Vai al contenuto
IGNORED

Le 10 monete più importanti della storia

Risposte migliori

Inviato
Per il periodo medioevale oltre che al Fiorino e allo Zecchino, aggiungerei anche il Genovino e l'Ambrogino. Secondo me queste quattro monete sintetizzano bene quel periodo storico in Italia.

304490[/snapback]

Perdonate la mia ignoranza, ma Fiorino, Zecchino, Genovino e Ambrogino avevanto tutte lo stesso peso e titolo? Erano quindi scambiabili alla pari?

304514[/snapback]

Il fiorino, il genovino e lo zecchino avevano lo stesso peso (l'ambrogino non so).

Sicuramente lo zecchino è quello che si è diffuso di più e quello che è stato maggiormente copiato nel periodo medioevale. Importanti erano anche il Fiorino e il Genovino per gli scambi commerciali delle due città con tutta l'Europa e non solo.

Inoltre il genovino e il fiorino sono le prime monete d'oro emesse in epoca medioevale.

Inviato

credo che la moneta più ricca di fascino e che ha fatto sognare un po tutti è...

...la Numero Uno di Zio Paperone...

che merita di essere annoverata tra le 10 monete più importanti della storia...

PS non ci crederete ma sono serio!!! :lol:

Inviato

Per quanto riguarda l'Italia medievale metterei i grossi coniati nella zecca di Merano, moneta imitata in molte città dell'Italia settentrionale e poi la prima lira, quella di Nicolò Tron (1472): Carlomagno introdusse la lira come unità di conto ma con Tron essa divenne una moneta reale!

In ambito europeo metterei anche il mezzo guldiner e il guldiner di Sigismondo del Tirolo "il danaroso" (1484-1486), monete rivoluzionarie che segnarono la fine del medioevo...

Inviato
La Ghinea era una moneta d'oro?

Ciao :)

197263[/snapback]

La Ghinea (in inglese Guinea) era una moneta d'oro coniata a partire dal 1663, del valore di 1 pound (20 scellini). La parola Ghinea non è mai stato il nome "legale" della moneta da un pound, ma venne chiamata così perchè le prime monete furono coniate con l'oro proveniente, appunto, dalla Guinea, in Africa.

Con il passare del tempo, il contenuto intrinseco della moneta aumentò di valore rispetto all'argento, e una guinea si trovò, a partire dal 1717, a valere 21 scellini.

Nel 1816 fu mandata in pensione dalla moneta da un pound, la Sovrana.

Nel linguaggio parlato, però, è rimasta l'analogia 1 ghinea = 1,05 pound (1£ e 1 scellino).

http://en.wikipedia.org/wiki/Guinea_coin

Penso che la Sovrana sia stata la moneta più importante del XIX secolo e oltre (almeno fino alla 1^ guerra mondiale), considerando l'estensione e il potere raggiunto dall'Impero Britannico in quell'arco di tempo. E poi, basta guardare sul Krause quanti milioni di sovrane venivano coniate dalle zecche inglesi sparse per il mondo (dal Canada all'Australia, passando per Sud Africa e India), per capire quale importanza avesse la sterlina britannica nei traffici dell'epoca

Inviato
credo che la moneta più ricca di fascino e che ha fatto sognare un po tutti è...

...la Numero Uno di Zio Paperone...

che merita di essere annoverata tra le 10 monete più importanti della storia...

PS non ci crederete ma sono serio!!! :lol:

304568[/snapback]

Io sono ancora più serio di te :lol: a volte questa moneta viene identificata con un centesimo, altre con un decino (cioè dieci cents).

Cos'era, davvero, secondo voi? :D

petronius B)

Inviato (modificato)
Cos'era, davvero, secondo voi? :D

304693[/snapback]

Nella versione originale (inglese) si chiama Lucky Dime, o Number One Dime.

Il che e' molto ragionevole: la moneta di dimensioni minori, in argento ed, immagino, raffigurante Mercurio (o Liberta con cappello alato che dir si voglia) e quindi ecco spiegati i suoi poteri magici.

D'accordissimo a proposito dell' aggiunta della Sovrana (o della piu antica Guinea) alla lista.

Io ci metterei anche il Double Eagle americano, in particolare nella sua incarnazione nota come Saint-Gaudens. Essenzialmente l'ultima moneta dell' era dello standard aureo, perdippiu' anche la singola moneta piu costosa nella storia numismatica nel millesimo 1933.

Modificato da ersanto

Inviato
Io sono ancora più serio di te  :lol:  a volte questa moneta viene identificata con un centesimo, altre con un decino (cioè dieci cents).

304693[/snapback]

Io a dire la verità mi ricordo che Zio Paperone parlava del suo "primo nichelino" (nickel) guadagnato durante la corsa all'oro del Klondike (1897-98), quindi è ragionevole pensare che fosse un 5 cents del tipo "Liberty Head" disegnato da Charles E. Barber:

800px-1883_No_Cents_Liberty_Nickel.png

(da Wikipedia)

B)

Inviato

Se invece ha ragione ersanto (e mi sa che ha ragione lui) si trattava probabilmente di un "Barber Dime" (disegnato ovviamente anche questo da Barber):

BarberDimeObvRev.jpg

(da Wikipedia)

:D

Inviato

In ogni caso tra le monete U.S.A. ho già espresso la mia preferenza per il "Buffalo Nickel", sicuramente una delle più belle monete del Novecento, disegnata da James Earle Fraser:

800px-1935_Indian_Head_Buffalo_Nickel.jpg

(da Wikipedia)

:lol:

Inviato

Secondo me questa moneta presenta una delle scene più significative dell'umanità (immortalata anche nel celebre film Alexander) Alessandro Magno a cavallo del suo amato Bucefalo sfida i soldati sul dorso dell'elefante...........non è stilisticamante magnifico questo decadramma ma a me emoziona...non so voi ;)

Inviato (modificato)

Hai dimenticato la sterlina (Sovrana) britannica, sicuramente la moneta d'oro più diffusa degli ultimi due secoli, ed ancora oggi accettata ovunque.

Modificato da Maffeo

Inviato
Hai dimenticato la sterlina (Sovrana) britannica, sicuramente la moneta d'oro più diffusa degli ultimi due secoli, ed ancora oggi accettata ovunque.

304778[/snapback]

la sovrana è l'evoluzione della ghinea... ne abbamo già parlato sopra ;)

Inviato (modificato)

mi permetteri di aggiungere

la serie monetale battuta tra il 91 e l'87 a.c. dai socii italici nelle quali si legge chiaramente ITALIA (e non è poco)

inoltre merita la ricordare la valenza storica dell'evento...

infine un po di sano campanilismo non fa mai male

discussione su LaMoneta

post-349-1200900473_thumb.jpg

Modificato da polase

Inviato

PERSONALMENTE.. tornando alla questione iniziale...

toglierei dall'elenco il solido bizantino... e metto l'aureo "romano"...

e così se ne và anche l'augustale di Federico II (anche se la ritengo tra le più belle monete... di gusto classico)...

e il Sesterzio!!!????? dove lo mettiamo? :rolleyes: :huh: :o

Inviato (modificato)

Secondo me occorrerebbe distinguere due categorie (o eventualmente piu' di due) ove ognuna sia ben definita come criteri da considerare.

La proposta di quattrino si orientava sull'importanza delle monete e considerava il loro significato economico innanzitutto (quindi diffusione, accettazione, importanza commerciale).

Tra queste monete direi che quelle da lui proposte mi sembra occupino tutte un ruolo di primissimo piano: stateri primitivi di elettro, denario romano, fiorino, tallero, etc.

Cesare Augusto invece ha proposto di indicare una moneta significativa per ogni secolo di storia (dalla data di introduzione della moneta nel VII-VI sec. aC) sulla base di criteri artisitici, estetici, oltre che di importanza storica.

E qui essendo tali criteri piu' soggettivi ognuno puo' stilare una propria lista di preferenze e confrontarle, per discussione, con quelle redatte da altri Forumisti.

Infine i pezzi piu' "gettonati" per ogni secolo potrebbero entrare in una hit parade 'storica' ed essere "salvati" in un'apposita sezione (o discussione del Forum), meglio se ogni pezzo potesse essere corredato da una breve scheda tecnica e storica che ne evidenzi le caratteristiche (addirittura si potrebbe immaginare di mettere anche i runner up per ogni moneta scelta a rappresentare un diverso secolo: ovvero le seconde e terze preferenze scelte dai Forumisti).

Se infine si riuscisse poi a corredare il tutto con una foto di ciascun pezzo selezionato si avrebbe una bella galleria ideale di quelli che sono considerate le monete piu' significative da un punto di vista storico-economico e da un punto di vista artistico/storico nella storia della moneta dalla sua introduzione.

numa numa

Modificato da numa numa

Inviato

Sarebbe molto interessante creare una scala temporale a partire da prima di cristo ad oggi inserendo per ogni anno una moneta che ben identifica ogni periodo.

Inviato
Sarebbe molto interessante creare una scala temporale a partire da prima di cristo ad oggi inserendo per ogni anno una moneta che ben identifica ogni periodo.

305470[/snapback]

Per ogni anno ? :blink:

e quali pezzi dovrebbero essere scelti, visto che, nel 2007 ad esempio, piu' di 180 Paesi hanno battuto moneta ??

Non e' meglio cominciare ad indicarne una per ogni secolo ?

Poi si fa sempre in tempo ad ampliare il discorso ?

numa numa

Inviato

305470[/snapback]

Per ogni anno ? :blink:

e quali pezzi dovrebbero essere scelti, visto che, nel 2007 ad esempio, piu' di 180 Paesi hanno battuto moneta ??

Non e' meglio cominciare ad indicarne una per ogni secolo ?

Poi si fa sempre in tempo ad ampliare il discorso ?

numa numa

305478[/snapback]

Se non va bene per anno perchè ci sono 180 paesi che hanno emesso moneta allora in un secolo quanti paesi e quante monete ci sono? :lol:

Forse per anno è esagerato ma in questo modo si possono inserire molte più monete trascurandone il meno possibile....Come si vede dalla discussione è molto difficile raggruppare un periodo in un'unica moneta

Inviato

... e che ne dite di far vedere quì le "nostre 10 più belle monete"?

MMMM!!!!--.. ho detto una ka22ata!.. troppo complicato!!!..

ho paura ke ne uscirebbe un volume tipo Word Coins" :lol: :lol: :lol:

..però....!!...quasi quasi!!! :rolleyes: :unsure: :unsure:

Inviato

A mio avviso la sintesi e' importantissima, propongo non piu' di tre monete per secolo, restringere il campo e compiere dellke scelte (anche dolorose) e' un ottimo esercizio. Inoltre ricordiamoci che per la serie storica occorre evidenziare l'importanza della moneta da un punto di vista di diffusione e commerciale;

per la serie, chiamiamola artistica, e' invece la rappresentativita', la bellezza e l'importanza del pezzo che contano. Poi ognuno puo' avere 'n' hit parade personali delle monete che piu' ama, ma che non necessariamente nulla hanno a che fare con i criteri di cui sopra.

numa numa

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera al Forum: Ok Sig. Numa Numa, una prima selezione di tre monete per secolo ritengo sia essenziale base di incontro da cui scegliere la "Moneta del secolo" ... rinnovo l'invito al/ai moderatori: se ritenete che l'Idea del Sig. quattrino e la mia proposta meritino un minimo di approfondimento, perchè non raccogliere il tutto in un unicum?

Per parte mia, non riuscendo a muovermi ancora come vorrei nel forum ho inviato penso al "Vertice" una base relativa al "Denaro romano" che potrei, con l'aiuto di tutti, allargare al "Sesterzio" per quanto riguarda il primo secolo dopo Cristo ed all'Antoniniane per il terzo secolo.. sono sicuro che prest ricadrà sul Forum... ed a me le critiche.,. sono in buona fede... non vogliatemi troppo male.

A risentirci e buona serata: Cesare Augusto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.