Vai al contenuto
IGNORED

Quando una moneta è R o RR, quante copie ne rimangono?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, spero di postare nella sezione giusta, mi sembra la più adatta. Ho provato a cercare sul forum e ho letto Monete Romane di Savio, ma senza trovare risposta a questa mia domanda: la rarità delle monete, a quanti esemplari corrisponde? 

So che una moneta RRRRR significa che ne sono rimaste (che noi si sappia) pochissime, diciamo meno di 5 esemplari. E se una moneta è RRRR, o RRR, o RR? Oppure R, o NC? E se invece è classificata comune? 

Esiste più o meno un parametro numerico per ogni catalogazione di rarità, e se sì (come penso) a quanti esemplari corrisponde ciascuno? 

(Mi interessa soprattutto per le monete romane, sempre che varii da una tipologia di monete ad un'altra) 

Grazie mille per le risposte, e buone feste! 

Modificato da Crine
Così è più chiaro

Inviato (modificato)

Possono esserti utili queste discussioni: 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Fino a poco tempo fà si usavano per le medievali e antiche ben 10 gradi Rarità. Il MIR Savoia infatti riporta 10 rarità senon sbaglio fino al 1800.Non c'è almeno dalla mia esperienza una "regola"fissa per la o le rarità.

Inviato
6 ore fa, favaldar dice:

Fino a poco tempo fà si usavano per le medievali e antiche ben 10 gradi Rarità. Il MIR Savoia infatti riporta 10 rarità senon sbaglio fino al 1800.Non c'è almeno dalla mia esperienza una "regola"fissa per la o le rarità.

A mio parere 7 gradi (C-NC e i 5 R) bastano e avanzano. Aggiungere ulteriori gradini in una scala che valuta un parametro intrinsecamente impreciso non fa altro che rendere il risultato casuale o (peggio) soggettivo.

• Mi piace 1

Inviato

dal momento che la scala di rarità è una cosa prettamente da collezionista, come valutereste una moneta di cui esistono 5 copie tutte musealizzate da lunga data?

ce ne sono 5 … quindi non è unica … ma la possibilità di averne una è pari a zero… quindi?

così...per mia curiosità

perché nel RIC ad esempio sarebbe credo R4, ma con una prospettiva generale e non esclusivamente collezionistica

Inviato
12 minuti fa, Poemenius dice:

dal momento che la scala di rarità è una cosa prettamente da collezionista, come valutereste una moneta di cui esistono 5 copie tutte musealizzate da lunga data?

ce ne sono 5 … quindi non è unica … ma la possibilità di averne una è pari a zero… quindi?

così...per mia curiosità

perché nel RIC ad esempio sarebbe credo R4, ma con una prospettiva generale e non esclusivamente collezionistica

Io non so come funzioni, ma trovo corretto considerare il numero generale effettivo conosciuto, e non quelle vendibili. Se sono 5, sarà R4, (o R5?), che poi siano al museo per me non è rilevante. Quando vedo la rarità di una moneta spero sia un dato scientifico, e non meramente collezionistico (e quindi commerciale) 

Inviato (modificato)

Confermo quanto scritto sopra o in un Museo o di un Privato non cambia nulla,differente sarebbe se la Rarità è calcolata con i pezzi visti in giro.Ad esempio il Gigante cambia le rarità a secondo quanti pezzi si vedono nelle aste anche se quando si parla di pochissimi pezzi, 5 ,  cambia poco dove siano certamente in mano ad un privato potrebbero andare in vendita più facilmente ma non crediate pezzi del genere si trovano solo quando si smembrano certe grandi collezioni per questioni di eredità o simili e potranno apparire una volta ogni 20/50 anni.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.