Vai al contenuto
IGNORED

Monete al tempo di Gesù in Giudea

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Da appassionato di storia ed anche di storia religiosa, pongo una domanda ai più esperti nel settore della monetazione romana imperiale provinciale: al tempo di Gesù, lo stesso quali monete romane poteva aver toccato? La gente della Galilea e della Giudea con quale monetazione romana aveva a che fare? Suppongo che le monete venissero coniate nelle zecche di Cesarea e di Antiochia. Ho visto la Coniazione Judaea capta, ma è dell'epoca dei Flavi, quindi non dei primi 30 anni del I secolo.

Quali monete erano destinate al popolo e quali per uso più "elevato", come pagamenti a governatori, nobiltà locale ecc? O tutte le monete erano uguali?

Grazie tante

Inviato

Se usi la funzione "cerca" del forum troverai pagine e pagine di discussioni a riguardo.

Oppure aspetta qualcuno che ti possa linkare le più interessanti.

Ciao!

Inviato

Ciao @Maimonide,

sul forum c'è meno frequentazione del solito per via del periodo festivo :) Non conosco l'argomento, ma ricordo un paio di discussioni interessanti:

In attesa di altri interventi, penso potrai trovare qualche spunto interessante anche in queste discussioni.

Un caro saluto.

Matteo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
28 minuti fa, Matteo91 dice:

Ciao @Maimonide,

sul forum c'è meno frequentazione del solito per via del periodo festivo :) Non conosco l'argomento, ma ricordo un paio di discussioni interessanti:

In attesa di altri interventi, penso potrai trovare qualche spunto interessante anche in queste discussioni.

Un caro saluto.

Matteo.

ti ringrazio per il tuo aiuto e gentilezza. Buone feste :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.