Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio 

Qualcuno sa dirmi 

Qualcosa su queste medaglie?  Grazie 

Devo spostarle a pezzi  

X le dimensioni

20191225_160738.jpg

Inviato (modificato)

20191225_160707.jpg

20191225_160558.jpg

20191225_160511.jpg

Modificato da PhN
Prima bronzo seconda sembra ottone

Inviato

Non so se ho sbagliato sezione o nessuno sa o non interessa l l'argomento    magari qualcuno potrebbe ragguagliarmi

Supporter
Inviato

Sicuramente non è una moneta, forse una ex devozionale... ma non si capisce neppure la sua dimensione.

Inviato (modificato)

30x26mm forse ottone

20191225_160558.jpg

20191225_160511.jpg

Modificato da PhN
Se qualcuno le conosce

Inviato

Senz'altro si tratta di una medaglia raffigurante San Michele Arcangelo, che brandisce nella mano destra la spada e nella mano sinistra la bilancia, con il demonio sconfitto sotto ai suoi piedi.

Senz'altro, però, la sezione "Medaglistica" è la sede ideale per favorire una celere identificazione.

Saluti.

Inviato

Sarebbe opportuna un'indicazione anche sul peso e sulla tipologia del metallo.

Per quanto concerne strettamente le immagini raffigurate e le scritte, ne ho rinvenute in rete di identiche (dove la descrizione fornita era pressoché la seguente: Mater Divinae Gratiae e Cristo Salvator Mundi - cm.2,8x3,1 gr.14,3 - Bronzo - Metà XIX Secolo)  o anche solo di simili (vedi ad esempio la seguente, oggetto di una precedente discussione: https://www.lamoneta.it/topic/118764-identificazione-medaglia-devozionale/ ed anche catalogata su questo sito http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7DAL/1).

Nella Tua, però, non vedo l'appicagnolo e soprattutto il materiale non mi sembra essere né bronzo né rame.

Come già detto, nella sezione medaglistica potrebbero esserci maggiori possibilità di una celere e più precisa risposta.

Supporter
Inviato
13 ore fa, PhN dice:

Non so se ho sbagliato sezione o nessuno sa o non interessa l l'argomento    magari qualcuno potrebbe ragguagliarmi

Calma e gesso ! Proviamo a sentire un grande esperto di Medaglie religiose, Borghobaffo : ma è un periodo di Feste per tutti, occorre un po' di pazienza !

@borghobaffo

Inviato

Un certo arbitro elegantiarum ha scritto che la discussione era chiusa  ma non ho capito il motivo   x questo ho chiesto

Inviato
13 minuti fa, PhN dice:

Un certo arbitro elegantiarum ha scritto che la discussione era chiusa  ma non ho capito il motivo   x questo ho chiesto

Ho chiuso la discussione che avevi aperto in Medaglie pontificie perché mancavano le foto, e ne avevi già aperta un'altra, dove invece le foto c'erano, in Medaglistica, che è la sezione corretta. Ma tu, successivamente, ne hai aperte altre due, e a questo punto forse c'è bisogno di un ripassino del regolamento ;)

3.14 Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin. (crossposting)

Ho provveduto a riunire tutte le discussione in una sola, quella iniziale, oscurando alcuni messaggi non importanti che ne pregiudicavano la leggibilità.

petronius

Inviato

Entro in lamoneta una volta l anno    non sono pratico dell utilizzo 

Pensavo che non avesse preso il messaggio e quindi lo avro ripetuto PhN

Inviato
6 minuti fa, PhN dice:

Entro in lamoneta una volta l anno    non sono pratico dell utilizzo. Pensavo che non avesse preso il messaggio e quindi lo avro ripetuto PhN

Nessun problema, magari vieni a trovarci più spesso, sei sempre il benvenuto :)

petronius bnatale.gif

Inviato (modificato)

Grazie  ma parlando solo di collezioni non faccio medaglie da trent'anni      faccio mo ete  orologi libri antichi  fumetti figurine ed altro     a parte questo la prima medaglia è catalogata  metà ottocento   la seconda con dimensioni simile alla prima ma in ottone dove devo cercare una risposta?  Saluti

Modificato da PhN

Inviato
6 ore fa, PhN dice:

la seconda con dimensioni simile alla prima ma in ottone dove devo cercare una risposta?

Sempre qui, non dimenticare che siamo nel periodo natalizio, e molti utenti sono fuori sede o distratti da altro, ma con un po' di pazienza qualcuno dovrebbe farsi vivo.

petronius :)

Inviato

Grazie  comunque è solo una curiosità 

Finito questo periodo anche io rientrerò 

In attività e con tutte le persone che dipendono da me avrò meno tempo

Inviato
Il 25/12/2019 alle 23:00, PhN dice:

30x26mm forse ottone

20191225_160558.jpg

20191225_160511.jpg

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec., produzione romana.- D/ S.Michele Arcangelo nella classica iconografia con spada e bilancia, mentre calpesta il demonio.- R/ Anime purganti tra le fiamme, in alto  il SS. Sacramento su nubi. Ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.