Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo sul forum, ieri, visto il mio interesse da sempre verso le monete, i miei nonni hanno deciso di regalarmi la collezione del mio defunto bisnonno che dagli anni 80' circa prendeva polvere nella loro cassaforte. In mezzo a monetaglia varia moderna , mal conservata (sacchetti pieni) ho trovato un centinaio di denari,. Non avendo nemmeno mai visto delle romane, vi chiedo cortesemente se possono avere un valore, una rarita' ecc... sto cercando di farmi una cultura a riguardo ma ci vorra' sicuramente tempo, anche se ho fatto studi classici e riconosco molti personaggi o riferimenti mitologici presenti in esse, non ne conosco il valore numismatico. Allego la foto di 3 che mi sembrano ( da profano) significativi:20191224_165910-min.thumb.jpg.9169170b43ab794746b018f94c7364ea.jpg

Ed ecco i rovesci

20191224_165959-min.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sembrano monete interessanti. Però dovresti postarle una ad una, in singole discussioni, con peso e diametro (devi comperare una bilancina elettronica) e possibilmente più ingrandite.

• Mi piace 1

Inviato

davvero un bel regalo, non c'è che dire! e in aggiunta c'è che era la passio del tuo bisnonno.

Concordo, metti peso, dimetro e foto singole fronte e retro (possibilmente non sfocate)

Inviato

la numero 2.

. Cecilio Metello Pio Scipione, † 46 v. Chr.
Õ -Denar, 47/46 v. Chr. afrikanische Münzstätte, 3.91 g. P. Licinio Crasso. Jupiterkopf r. darunter Adlerkopf l. und Szepter // Sella curulis.
Bab. 49; BMC 4; Crawf. 460/2; Syd. 1048; Sear 41.

07782q00.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Dovresti mettere delle foto a fuoco per consentire di dare un parere sull’autenticità, oltre a diametro e peso.

La terza comunque è un denario di Caio Mario C. f. Capito (Crawford 378/1c)

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G266/1

Perchè a me a Natale arrivano cravatte e pedalini?

Modificato da Scipio
  • Haha 3

Inviato
3 ore fa, Scipio dice:

Dovresti mettere delle foto a fuoco per consentire di dare un parere sull’autenticità, oltre a diametro e peso.

La terza comunque è un denario di Caio Mario C. f. Capito (Crawford 378/1c)

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G266/1

allora siamo in 2...Auguri.

• Haha 2

Inviato

Grazie mille, adesso mi comprero' una bilancia di precisione, passerò questi giorni a catalogare, sono parecchie! E Pensare che in famiglia nessuno si e' nemmeno preso la briga di controllarle in tutti questi anni... ne ho notate 5 che hanno segni di ossidazione tipici del bronzo, leggendo sul forum dovrebbero essere dei suberati,vi postero' le foto nonappena avro' gli strumenti per fornire dati più precisi! 

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, Scipio dice:

Mi dispiace .........

spero di fartelo io un bel regalo ........... anche se è una foto, basta il pensiero.

A75807F9-CC7B-4E20-B39B-D547E4D665FF.jpeg.197dc30961a6e1e1c16a7b280a699d06.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 3

Inviato
Il 25/12/2019 alle 17:07, ciosky68 dice:

la numero 2.

. Cecilio Metello Pio Scipione, † 46 v. Chr.
Õ -Denar, 47/46 v. Chr. afrikanische Münzstätte, 3.91 g. P. Licinio Crasso. Jupiterkopf r. darunter Adlerkopf l. und Szepter // Sella curulis.
Bab. 49; BMC 4; Crawf. 460/2; Syd. 1048; Sear 41.

07782q00.jpg

È anche una moneta molto rara, beh @Andreap90 complimenti e mi piace la tua storia perché ricorda in parte la mia. Aspetto le foto per ammirare questa collezione ?

• Grazie 1

Inviato

Perfetto, oggi arrivata la bilancia di precisione! Ho passato varie ore a studiarmeli ,Vi mando questo denario di manlio torquato con sibilla, pareri? Peso 3,77 gr, diametro 19,5mm

20191230_141104-min.jpg

Inviato

Purtroppo la qualita' delle foto non e' top... sto usando un sito per ridurne il peso, e ho messo al minimo i parametri della fotocamera...

Inviato

Un (suberato?) Legionario di marco Antonio, ne ho altri 3 dello stesso tipo e tutti presentano tracce di malachite...questo pesa 3.76 gr per 20mm, se volete vi postero' anche gli altri ma mi sembra di mettere molta carne al fuoco! Magari in discussione apposita! 

20191230_145230-min.jpg

Inviato

Questo denario di Ottaviano usurato ma ancora bello...3,66gr Circa 20mm

20191230_150307-min.jpg

20191230_150257-min.jpg

Inviato

Questo non l'ho identificato, manca il rovescio! Sovrapposizione di monete durante coniazione? 3,68gr, 19mm 

20191230_155255-min.jpg

Supporter
Inviato

Sembrano buone, per quello che si capisce con foto così sfuocate.

Se sono vere e ne hai un centinaio così hai avuto davvero un regalone.

Inviato

@Andreap90 visto che hai molto materiale, ti suggerisco di aprire una discussione per ogni singola moneta. Magari 2/3 al giorno. Altrimenti diventa difficile seguirti per gli esperti in materia ;)

Awards

Inviato

Scusate, mi sono fatto prendere dall'eccitazione, ho aspettato 4 giorni la bilancia per poterle postare! Premetto che non sono interessato a venderle, magari solo i doppioni(che potrei piuttosto scambiare) 4 retribution penny e 4 monete di augusto coi 2 cesari sul rovescio) Faro' come mi consigli! 

Supporter
Inviato
38 minuti fa, Andreap90 dice:

Questo non l'ho identificato, manca il rovescio! Sovrapposizione di monete durante coniazione? 3,68gr, 19mm 

20191230_155255-min.jpg

Dovrebbe essere un denario incuso di M. Antonio console designato, 33 a.C.

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I10/25

• Grazie 1

Inviato

Io sarei molto felice di vederle tutte, per aiutarti meglio penso che sia meglio, come ti hanno già detto, aprire una discussione per moneta o comunque una discussione per tipo (se hai tre legionarie, fai una discussione unica). Per le foto servono più nitide con meno sfondo possibile. Io ti consiglio se l'hai, uno scanner e fai una scansione, la foto viene un po' piatta, ma almeno si vede bene, sennò usa un foglio bianco e fai dei tentativi con diverse luci (io ho risolto con questo metodo per avere foto accettabili). Detto ciò hai delle monete molto interessanti e alcune anche rare (peccato la conservazione un po' bassa ma come regalo è stato una meraviglia). Che numeri sono le legionarie?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.