Vai al contenuto
IGNORED

identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti

ho postato una foto di una medaglia ma mi hanno chiesto di postarla quà, chiedo gentilmente se qualcuno sà darmi qualche dritta su questa medaglia trovata al mercatino,sul web non vi è traccia.

Ora posto la foto fronte retro

sulla legenda c'è scritto PAX ET LABOR POPULORUM SALUS  e nel centro la sigla  M I P L    il resto si vede in foto

un grazie a chi avrà la cortesia di perdere un pò di tempo alla mia richiesta

Nel frattempo un grosso AUGURIO DI BUONE FESTE

medaglia post.jpg

medaglia ant.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera Gionatan.

Ho provato ad ingrandire la parte centrale della Croce per poterne leggere la scritta, ma con esito solo parziale.

Potresti dirmi tu cosa c'è scritto ?  Grazie.

Il motto nel distintivo sopra la Croce ricorre spesso, anche nella versione "Labor et Libertas urget nos", che è stato scelto da alcune famiglie italiani ma anche da Istituzioni e Associazioni.

L'aspetto nell'assieme è piacevole, purtroppo si tratta di una delle tantissime produzioni private, difficili a reperirsi in cataloghi e listini al fine di una sua corretta identificazione : spero che qualcuno dei frequentatori del sito la conosca.

Saluti e Auguri.

particolare.jpg

Inviato

grazie per avermi risposto,nel centro c'è :  PAX ET LABOR POPULORUM SALUS 

almeno sapresti dirmi se è vaticana o della repubblica,non sò proprio come districarmi

grazie e colgo l'occasione per augurarti buone feste

Supporter
Inviato
19 ore fa, gionatan dice:

almeno sapresti dirmi se è vaticana o della repubblica,non sò proprio come districarmi

Buona sera e Buon Natale, Gionatan. 

Questa medaglia non è una decorazione ufficiale italiana, né quando era una monarchia né da quando c'è la repubblica. 

Sulle decorazioni dello Stato del Vaticano non sono un esperto, ma non credo appartenga neppure ad uno dei tanti Ordini nobiliari che la Chiesa conferisce.  Anche il motto che gentilmente hai trascritto e che figura nella parte centrale, come pure l'insolito attacco a distintivo, mi porta a credere che sia stata fatta realizzare da una Scuola o altra Organizzazione cattolica, qui nel sito capita spesso di vederne.

Come ho detto, l'unica cosa di cui sono certo è che non si tratta di una decorazione ufficiale.  Mi spiace non poterti essere di maggiore aiuto. Buona serata.

19 ore fa, gionatan dice:

Buonasera Gionatan.

Ho provato ad ingrandire la parte centrale della Croce per poterne leggere la scritta, ma con esito solo parziale.

Potresti dirmi tu cosa c'è scritto ?  Grazie.

Il motto nel distintivo sopra la Croce ricorre spesso, anche nella versione "Labor et Libertas urget nos", che è stato scelto da alcune famiglie italiani ma anche da Istituzioni e Associazioni.

L'aspetto nell'assieme è piacevole, purtroppo si tratta di una delle tantissime produzioni private, difficili a reperirsi in cataloghi e listini al fine di una sua corretta identificazione : spero che qualcuno dei frequentatori del sito la conosca.

Saluti e Auguri.

Supporter
Inviato

P.S. Per errore, la mia risposta non figura sotto il tuo ultimo messaggio, ma in calce a quello precedente : scusami !

Inviato

Buonasera

Ti ringrazio tantissimo,mi sei stato di molto aiuto,non l'ho pagata molto e spero di riprendere i miei soldi,20,00 € almeno adesso ho le idee più chiare

un grazie di cuore e ancora auguri per un BUON ANNO

Supporter
Inviato
12 ore fa, gionatan dice:

Buonasera

Ti ringrazio tantissimo,mi sei stato di molto aiuto,non l'ho pagata molto e spero di riprendere i miei soldi,20,00 € almeno adesso ho le idee più chiare

un grazie di cuore e ancora auguri per un BUON ANNO

Il valore commerciale di una medaglia come questa è assai difficile a stabilirsi, è alquanto soggettivo ; chi la vende, se è un commerciante, le attribuisce un valore " a caso " , un prezzo non troppo alto in assoluto ma magari anche rivedibile al ribasso se non trova da venderla , e il ragionamento contrario lo fa un acquirente a cui, se la medaglia interessa o semplicemente gli piace, sarà disponibile a sborsare quelli che, in assoluto, sono pochi pochi euro o comunque, a suo giudizio, non troppi . 

A me ad esempio non interessa il genere, per cui non l'avrei acquistata a prescindere dal prezzo, una cifra che però avrei speso qualora si fosse trattato di una medaglia militare : insomma, "unicuique suum"

Ringrazio per i graditi auguri che ricambio, assieme ad un saluto cordiale

@gionatan

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.