Vai al contenuto
IGNORED

Anno 1958... tante banconote

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vagando in rete, ho trovato questa interessante fotografia che mostra un bel quantitativo di banconote in circolazione alla fine degli anni '50
Facile riconoscere biglietti da 5000 e 10000 lire della serie "Repubbliche Marinare", insieme ad una mazzetta di banconote da 1000 lire "Ornata di Perle".

Ogni volta che maneggio un bigliettone da 5000 o 10000, non posso fare a meno di pensare a cosa fosse ritrovarsi tra le mani un "pacco" di queste banconote. Un 75enne amico di famiglia, ammirando le 10000 "Marinare" della mia collezione, mi raccontò che da piccolo, alla fine degli anni '50, portò dal notaio (per conto del padre, salumiere) 400mila lire in biglietti da 10000 per pagare una cambiale in scadenza.... e rese un po' l'idea, al pari di questa immagine.

1271537676_parterefurtivarapinaviaOsoppo1958.thumb.jpg.50a449c1f01d74c81f66ddd2c808861a.jpg

Per vostra conoscenza questi contanti sono di provenienza furtiva: costituivano parte del maltolto recuperato dai ladri autori della famosa rapina di Via Osoppo, a Milano, nel 1958.  Se volete saperne di più: Link 1    Link 2

Modificato da apulian
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.