Vai al contenuto
IGNORED

Spilla x asola?

corallino

Risposte migliori

Buongiorno, anche questa spilla me la ritrovo senza sapere cosa puo' essere, chi mi puo' aiutare' Grazie 

Corallino

CCC.jpg

CCD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera, non riconosco lo stemma, ma la "scharfes S" Immagine.png.36e4f5f2a1d0d632bbe6f717c1d0b6c9.png  che vedo al rovescio è in pratica una doppia s che appartiene solo alla lingua tedesca. Anche la u che mi sembra sormontata da due puntini (Umlaut) è tedesco.  Se potessimo leggere tutto ciò che c'è scritto sul bottone, forse, e sottolineo forse, potremmo capire qualcosa in più.

Saluti e Auguri

HIRPINI

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, giusto per restare in ambito tedesco, potremmo restringere il campo aggiungendo che i colori della spilla sembrano alludere a quelli della bandiera della città di Mannheim (lo stemma cittadino invece porta un leone d'oro), colori che sono azzurro-bianco-rosso in bande orizzontali (l'azzurro in alto) ma a volte riportati anche in verticale.

s-l400.jpg.a07678e3a9e936e80ab887d9d54c574d.jpg    Gemelli e fermacravatta con i colori della bandiera di Mannheim.

La tua spilla da asola credo che non abbia nulla di ufficiale ma sia nata per uso familiare o privato, anche con un pizzico di fantasia, visto che in araldica gli svolazzi dovrebbero riportare i colori della scudo e non essere grigi come l'elmo, che poi è volto a destra invece che a sinistra. In ogni caso conferma la provenienza tedesca della spilla (oltre alla "scharfes S" e ai colori) anche la forma dello scudo, che ricorda quelli in uso in Germania nel sec. XVI.

Ti saluto

HIRPINI

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.