corallino Inviato 23 Dicembre, 2019 Condividi #1 Inviato 23 Dicembre, 2019 Buongiorno, anche questa spilla me la ritrovo senza sapere cosa puo' essere, chi mi puo' aiutare' Grazie Corallino Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hirpini Inviato 2 Gennaio, 2020 Condividi #2 Inviato 2 Gennaio, 2020 Buonasera, non riconosco lo stemma, ma la "scharfes S" che vedo al rovescio è in pratica una doppia s che appartiene solo alla lingua tedesca. Anche la u che mi sembra sormontata da due puntini (Umlaut) è tedesco. Se potessimo leggere tutto ciò che c'è scritto sul bottone, forse, e sottolineo forse, potremmo capire qualcosa in più. Saluti e Auguri HIRPINI 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hirpini Inviato 3 Gennaio, 2020 Condividi #3 Inviato 3 Gennaio, 2020 Rieccomi, giusto per restare in ambito tedesco, potremmo restringere il campo aggiungendo che i colori della spilla sembrano alludere a quelli della bandiera della città di Mannheim (lo stemma cittadino invece porta un leone d'oro), colori che sono azzurro-bianco-rosso in bande orizzontali (l'azzurro in alto) ma a volte riportati anche in verticale. Gemelli e fermacravatta con i colori della bandiera di Mannheim. La tua spilla da asola credo che non abbia nulla di ufficiale ma sia nata per uso familiare o privato, anche con un pizzico di fantasia, visto che in araldica gli svolazzi dovrebbero riportare i colori della scudo e non essere grigi come l'elmo, che poi è volto a destra invece che a sinistra. In ogni caso conferma la provenienza tedesca della spilla (oltre alla "scharfes S" e ai colori) anche la forma dello scudo, che ricorda quelli in uso in Germania nel sec. XVI. Ti saluto HIRPINI 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori