Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Colgo l'occasione per farvi anche gli auguri di Buon Natale, a voi e famiglia. 

Sono iscritto da poco e volevo alcuni consigli. Intanto spiego: mai avuta l'occasione di iniziare una collezione numismatica, cosa che ora voglio fare poiché trovo che le monete siano una chiave importante della storia. Ammiro molto le monete romane imperiali e quelle sabaude, ma trovo estremamente interessanti le monete medievali della nostra Italia medievale. Restringendo il campo, mi piacerebbe, per la monetazione medievale, poter conoscere meglio e collezionare le monete del XIV e XV secolo tutto. Quella Italia che ha visto i Gonzaga, i Malatesta di Rimini, i Colonna e gli Orsini, i De Medici e gli Sforza, i Montefeltro ed i vari condottieri di ventura legati a queste famiglie. Sono interessato a le monete di tutta la Penisola.

In merito a ciò, da parte di chi è più esperto avrei una domanda: il perito numismatico trova maggiore difficoltà nella datazione di monete antiche o medievali? Il suo criterio di datazione qual è? Quando, per la prima volta, vengono messe sulle monete le date?

Iniziando con i primi acquisti, frequenterei in primo luogo negozi numismatici di periti, iscritti e soci NIP  con i quali posso parlare dal vivo (sono a Roma). Non voglio inizialmente prendere parte alle aste poiché non saprei riconoscerne i falsi, essendo ancora ai primissimi passi. 

In anticipo un GRAZIE a tutti e Buone Feste

Maimonide 

Inviato

Il consiglio che mi sento di dare è quello di partire da un manuale di numismatica generale.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
16 minuti fa, Arka dice:

Il consiglio che mi sento di dare è quello di partire da un manuale di numismatica generale.

Arka

Diligite iustitiam

Sì, difatti lo acquisterò nel più breve tempo possibile.

In merito alla mia domanda: il perito numismatico trova maggiore difficoltà nella datazione di monete antiche o medievali? Il suo criterio di datazione qual è? Quando, per la prima volta, vengono messe sulle monete le date? 

Potresti aiutarmi a comprendere meglio? A saperne di più

Inviato

Le date sulle monete compaiono nel quattrocento. Ma per parecchio tempo ancora la data venne snobbata. Sulla maggior parte delle monete veneziane non c'è mai stata e arriviamo alla fine del settecento.

Per valutare le monete abbiamo alle spalle sette secoli di studi numismatici, che ci permettono di datare con più o meno precisione le monete di ogni periodo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
Adesso, Arka dice:

Le date sulle monete compaiono nel quattrocento. Ma per parecchio tempo ancora la data venne snobbata. Sulla maggior parte delle monete veneziane non c'è mai stata e arriviamo alla fine del settecento.

Per valutare le monete abbiamo alle spalle sette secoli di studi numismatici, che ci permettono di datare con più o meno precisione le monete di ogni periodo.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie tante. Per lo Stato Pontificio,  ho visto che vi sono alcune monete del seicento con le date; tipo il GIULIO di Innocenzo XII, 1697, od il TESTONE dello stesso papa, 1685

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.