Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Colgo l'occasione per farvi anche gli auguri di Buon Natale, a voi e famiglia. 

Sono iscritto da poco e volevo alcuni consigli. Intanto spiego: mai avuta l'occasione di iniziare una collezione numismatica, cosa che ora voglio fare poiché trovo che le monete siano una chiave importante della storia. Ammiro molto le monete romane imperiali e quelle sabaude, ma trovo estremamente interessanti le monete medievali della nostra Italia medievale. Restringendo il campo, mi piacerebbe, per la monetazione medievale, poter conoscere meglio e collezionare le monete del XIV e XV secolo tutto. Quella Italia che ha visto i Gonzaga, i Malatesta di Rimini, i Colonna e gli Orsini, i De Medici e gli Sforza, i Montefeltro ed i vari condottieri di ventura legati a queste famiglie. Sono interessato a le monete di tutta la Penisola.

In merito a ciò, da parte di chi è più esperto avrei una domanda: il perito numismatico trova maggiore difficoltà nella datazione di monete antiche o medievali? Il suo criterio di datazione qual è? Quando, per la prima volta, vengono messe sulle monete le date?

Iniziando con i primi acquisti, frequenterei in primo luogo negozi numismatici di periti, iscritti e soci NIP  con i quali posso parlare dal vivo (sono a Roma). Non voglio inizialmente prendere parte alle aste poiché non saprei riconoscerne i falsi, essendo ancora ai primissimi passi. 

In anticipo un GRAZIE a tutti e Buone Feste

Maimonide 

Inviato

Il consiglio che mi sento di dare è quello di partire da un manuale di numismatica generale.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
16 minuti fa, Arka dice:

Il consiglio che mi sento di dare è quello di partire da un manuale di numismatica generale.

Arka

Diligite iustitiam

Sì, difatti lo acquisterò nel più breve tempo possibile.

In merito alla mia domanda: il perito numismatico trova maggiore difficoltà nella datazione di monete antiche o medievali? Il suo criterio di datazione qual è? Quando, per la prima volta, vengono messe sulle monete le date? 

Potresti aiutarmi a comprendere meglio? A saperne di più

Inviato

Le date sulle monete compaiono nel quattrocento. Ma per parecchio tempo ancora la data venne snobbata. Sulla maggior parte delle monete veneziane non c'è mai stata e arriviamo alla fine del settecento.

Per valutare le monete abbiamo alle spalle sette secoli di studi numismatici, che ci permettono di datare con più o meno precisione le monete di ogni periodo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
Adesso, Arka dice:

Le date sulle monete compaiono nel quattrocento. Ma per parecchio tempo ancora la data venne snobbata. Sulla maggior parte delle monete veneziane non c'è mai stata e arriviamo alla fine del settecento.

Per valutare le monete abbiamo alle spalle sette secoli di studi numismatici, che ci permettono di datare con più o meno precisione le monete di ogni periodo.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie tante. Per lo Stato Pontificio,  ho visto che vi sono alcune monete del seicento con le date; tipo il GIULIO di Innocenzo XII, 1697, od il TESTONE dello stesso papa, 1685

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.