Vai al contenuto
IGNORED

merito lavoro 1924

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,   augurando a tutti i lamonetiani buon natale e buone feste chiedo una informazione:

possiedo la medaglia allegata ma mi capita di trovarla in vendita con il simbolo della repubblica italiana sulla scatola.

forse una istituzione ancora valida?

grazie

MERITO DEL LAVORO 1924.jpg

Inviato

Sicuramente la scatola non c'entra nulla con l'onorificenza del 1924.

saluti

TIBERIVS

Inviato
11 minuti fa, riepo58 dice:

buonasera a tutti,   augurando a tutti i lamonetiani buon natale e buone feste chiedo una informazione:

possiedo la medaglia allegata ma mi capita di trovarla in vendita con il simbolo della repubblica italiana sulla scatola.

forse una istituzione ancora valida?

grazie

MERITO DEL LAVORO 1924.jpg

Ma sei proprio sicuro che quello sulla scatola sia il simbolo della Repubblica Italiana?

Inviato

La Stella al Merito del lavoro è una di quelle decorazioni che, forse vista l'assenza di simbologie monarchiche, non subì nessuna variazione durante a seguito della transizione monarchia/repubblica mantenendo quindi identici i disegni di verso e recto.

Una decorazione concessa nel '25 è identica ad una concessa nel '78, scatola a parte naturalmente. Per distinguere il periodo di concessione penso che l'unica sia valutare la qualità della medaglia che, ahimè, nel periodo repubblicano diventò decisamente più scandente.

Supporter
Inviato

L'Ordine al Merito del Lavoro viene concesso tuttora dalla Repubblica Italiana e l'Insignito porta il titolo di Maestro del Lavoro. 

Una onorificenza antica che venne istituita alla fine dell'800 e il cui ordinamento venne più volte modificato , fino a sdoppiarsi : una Onorificenza, quella dei Cavalieri del Lavoro, premia ogni anno alcuni industriali, managers, persone che hanno ruoli di notevole responsabilità ed hanno acquisito meriti nella gestione delle proprie aziende o nei ruoli di rilievo che occupano.

Il titolo di Maestro del Lavoro viene invece attribuito dallo Stato a chi ha prestato con merito e profitto un lungo servizio presso l'Azienda nella quale lavora come dipendente, ed ha la particolarità che può essere anche la persona che è interessata ad acquisirla a rivolgere a tale richiesta allo Stato, che poi provvederà agli accertamenti di merito che possono portare o meno alla concessione.

I colori e la foggia della stella e del nastro sono rimasti immutati, mentre nel disco centrale sono state apportate le modificazioni che hanno tenuto conto del cambio dei Regimi che l'hanno concessa e la concedono tuttora.

La scatola con il monogramma del Re mi sembra in effetti pretenziosa per avere contenuto questa decorazione, ma non mi sento di azzardare una ipotesi al riguardo.

Stella al Merito del Lavoro.jpg

Inviato
10 ore fa, sandokan dice:

[...]mentre nel disco centrale sono state apportate le modificazioni che hanno tenuto conto del cambio dei Regimi che l'hanno concessa e la concedono tuttora.

Non mi sembra che il disco centrale abbia riportato modifiche nel passaggio monarchia-repubblica.

Supporter
Inviato
9 ore fa, Arturo A. dice:

Non mi sembra che il disco centrale abbia riportato modifiche nel passaggio monarchia-repubblica.

Buonasera Arturo.  La data 1924 è rimasta da allora inalterata sulla decorazione, quindi hai perfettamente ragione.

Io mi riferivo alla Stella al Merito del Lavoro mod. 1923, sempre a cinque punte : al centro su un lato è rappresentata la carta geografica dell'Italia, sull'altro la scritta "Al merito del lavoro" e la data in numeri romani MCMXXIV : dunque la stessa data, ma c'era il Re e soprattutto il PNF al governo, ed a questo mi riferivo.

Un cambiamento dunque c'è stato, ma avrei dovuto citarlo espressamente, touché.

@Arturo A.

Inviato

buonasera a tutti,

premesso che della mia conoscevo il proprietario (un vicino di casa), ero curioso di sapere perché continua dopo anni ha riportare

sempre 1924.

rispetto alla repubblica vedo solo una stellina aggiunta sotto la data e la parte circolare piu' grande e a volte la stella  dorata ,ma forse questo dipende dai diversi produttori.

grazie per le spiegazioni

1924.jpg

Supporter
Inviato

17 ore fa, riepo58 dice:

buonasera a tutti,

premesso che della mia conoscevo il proprietario (un vicino di casa), ero curioso di sapere perché continua dopo anni ha riportare

sempre 1924.

rispetto alla repubblica vedo solo una stellina aggiunta sotto la data e la parte circolare piu' grande e a volte la stella  dorata ,ma forse questo dipende dai diversi produttori.

grazie per le spiegazioni

1924.jpg

Supporter
Inviato

@riepo58

Ciao Riepo, ripartiamo da capo !

In data 1.5.1898 Re Umberto I° istituisce la Decorazione al Merito Agrario e Industriale.

In data 9.5.1901 Re Vittorio Emanuele III° la trasforma nell'Ordine Cavalleresco al Merito Agrario, Industriale, Commerciale.

Nel 1923 l'Ordine, che già aveva assunto il nome di "Ordine al merito del lavoro" viene sdoppiato, riservandolo agli Imprenditori  (i futuri Cavalieri del Lavoro) , mentre il 30.12.1923 viene istituita la Stella al Merito del Lavoro , cioè  quella che hai mostrato e che venne concessa sino al 1943 e poi ripresa successivamente con un D.L. il 18 12.1952 e viene concessa tuttora

La data 1924 impressa sulla Croce si riferisce dunque al primo anno in cui venne materialmente concessa e compare tuttora sulla medesima.

Spero al riguardo di essere stato esauriente in merito (anche se l'iter è stato in realtà più complesso).

Saluti e Auguri !

Inviato

grazie sandokan ,

ora e' tutto chiaro.

sai se esistono altre decorazione riportante la data di origine?

buona serata a tutti

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Riepo,

Se ho capito bene la domanda, sono moltissime.

Sono tante infatti le Decorazioni Ufficiali Portative che recano la data della loro creazione, quella dell'evento per cui sono state concepite e coniate.

Soprattutto quelle Commemorative Ufficiali che possono essere sfoggiate sulla divisa o sull'abito civile e che si riferiscono a fatti precisi ( es. : Medaglia Commemorativa della Campagna in Estremo Oriente (Cina 1900-1901) , la Medaglia Commemorativa della Guerra italo-turca (1911-1912), la Medaglia Commemorativa portativa del Terremoto del Friuli (1976), e via discorrendo, e così anche per molte decorazioni straniere.

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.