Vai al contenuto
IGNORED

medaglie del bisnonno o nonno in soffitta

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho scoperto in soffitta, alcune medagliette penso di mio bisnonno o di mio nonno, che ha fatto le guerre di inizio secolo.

Potere dirmi se lo sapete, visto che io son un nuovo iscritto e non ne capisco molto, il valore commerciale e un pò le caratteristiche di queste medagliette militari? :)

grazie , ciao Isiodoro.

appena riesco a capire come allegarle..... :(

Inviato
Intanto benvenuto!

Sarebbe utile poterle vedere almeno in fotografia...

196586[/snapback]

Prove riesco ad allegarne qualcuna :blink:

post-4792-1170596979_thumb.gif

post-4792-1170596988_thumb.gif

Inviato

Medaglia per il 50° anniversario della vittoria (1968).

Qui la vendono a 80 euro ed è classificata rara ®.

Foto

• ADMIN
Staff
Inviato

Convertile in jpg e allega una immagine per messaggio ma a risoluzione piu' alta!

Inviato (modificato)

Dimenticavo :rolleyes:

la medaglia è in oro 750 (se è autentica).

Incisore: Mancinelli

Modificato da simone

Inviato

altra medaglietta....scusate per le immagini, non sò se riesco a regolare la grandezaa giusta.. :(

post-4792-1170597931_thumb.jpg

post-4792-1170597946_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Isidoroz.

1) l'Ordine di Vittorio Veneto è stato istituito con Legge n. 263 il 18.3.1968 ed è stato concesso a tutti coloro che avevano combattuto durante la prima guerra mondiale (o altri conflitti precedenti) per almeno sei mesi, ed avessero conseguito una Croce al Merito di Guerra (quest'ultima veniva concessa per tre mesi passati continuativamente al fronte). Si compone di una unica Classe, quella di Cavaliere, ed è legata ad una piccola elargizione annuale.

2) Contemporaneamente fu creata la piccola Medaglia d'Oro che venne consegnata a tutti i Cavalieri di Vittorio Veneto, e inoltre a tutti coloro che avevano preso parte alla prima guerra mondiale, compreso il personale civile militarizzato (che aveva prestato servizio nelle industrie belliche anziché venire arruolato e inviato al fronte).

La medaglia della guerra Italo Turca fu coniata in due versioni : nella prima compare al verso la scritta "Guerra Italo Turca 1911/1912", nella seconda compare invece la scritta "Libia", e questo perché, avendo raggiunto la pace con la Turchia con l'accordo di Losanna(1912), lo Stato ritenne opportuno eliminare la parola "Guerra" :)

Sul nastro della medaglia venivano aggiunte delle fascette con indicato l'anno o gli anni di partecipazione alle azioni militari, ed anche a volte con l'indicazione dei luoghi dove tali azioni avevano avuto luogo (es. : Fezzàan"

Supporter
Inviato

Quanto alla Croce al Merito di Guerra (ammesso sia questa la scritta sulla tua decorazione, poco leggibile), venne istituita da Vittorio Emanuele III il 19.1.1918 con decreto n. 205 e concessa a coloro che nelle operazioni belliche avevano tenuto una condotta degna di encomio, che fossero stati feriti in combattimento, che fossero stati segnalati per atti di ardimento, che avessero conseguito un encomio solenne o una promozione per merito di guerra.

Se si conseguivano due o tre Croci, non venivano consegnate materialmente ma veniva appuntata sul nastro della prima una - oppure due - corone reali alte 6 mm.

Cordialmente :)

Inviato

grazie Sandokan, chiedo troppo se posso sapere anche il valore delle suddette medaglie? :)

ciao.

Supporter
Inviato

Ciao Isidoroz.

Non le ritengo medaglie rare : di Croci al Merito ne sono state dispensate migliaia, quelle di Cavaliere di Vittorio Veneto erano reperibili anche in negozi che vendono Fregi e Decorazioni per le Forze Armate, ma sono senz'altro più rare, anche perché non credo siano molti coloro che gettano via, o vendono per poche lire, una decorazione del proprio nonno, che del resto occupa poco spazio su una parete, o in un cassetto.

Più rara dovrebbe essere quella della Guerra Italo Turca : ma ad ogni Mostra, Convegno ecc. se ne trovano facilmente.

La medaglietta d'oro è stata realizzata veramente in oro, ma non vale certo la pena alienarla a peso, è leggerissima.

Preferisco non inventarmi delle valutazioni, perché vado spesso a Mostre, ma ho una vera idiosincrasia per le cifre e non le rammento.

Ma perché non le conservi? Specialmente se possiedi anche i relativi brevetti di conferimento : anche riguardo al valore commerciale, fai sempre a tempo a venderle, certamente NON caleranno mai di prezzo. Cordialmente :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.