Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, credo si tratti di un bronzetto di Costanzo II con la FEL TEMP REPARATIO al rovescio, secondo questa tipologia:

_alexandria_RIC_VIII_072_A.jpg.8cf90a59f06f3451d6737d6d759302a1.jpg

Constantius II AE3. 351-355 AD. D N CONSTANTIVS P F AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right / FEL TEMP REPARATIO, soldier spearing fallen horseman who is wearing a Phrygian helmet, reaching backwards, Γ in left field. Mintmark …. (?)

Non identifico la zecca che nella moneta che ti posto è Alexandria, ma non è detto che sia quella della tua moneta.

Saluti

HIRPVS

• Mi piace 1

Inviato

@Stilicho @DAVIDE1982 buonasera, sul rovescio di questa moneta (ma forse è una illusione ottica dovuta alla incidenza della luce) la legenda e le figure sembrano incuse invece che in rilevo. Cosa ne pensate? Sarebbe il caso che @tommasogaggi ci posti nuove fotografie?

Saluti

HIRPVS

Inviato (modificato)

Salve, la descrizione fatta da @Hirpini come sempre si dimostra corretta, credo  sia corretta anche la zecca perchè mi sembra di intravedere la A e la L. Nuove foto con luce naturale e con l ‘ aiuto di @tommasogaggi con la moneta in mano ci possono aiutare meglio. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Inviato (modificato)

@Stilicho, @DAVIDE1982, Vedo che anche altre monete di @Tommasosaggi presentano lo stesso aspetto: devo credere che sia un ingannevole gioco di ombre-luci che falsano il rilievo.

Saluti

HIRPVS

Modificato da Hirpini

Inviato

Si molto probabilmente è la luce ingannevole, comunque mi sto convincendo  sia ALEA  in esergo. La A iniziale più o meno si vede, la L sembra visibile, per la E A finali bisogna effettivamente avere un po più di immaginazione. Forse con luce diversa si riescono a intravedere le ultime due. Saluti

Davide

Supporter
Inviato

Ciao @Hirpini, ciao @DAVIDE1982-

Anche secondo me si tratta di una questione di gioco di luci-ombre delle fotografie (tralaltro diverse tra dritto e rovescio). Quanto alla zecca non mi esprimo: onestamente ci vedo poco. Aspettiamo magari altre foto.

Un saluto a tutti. Stilicho

Inviato

Appena posso cercherò di mandarvele intanto vi ringrazio 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.