pizzamargherita Inviato 22 Dicembre, 2019 Condividi #1 Inviato 22 Dicembre, 2019 Ieri sera ci siamo chiesti che cosa rappresentava quella decorazione di arte popolare in ferro (è snodato) che sta sulla parete di fianco alla porta d'ingresso. Le prime ipotesi sono: le ruote a sei raggi che simboleggiano il rinnovarsi delle stagioni / la continuità La figura con la sciabola nella destra mentre nella sinistra tiene una testa mozzata. I pavoni. Le croci. Posto le foto dell'oggetto posto sulla parete, poy dei particolare. Grazie. PizzaMargherita. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 22 Dicembre, 2019 Autore Condividi #2 Inviato 22 Dicembre, 2019 altre immagini. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 22 Dicembre, 2019 Autore Condividi #3 Inviato 22 Dicembre, 2019 altre immagini. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 22 Dicembre, 2019 Autore Condividi #4 Inviato 22 Dicembre, 2019 immagine Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 22 Dicembre, 2019 Supporter Condividi #5 Inviato 22 Dicembre, 2019 Molto bella e molto interessante : è di origine sarda, per caso ? Purtroppo non ho la minima idea in merito, ma sarei lieto di venire a saperne di più. Saluti cordiali. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 22 Dicembre, 2019 Autore Condividi #6 Inviato 22 Dicembre, 2019 Forse sarda (il disegno lo sembra) o mediorientale (sciabola e pavoni). Ci siamo sbattuti sui simboli come la ruota a otto raggi, che si usa molto in aree alpine.Davide con la testa di Golia, le tre croci, Salomè con la testa di San Giovanni Battista, ma che ci fa la sciabola e la gonna corta. Abbiamo pensato ai fabbri della Valtellina, Val Camonica. Val d'Aosta. Confidiamo in utente che possa darci uno spunto. Per quanto riguarda lo scritto della croce di ferro, sgriderò mio padre. Chissà se mi ascolterà. Ora è impegnato a scrivere la storia dei francobolli di Fiume, storicamente più che filatelicamente. Sulla stessa pagina trovi lo scritto sui francobolli della CLN. Se ti riesce leggerlo, gradirei la tua opinione. Grazie. Scusa @sandokan se ti creo disturbo. Non ti scritto la provenienza. Da un mercatino dell'usato. Mia madre è laureata in architettura ed è docente di educazione artistica. Vede cose che io non riuscirei mai a vedere. PizzaMargherita. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 22 Dicembre, 2019 Supporter Condividi #7 Inviato 22 Dicembre, 2019 1 ora fa, pizzamargherita dice: Forse sarda (il disegno lo sembra) o mediorientale (sciabola e pavoni). Ci siamo sbattuti sui simboli come la ruota a otto raggi, che si usa molto in aree alpine.Davide con la testa di Golia, le tre croci, Salomè con la testa di San Giovanni Battista, ma che ci fa la sciabola e la gonna corta. Abbiamo pensato ai fabbri della Valtellina, Val Camonica. Val d'Aosta. Confidiamo in utente che possa darci uno spunto. Per quanto riguarda lo scritto della croce di ferro, sgriderò mio padre. Chissà se mi ascolterà. Ora è impegnato a scrivere la storia dei francobolli di Fiume, storicamente più che filatelicamente. Sulla stessa pagina trovi lo scritto sui francobolli della CLN. Se ti riesce leggerlo, gradirei la tua opinione. Grazie. Scusa @sandokan se ti creo disturbo. Non ti scritto la provenienza. Da un mercatino dell'usato. Mia madre è laureata in architettura ed è docente di educazione artistica. Vede cose che io non riuscirei mai a vedere. PizzaMargherita. Anche tanto lavoro manuale in questo oggetto, una opera impegnativa , almeno guardandone i particolari nelle belle foto particolareggiate che hai inviato. Quanto misura in altezza quest'opera ? Se riuscirai a trovare altre notizie che aiutino ad identificarla, faccelo sapere ! Non ho capito invece il riferimento alla "stessa pagina" in cui compare uno scritto di tuo padre sui francobolli del CLN (immagino si tratti del Comitato di Liberazione Nazionale, è così ?) , che leggerei molto volentieri. Saluti e auguri per le festività in arrivo. @pizzamargherita Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 23 Dicembre, 2019 Autore Condividi #8 Inviato 23 Dicembre, 2019 @sandokan buongiorno. Le dimensioni dell'oggetto, non so come definirlo, è alto 50 cm e largo 22 cm. Come ho fatto a non indicarle !!! Ci stiamo dando da fare per avere o recuperare notizie. Per gli scritti di mio padre. Digita www.viganiadv.it appare la home con diversi temi, tra cui uno scritto sulle monete statunitensi, non da esperto numismatico ma di una persona con la passione delle monete e della storia, Bene. Hai la home con tante icone. Clicchi su una icona e si apre l'articolo. L'icona dei francobolli della resistenza / CLN è l'ultima in basso a destra, fuori dal riquadro. Grazie per il tuo interesse. Ciao. PizzaMargherita. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 24 Dicembre, 2019 Supporter Condividi #9 Inviato 24 Dicembre, 2019 Il 23/12/2019 alle 07:07, pizzamargherita dice: @sandokan buongiorno. Le dimensioni dell'oggetto, non so come definirlo, è alto 50 cm e largo 22 cm. Come ho fatto a non indicarle !!! Ci stiamo dando da fare per avere o recuperare notizie. Per gli scritti di mio padre. Digita www.viganiadv.it appare la home con diversi temi, tra cui uno scritto sulle monete statunitensi, non da esperto numismatico ma di una persona con la passione delle monete e della storia, Bene. Hai la home con tante icone. Clicchi su una icona e si apre l'articolo. L'icona dei francobolli della resistenza / CLN è l'ultima in basso a destra, fuori dal riquadro. Grazie per il tuo interesse. Ciao. PizzaMargherita. Grazie per la segnalazione, un sito interessante : ci ritornerò ! Buon Natale ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 11 Gennaio, 2020 Autore Condividi #10 Inviato 11 Gennaio, 2020 Ciao @sandokan L'oggetto della discussione proviene da una casa di ricca di oggetti etnici. Probabilmente la signora (di lei non si sa più di tanto) era un'antropologa che ha girato il mondo in lungo e in largo. La sua collezione di oggetti e libri è tutto finito con lei e il materiale è stato disperso. Alcuni, forse, in negozi di antiquariato, quelli meno appariscenti nei mercatini. Approfondiremo le ricerche per capire prima la provenienza, poi il significato di tutto l'insieme. Mio madre, nello stesso mercatino, ha trovato e comperato quattro altri oggetti proveniente tre dalla Cambogia e una dalla Cina. Ha fatto una ricerca su internet trovando oggetti similari per forma, dimensione e materiale a quelli messi in vendita in un'asta Bolaffi del 2017, a un prezzo di vendita dai 200 ai 300 euro cadauno. Avrei piacere di mostrarteli. Se sì in che sezione posso pubblicarli? Nel sito di mio padre, nei francobolli della CLN ha aggiunto un PDF sulla posta partigiana della Val Bormida. Interessantissimo. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 11 Gennaio, 2020 Autore Condividi #11 Inviato 11 Gennaio, 2020 @sandokan abbiamo fatto un notevole passo in avanti nella identificazione dei simboli. 1) Opera realizzata In ferro, fuso in stampo di pietra. 2) La pavoncella sarda. Il significato simbolico della pavancella sarda è da ricercarsi nella cultura agro-pastorale, e come tanti altri invoca la fertilità, le piogge e la salute dei greggi. 3) Le ruote a otto raggi rappresentano le stagioni. Stilizzate in forma floreale, è nota come il Fiore della Vita. Lo sbocciare, riprende la forma della Ruota quale “simbolo del centro”. 4) San Giovanni Battista. I festeggiamenti si aprono il 21 Giugno con “is lampadas” o “is fogaronis”, i fuochi che racchiudono un antico rituale di matrice celtica che celebrava il Solstizio d’Estate. Il 24 giugno si celebra la festa di San Giovanni Battista, molto sentita in Sardegna, per il suo ruolo di protettore dei contadini e dell’agricoltura. Nella versione pagana, lo scopo del rito era quello di dare più forza al sole, che a partire da quel giorno diveniva sempre più debole, le giornate si accorciavano sempre più fino al solstizio d’inverno. Domani cercheremo sul web un sito specializzato in arte e cultura Sarda per inviare delle nuove foto dettagliate che farò scattare a mio padre (più bravo di me) , aggiungendo dimensioni e peso. Mi auguro di ricevere risposte. Grazie Sandokan. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 11 Gennaio, 2020 Supporter Condividi #12 Inviato 11 Gennaio, 2020 (modificato) Buona sera, PMargherita, ho letto con interesse quanto hai pubblicato. Penso che questa sia la Sezione giusta : "Altre forme di collezionismo" , ma se vuoi esserne certa puoi chiederlo allo Staff, magari te ne indicheranno un'altra ! Se ricordi, avevo azzardato che l'oggetto mostrato potesse essere di produzione sarda, per una certa somiglianza con altre cose già viste e che mi hanno sempre fatto pensare che per secoli questa magnifica Isola ha avuto una civiltà assai differente da quella (quelle) che si sono evolute sulla penisola che i Romani dotarono di una rete di strade, e quindi di comunicazioni, per quei tempi evolutissima, incredibile. Lavorare tra cose belle, esotiche, curiose di vario genere deve risultare molto interessante ; a volte anche faticoso, sicuramente, per la voglia ed il bisogno di sapere ciò che si ha tra le mani, ma ogni forma di ricerca e di documentazione è stimolante : complimenti. E se ti capitano altre cose "strane e arcane" condividile con noi ! @pizzamargherita Modificato 11 Gennaio, 2020 da sandokan Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 27 Gennaio, 2020 Autore Condividi #13 Inviato 27 Gennaio, 2020 Ciao @sandokan, oggi mio padre mi ha consegnato delle foto della scultura in discussione. Con mia madre (essendo lei una docente di educazione artistaca l'ho inviata a suo nome) abbiamo preparato un testo, allegando delle foto e inviato il tutto a: [email protected]. augurandoci di ricevere una risposta. ti allego quache foto fatta da mio padre (che è più bravo di me). Nell'eventualità che hai un sito/indirizzo da fornirmi ti ringrazio di cuore. Die Family P.M. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 30 Gennaio, 2020 Autore Condividi #14 Inviato 30 Gennaio, 2020 Ciao @sandokan ho inviato una email all'indirizzo che mi hai dato. Mi è uscita questa schermata. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 30 Gennaio, 2020 Supporter Condividi #15 Inviato 30 Gennaio, 2020 Buona sera, P.Margherita. Premesso che sono incensurato, non ho alcun motivo per nascondermi e in assoluto la cosa mi lascia indifferente, è la prima volta che vedo un frequentatore del Sito pubblicare l'email di un altro. Esiste pur sempre la privacy, il Sito consente del resto di inviare messaggi privati e la cosa francamente non mi ha entusiasmato. Comunque, il mio email è quello. Non ho la più pallida idea di chi sia la Sig.a Daniela Belotti che mi ha scritto, ma la cosa non ha alcuna importanza. Buona serata. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pizzamargherita Inviato 30 Gennaio, 2020 Autore Condividi #16 Inviato 30 Gennaio, 2020 Scusami, ero convinta che l'indirizzo segnalato nella comunicazione di ieri sera era di una persona o gruppo che tu ritenevi esperti di arte sarda. La signora Daniela Belotti è mia madre che come scritto alla pagina 13 (senza citare il nome) essendo docente di edicazione artistica l'abbiamo fatta intestare nella email inviata all'indirizzo del museo di arte sarda. Sicuramente più indicata di me a dare risposte a domande precise. Se rispondono ok, altrimenti non serve andare avanti. Ciao P.M. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori