Vai al contenuto
IGNORED

Datare monete antiche. Solo stratigrafia?

Maimonide

Risposte migliori

2 minuti fa, Maimonide dice:

non ci sono casi che una moneta cada in uno strato che non sia il suo? 

Intendi uno strato inferiore? Una contaminazione tra strati differenti può capitare in circostanze particolari - la prima delle quali è l'errore umano - ma non è certo la norma. Altrimenti la stratigrafia stessa non avrebbe più senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Gallienus dice:

Intendi uno strato inferiore? Una contaminazione tra strati differenti può capitare in circostanze particolari - la prima delle quali è l'errore umano - ma non è certo la norma. Altrimenti la stratigrafia stessa non avrebbe più senso.

interessante ! E per i ritrovamenti dei ripostigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maimonide dice:

interessante ! E per i ritrovamenti dei ripostigli?

Alcuni vengono datati con estrema precisione, quando riferibili a particolari eventi storici (parlando di monete, spesso sono riferibili a manovre militari). In altri casi si fanno valutazioni più approssimative basandosi sui pezzi presenti. Anche in questo caso a volte la forbice è molto ridotta (pochi anni), ma io studio principalmente III secolo e in quel periodo per motivi strutturali le monete restavano in circolazione poco. Ricordo comunque alcuni dei tesoretti che ho studiato, riferibili ad accumuli individuali, databili al IV secolo d.C. ma comprendenti casi sporadici di monete altoimperiali o addirittura repubblicane.

Se ami le curiosità ricordo il caso di un 'collezionista', che aveva accumulato monete tutte differenti (impossibile che fosse casuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gallienus dice:

Alcuni vengono datati con estrema precisione, quando riferibili a particolari eventi storici (parlando di monete, spesso sono riferibili a manovre militari). In altri casi si fanno valutazioni più approssimative basandosi sui pezzi presenti. Anche in questo caso a volte la forbice è molto ridotta (pochi anni), ma io studio principalmente III secolo e in quel periodo per motivi strutturali le monete restavano in circolazione poco. Ricordo comunque alcuni dei tesoretti che ho studiato, riferibili ad accumuli individuali, databili al IV secolo d.C. ma comprendenti casi sporadici di monete altoimperiali o addirittura repubblicane.

Se ami le curiosità ricordo il caso di un 'collezionista', che aveva accumulato monete tutte differenti (impossibile che fosse casuale).

mai avvenuto che delle monete fossero trovate in tombe e databili con la tefrocronologia? Il contesto dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi dopo eruzioni vulcaniche? Per quanto affascinante, credo sia un argomento di nicchia. E soprattutto ristretto solo a quelle monete rinvenute in siti pompeiani o simili. 

La numismatica, paradossalmente, si serve di queste nuove "tecniche" ma solo limitatamente, e per minimi lassi temporali. Casomai è il contrario: dal rinvenimento di monete notissime si possono dedurre informazioni su altri manufatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Maimonide dice:

Sì ok, con tutto l'amore e il bene per le monete, ma se alcune di queste sono false? Allora si data in modo errato e anti-scientifico un contesto archeologico? 

Maimonide anche se esistono casi di contesti archeologici riprodotti ad arte per far ritrovare la moneta da spacciare come autentica , Per la maggior parte delle stratigrafie dove vengono ritrovate monete si tratta di monete autentiche.

I falsari non perdono tempo a infilare una loro produzione in un contesyo archeologico bensi la immettono direttamente nel mercato.

la tua domanda ‘come si fa a datare una moneta Antica ‘ ci ha sviati facendoci pensare proprio alla questione della datazione dando per scontato che si stesse parlando di esemplari autentici.

invece la tua domanda doveva essere: come si distingue una moneta autentica da una falsa? Un altro paio di maniche che non la questione specifica della datazione. Non esiste ad oggi un metodo infallibile ( come ped la cartamoneta) per distinguere una moneta antica originale autentica da una produzione moderna. Esistono sia esami intrinseci ( quando servono ) sul metallo, confronti stilistici, paralleli con altre monete autentiche e un’infinità di altri elementi che studiosi, collezionisti, mercanti e periti utilizzano nelle loro analisi per discernere cio’ che e’ autentico e cio’ che non è..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, numa numa dice:

Maimonide anche se esistono casi di contesti archeologici riprodotti ad arte per far ritrovare la moneta da spacciare come autentica , Per la maggior parte delle stratigrafie dove vengono ritrovate monete si tratta di monete autentiche.

I falsari non perdono tempo a infilare una loro produzione in un contesyo archeologico bensi la immettono direttamente nel mercato.

la tua domanda ‘come si fa a datare una moneta Antica ‘ ci ha sviati facendoci pensare proprio alla questione della datazione dando per scontato che si stesse parlando di esemplari autentici.

invece la tua domanda doveva essere: come si distingue una moneta autentica da una falsa? Un altro paio di maniche che non la questione specifica della datazione. Non esiste ad oggi un metodo infallibile ( come ped la cartamoneta) per distinguere una moneta antica originale autentica da una produzione moderna. Esistono sia esami intrinseci ( quando servono ) sul metallo, confronti stilistici, paralleli con altre monete autentiche e un’infinità di altri elementi che studiosi, collezionisti, mercanti e periti utilizzano nelle loro analisi per discernere cio’ che e’ autentico e cio’ che non è..

il contesto archeologico riprodotto ad arte però è facilmente distinguibile, per un archeologo, da uno autentico. Altrimenti l'archeologo dovrebbe buttare la sua laurea e dottorati vari :)

Invece per le monete dal 1400 ad oggi, suppongo il discorso cambi: vi sono documenti ecc ; per non parlare delle monete dal 1800 ad oggi...

ho detto una cavolata?

Modificato da Maimonide
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maimonide dice:

il contesto archeologico riprodotto ad arte però è facilmente distinguibile, per un archeologo, da uno autentico. Altrimenti l'archeologo dovrebbe buttare la sua laurea e dottorati vari :)

Invece per le monete dal 1400 ad oggi, suppongo il discorso cambi: vi sono documenti ecc ; per non parlare delle monete dal 1800 ad oggi...

ho detto una cavolata?

Si ma non ti preoccupare e’ normale non sapersi ancora districare per un neofita

alcune volte i documenti possono soccorrere ma il piu’ delle volte per distinguere cio’ che e’ buono da cio’ che non lo e’ occorre soprattutto esperienza e occhio. Aver visto centinaia/ migliaia di monete abitua a saper discernere e non cadere troppo in errore. Comunque l’errore e’ sempre in agguato, un grande mercante diceva il piu’ bravo non e’ colui che non sbaglia ma quello che sbaglia meno - implicando che l’assenza di errore non esiste.

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, numa numa dice:

Si ma non ti preoccupare e’ normale non sapersi ancora districare per un neofita

alcune volte i documenti possono soccorrere ma il piu’ delle colte per dostinguere cio’ che e’ buono da cio’ che non lo e’ occorre soprattutto esperienza e occhio. Aver visto centinaia/ migliaia di monete abitua a saper discernere e non cadere troppo in errore. Comunque l’errore e’ sempre in agguato, un grande mercante diceva il piu’ bravo non e’ colui che non sbaglia ma quello che sbaglia meno - implicando che l’assenza di errore non esiste.

con tutte le monete? antiche ma anche sabaude?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maimonide dice:

con tutte le monete? antiche ma anche sabaude?

Le monete vanno conosciute tutte. Non c'è una tipologia più facile ed un'altra più complicata. Col tempo, con studio, pazienza, col guardare e maneggiarne tante e con l'umiltà di chiedere consigli a chi ne sa un po' di più pian piano si riesce ad essere maggiormente a proprio agio. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aemilianus253 dice:

Non c'è una tipologia più facile ed un'altra più complicata. 

Beh, conoscere i nummi del V secolo è un po' più complesso rispetto ai denari imperiali (o a gran parte della monetazione moderna)...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Gallienus dice:

Beh, conoscere i nummi del V secolo è un po' più complesso rispetto ai denari imperiali (o a gran parte della monetazione moderna)...

i denari imperiali sono stupendi: mi piacerebbe iniziare da lì

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maimonide dice:

i denari imperiali sono stupendi: mi piacerebbe iniziare da lì

Mi sembra un'ottima idea. Suggerirei di cominciare con i Severi: sono molto comuni e non si rischiano grossi sbagli con gli acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2019 alle 05:03, numa numa dice:

anche se esistono casi di contesti archeologici riprodotti ad arte per far ritrovare la moneta da spacciare come autentica , Per la maggior parte delle stratigrafie dove vengono ritrovate monete si tratta di monete autentiche.

mi spiegheresti gentilmente i "casi di contesti archeologici riprodotti ad arte"?

mi incuriosisce molto 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maimonide dice:

mi spiegheresti gentilmente i "casi di contesti archeologici riprodotti ad arte"?

mi incuriosisce molto 

Recenti non ne ho notizie

in passato ( quando la legislazione sui ritrovamenti fortuiti e i contesti archeologici era meno cogente - parliamo di 60 anni fa etc) alcuni  collezionisti erano Condotti  ad assistere al presunto scavo clandestino dove accanto a qualche coccetto vero affioravano le belle produzioni dei falsari.. Episodi abbastanza rari e folcloristici ma che sono accaduti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, numa numa dice:

Recenti non ne ho notizie

in passato ( quando la legislazione sui ritrovamenti fortuiti e i contesti archeologici era meno cogente - parliamo di 60 anni fa etc) alcuni  collezionisti erano Condotti  ad assistere al presunto scavo clandestino dove accanto a qualche coccetto vero affioravano le belle produzioni dei falsari.. Episodi abbastanza rari e folcloristici ma che sono accaduti ..

ah ok, avevo capito male: avevo capito che si creano contesti archeologici fasulli , ad arte e che gli archeologi non sanno distinguere. Mi è preso un colpo ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maimonide dice:

ah ok, avevo capito male: avevo capito che si creano contesti archeologici fasulli , ad arte e che gli archeologi non sanno distinguere. Mi è preso un colpo ahah

Sei un aspirante archeologo?

Ti consiglio di cominciare a leggerti qualche testo introduttivo alla numismatica per darti un’infarinatura di base e cominciare a comprendere almeno le linee guida principali , successivamente potrai cominciare ad approfondire meglio i settori o le  tematiche che ti interessano .  Anche la frequentazione di qualche circolo ti sarebbe di grande aiuto e naturalmente la frequentazione del Forum dove trovi risposta a parecchie delle tue domande. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

Ti consiglio di cominciare a leggerti qualche testo introduttivo alla numismatica per darti un’infarinatura di base e cominciare a comprendere almeno le linee guida principali , successivamente potrai cominciare ad approfondire meglio i settori o le  tematiche che ti interessano .  Anche la frequentazione di qualche circolo ti sarebbe di grande aiuto e naturalmente la frequentazione del Forum dove trovi risposta a parecchie delle tue domande. 

Grazie tante :) per il momento sbircio qua sul sito, sui cataloghi, le misure delle monete, i grammi ed altro. Sto leggendo qualcosa sui suberati ecc. Mi sto orientando specialmente sui denari imperiali del III secolo.

No, non sono un aspirante archeologo. Però mi piace scrivere agli archeologi ed agli scienziati di laboratorio, ed anche a paleopatologi per far loro delle domande. Amo andare in siti scientifici come quello del CEDAD, in siti riconosciuti di archeologia ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, numa numa dice:

tu sei un archeologo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.