Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella mia collezione di monetine ho notato che questo denarino di Viterbo presenta una iscrizione diversa dal solito

in pratica mi sembra di leggere “Beati petrv” anziché “Petri”

0F2FF3DA-8435-4AD7-AD0F-0251125E3100.jpeg

DC0FD2AD-949D-4767-B8A1-871C5F4A803D.jpeg

Inviato

Buonasera a tutti

dopo un lungo periodo di becco chiuso eccomi di nuovo anche se la mia presenza continuerà ad essere saltuaria per tutta una serie di motivi troppo noiosi per essere elencati.

La moneta sarebbe meglio denominarla "denaro paparino" se non altro per differenziarla dal denaro viterbese della fase autonoma. Premetto che i miei interessi numismatici sono oramai altri e quindi potrei essere arrugginito. Anche a me pare una V al posto di una I ed è la prima volta che mi capita. Sicuramente (o quasi :)) la particolarità non è censita e quindi sarebbe una variante inedita in letteratura. Tieni presente che questo non vuole dire che la tua moneta sia unica perchè la cartina tornasole delle rarità sono le collezioni private (silenti) e quindi è sempre difficile avere un quadro tangibile della situazione reale.

Ipotesi da non scartare a priori è il falso d'epoca. Infatti, sappiamo che la tipologia è stata falsificata in maniera consistente come dimostrano vari esemplari reperiti sia nel mercato antiquario che clandestino.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice Natale.

Cari saluti

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Adolfos 

per completezza di informazioni la monetina pesa 0,55 gr.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.