Vai al contenuto
IGNORED

Lettere di controllo denario L Appuleius Saturnius - Crawford 317/3a

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Vorrei gentilmente il vostro parere sui segni di zecca della moneta in quesitone. So che c'è n'è una discreta varietà, però non ho mai visto il segno "OS" sul rovescio sopra le teste dei cavalli. E ancora addirittura non mi pare di aver mai visto segni di zecca sul diritto, come in questo caso in basso a destra dietro la nuca di Roma.

Diametro: 20 mm; massa: 3,67 g.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti e buone feste,

Davide

photo.jpg

Modificato da DavideEboracum

Supporter
Inviato

Non credo che si tratti di segno di zecca, perchè all’epoca il conio era riservato alla zecca di Roma. Dovrebbero essere lettere di controllo per identificare il conio.

Inviato

Sì, ho fatto confusione tra segno di zecca e lettera di controllo.

Rimane il fatto che quelle lettere di controllo non le ho viste su monete analoghe.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Effettivamente, nel denario di Lucio Appuleio Saturnino (Cr. 317/3a-b, del 104 a.C) la lettera di controllo al rovescio dovrebbe essere sotto alla quadriga, e non sopra.  Al D mi pare non siano previsti control-marks; questo almeno è detto dal Varesi (p.16, n.89); a casa non ho il Crawford. Potremmo chiedere @legionario

Vedo ora nel nostro catalogo che il sottotipo R-G11-2-1 ha le lettere di controllo (spesso associate a punti) sopra alla quadriga. In ogni caso, la lettera è una sola. Al D non ci sono lettere; nella moneta postata, quello che si vede è forse un segno casuale.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)
14 ore fa, DavideEboracum dice:

Sì, ho fatto confusione tra segno di zecca e lettera di controllo.

Rimane il fatto che quelle lettere di controllo non le ho viste su monete analoghe.

Ciao , esistono altri esemplari delle monete emesse da L. Ap(p)uleio Saturnino con lettere sopra la quadriga , eccone alcune : S (?) , Q , N , B , C .

2201_roma130.jpg

31622_00651r00_c.jpg

artid3727_combined.jpg

brm_466379.jpg

e5469luciusa.jpg

Modificato da Ospite
?
Supporter
Inviato
17 ore fa, gpittini dice:

Vedo ora nel nostro catalogo che il sottotipo R-G11-2-1 ha le lettere di controllo (spesso associate a punti) sopra alla quadriga. In ogni caso, la lettera è una sola. Al D non ci sono lettere; nella moneta postata, quello che si vede è forse un segno casuale.

Esatto. Io non credo che la seconda sia una lettera, sia per carattere che per posizione. Potrebbe essere un difetto di conio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.