Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Marx


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' la prima volta che vedo una medaglia dedicata a Carlo Marx: ha un diametro di 28 mm. ed è abbastanza malandata. La parte più interessante è il rovescio, che rappresenta un fabbro, o comunque un operaio di una fucina, con incudini, ruota, martello, ecc. A sinistra la scritta: 8 ORE DI LAVORO; a destra: 1°MAGGIO. Al diritto, sopra al ritratto di Marx:  PROLETARI DI TUTTI I PAESI, UNITEVI.

Certo, la conquista  delle 8 ore di lavoro, celebrata proprio il 1° maggio (perchè la prima applicazione delle 8 ore avvenne proprio il 1° maggio 1867 a Chicago) è legata alle lotte operaie ed al movimento socialista, ma non ha poi un rapporto così stretto con Marx, che non si occupò mai direttamente di lotte sindacali. Ed è paradossale che la conquista delle 8 ore sia avvenuta anzitutto negli Stati Uniti, dove il movimento socialista in quanto tale non riuscì mai ad estendersi.

Nel maggio 1886, per ottenere una estensione delle 8 ore a tutti gli USA, ci furono manifestazioni anche a Chicago; la polizia sparò e si ebbero dei morti. Qualche giorno dopo, in altra manifestazione, fu lanciata una bomba che uccise 6 poliziotti. Vennero arrestati molti manifestanti, una decina dei quali fu condannata a morte.

PIC_5025 (496x640).jpg

PIC_5026 (559x640).jpg

  • Mi piace 2

Inviato

mai vista... possiamo affermare che: se è prodotta in Italia, presumibilmente dopo il 1919, quando furono conquistate le 8 ore. vediamo se qualcuno aggiunge altro.


Inviato (modificato)

Le medaglia col faccione di Marx non sono rare ma, forse visto che averle durante il fascismo avrebbe fatto passare un brutto quarto d'ora, neanche così comuni.

Me ne sono capitate diverse sia come formato (28 o 25 mm) che come immagini, purtroppo non c'è uno studio serio sulla tematica e le ho sempre considerate come coniazioni di propaganda commissionate dal partito socialista ad inizio '900.

Eccone alcune

La prima a firma Donzelli è la simile a quella di gpittini.

Poi altre due di formato più piccolo (25 mm)

E un'ultima da 25 mm che richiama al solo 1° maggio, e al verso presenta la frase "Stretti in fascio siam potenti" tratta dal "Canto dei Lavoratori" di Turati.

 

IMG_2650.JPG

IMG_2651.JPG

IMG_3125.JPG

IMG_3126.JPG

IMG_20191221_103314.jpg

IMG_20191221_103320.jpg

Modificato da Arturo A.
  • Mi piace 5

Inviato

 “Arturo A” Bella raccolta, rara e storicamente interessante


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.