Vai al contenuto
IGNORED

Collezioni giganti

jaconico

Risposte migliori

Buonasera amici. So di collezionisti che hanno collezioni composte da migliaia di esemplari. Mi chiedevo se chi colleziona tutte queste monete da anche importanza allo stato di conservazione o se si “accontenta” anche del B,Mb ad esempio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, jaconico dice:

Buonasera amici. So di collezionisti che hanno collezioni composte da migliaia di esemplari. Mi chiedevo se chi colleziona tutte queste monete da anche importanza allo stato di conservazione o se si “accontenta” anche del B,Mb ad esempio... 

Jaconico, arrivo a stento alla metà di quella cifra...... E la mia famigliola di Napoletane è composta orgogliosamente da pezzi che vanno dal Discreto al qFDC. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico conosciuto a Verona,

Credo sia statisticamente impossibile non avere in collezione monete in B o meno, soprattutto se si tratta di R3 o R4 o oltre... alcuni pezzi non li trovi nemmeno in MB dopo anni di ricerca a meno che tu non abbia canali preferenziali, conoscenze importanti e soprattutto molta possibilità economica.

Poi ovvio la tua richiesta è generalista, dipende tantissimo dal tipo di collezione che si segue.

Io per esempio sono orgoglioso di avere una decina di R4 di veneziane per il levante come questo rottame, ma non ho migliaia di pezzi in collezione... 

liretta2.thumb.jpg.1c547605b5848b9b7cacc06b47941f64.jpg

liretta1.thumb.jpg.e9f8f5a40199c329cbec32ea7d764dde.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io colleziono monete contemporanee perché mi piacciono di piu', sono piu' facili da trovare e ad un prezzo piu' accessibile. Un esempio i franchi svizzeri, quindi rappen da 1-2-5-10-20-1/2-1-2-5, di tutti gli anni. Diciamo che è difficile trovare monete in conservazione bassa perché sono risalenti a periodi non troppo remoti, ma comunque i pezzi in argento del fine 800 inizio 900 in argento sono abbastanza rari da trovare in ottimo stato di conservazione. Dal dopoguerra/cambio di materiale argento->rame+nichelio la situazione è diversa e i FDC si trovano piu' facilmente.

Come già detto in altri post, non sono "malato di fdc" quindi mi accontento anche di quelle un po' piu' bruttine. E se ne trovo di migliori, posso tranquillamente sostituirle.

Modificato da Robertode
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ad influire sulla maggiore o minore preferenza di conservazioni alte sia il numero, piuttosto i gusti personali. Io negli acquisti mi accontento spesso anche dell'MB, mentre al B o sotto raramente arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.