Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Come ho cominciato a scrivere nel titolo..

Quando sono piccole è già un miracolo riuscire a classificarle perfettamente!

Questo è quello che mi è capitato con questo Grossetto col busto di Vittorio Amedeo I, piccolo e stretto, con solo una minima parte delle legende visibili, ma in quella piccola parte si riesce a vedere l'ultima cifra della data e quindi la moneta diventa classificabile...

A volte basta accontentarsi di poco per essere felici!

20191218_164525.jpg

20191218_164547.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Silvio , in effetti hai ragione...  sono veramente "piccole"  : forse cosi piccole si trova anche il forte di Carlo Em. I° , io ne ho 2 piccolissimi.  ma trovarle con la data (anche parziale) è un miracolo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
8 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio , in effetti hai ragione...  sono veramente "piccole"  : forse cosi piccole si trova anche il forte di Carlo Em. I° , io ne ho 2 piccolissimi.  ma trovarle con la data (anche parziale) è un miracolo.

I forti di Carlo Emanuele I con la data, il IV tipo, si trovano leggibili, gli altri tipi invece rientrano in queste "cagatine di mosca" stretti e piccoli, ma spesso proprio perché senza data classificabili...

Aggiungo una foto del grossetto fatta con la luce naturale, poca oggi che tanto per cambiare piove, in cui si vede meglio l'uno finale della data.

20191219_123250.jpg

Modificato da savoiardo

Supporter
Inviato

Altra moneta che si trova più facilmente piccola e stretta che completa e tutta leggibile è  il quarto di soldo di Carlo Emanuele II, dallo stesso lotto del grossetto proviene questo esemplare, che però, appunto perché senza data, rimane classificabile.

Noi ai giorni nostri ci lamentiamo dei centesimi di euro, ma immaginiamo qualche secolo fa cosa si poteva trovare nelle tasche (o borselli) della povera gente... e che fatica a non smarrire questi piccoli pezzi di metallo che raggiunti una certa età erano persino difficili da vedere!!

20191219_144946.jpg

20191219_144930.jpg

Inviato

Forse mi sono spiegato male... intendevo dire il forte I° tipo, cioè senza data : non quello col busto, che si trova abbastanza "largo" allego una foto, misura 13mm. di diametro.

Image176.jpg

Supporter
Inviato
28 minuti fa, vwgolf dice:

Forse mi sono spiegato male... intendevo dire il forte I° tipo, cioè senza data : non quello col busto, che si trova abbastanza "largo" allego una foto, misura 13mm. di diametro.

Image176.jpg

È una piccola, ma per la tipologia già bella rotonda, larga e con tutta la legenda!

Non sono così facili da trovare di queste dimensioni, erano piccole, di scarso valore e quindi poco curate!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.