Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia votiva romboidale da identificare

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo gentilmente il vostro aiuto per identificazione di questa splendida medaglietta romboidale. Misura 4cm (compreso l'appiccicagnolo) x 2,3

Non è messa in pessime condizioni difatti si intravedono anche delle scritte (MR - MAR) in basso (? P A P?),nonostante tutto non ho trovato nulla nei vari motori di ricerca. 

L'unica somiglianza con una medaglia dedicata a San Filippo Neri e a beato Pio V molto simile, datata XVII sec. Senza però la presenza di quella che sulla medaglia in questione sembra essere la Vergine. Confido in un vostro aiuto. Un saluto

IMG_20191218_110145.jpg

IMG_20191218_110503.thumb.jpg.73507050d71eab945dd30637fac06069.jpg

Inviato

Medaglia devozionale e celebrativa romboidale, bronzo/ottone, del XVII sec. (seconda metà dopo il 1669),probabile produzione romana.- D/ Busto  di S.Pietro d'Alcantara, aureolato volto a sx.- R/ Busto di Santa Maria Maddalena De' Pazzi in abiti carmelitani, aureolata, rivolta a sx, medaglia non comune. - Ciao Borgho

• Grazie 1

Inviato

Scusate se sono fuori tema, non entro del merito della medaglia, della quale non saprei dire nulla, ma della forma della richiesta: è talmente cortese e "fuori dal coro" di molte altre, arroganti e maleducate, che mi sento di portarla a esempio di un'educazione che dovrebbe essere la regola ma per molti non è nemmeno più un ricordo di gioventù.

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale e celebrativa romboidale, bronzo/ottone, del XVII sec. (seconda metà dopo il 1669),probabile produzione romana.- D/ Busto  di S.Pietro d'Alcantara, aureolato volto a sx.- R/ Busto di Santa Maria Maddalena De' Pazzi in abiti carmelitani, aureolata, rivolta a sx, medaglia non comune. - Ciao Borgho

Grazie mille Borgho per avermi aiutato a dare un identificazione a questa medaglietta ? le sono grato. 

Per caso ha idea di quello che vi è riportato in esergo, sotto le due figure?

? (AE P AZ) (AP)? 

un saluto

Inviato
6 ore fa, gpbasetti dice:

Scusate se sono fuori tema, non entro del merito della medaglia, della quale non saprei dire nulla, ma della forma della richiesta: è talmente cortese e "fuori dal coro" di molte altre, arroganti e maleducate, che mi sento di portarla a esempio di un'educazione che dovrebbe essere la regola ma per molti non è nemmeno più un ricordo di gioventù.

:) mi fa piacere sentirlo dire.

Cerco sempre di essere il piu cortese ed educato possibile,credo che nulla sia dovuto a nessuno. Anzi.. 

Un saluto

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Collector's dice:

Grazie mille Borgho per avermi aiutato a dare un identificazione a questa medaglietta ? le sono grato. 

Per caso ha idea di quello che vi è riportato in esergo, sotto le due figure?

? (AE P AZ) (AP)? 

un saluto

Sono delle lettere che fanno riferimento al nome dei santi, in alcuni casi potrebbero esserci delle date (non in questa medaglia). Ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.