Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia votiva romboidale da identificare

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo gentilmente il vostro aiuto per identificazione di questa splendida medaglietta romboidale. Misura 4cm (compreso l'appiccicagnolo) x 2,3

Non è messa in pessime condizioni difatti si intravedono anche delle scritte (MR - MAR) in basso (? P A P?),nonostante tutto non ho trovato nulla nei vari motori di ricerca. 

L'unica somiglianza con una medaglia dedicata a San Filippo Neri e a beato Pio V molto simile, datata XVII sec. Senza però la presenza di quella che sulla medaglia in questione sembra essere la Vergine. Confido in un vostro aiuto. Un saluto

IMG_20191218_110145.jpg

IMG_20191218_110503.thumb.jpg.73507050d71eab945dd30637fac06069.jpg

Inviato

Medaglia devozionale e celebrativa romboidale, bronzo/ottone, del XVII sec. (seconda metà dopo il 1669),probabile produzione romana.- D/ Busto  di S.Pietro d'Alcantara, aureolato volto a sx.- R/ Busto di Santa Maria Maddalena De' Pazzi in abiti carmelitani, aureolata, rivolta a sx, medaglia non comune. - Ciao Borgho

• Grazie 1

Inviato

Scusate se sono fuori tema, non entro del merito della medaglia, della quale non saprei dire nulla, ma della forma della richiesta: è talmente cortese e "fuori dal coro" di molte altre, arroganti e maleducate, che mi sento di portarla a esempio di un'educazione che dovrebbe essere la regola ma per molti non è nemmeno più un ricordo di gioventù.

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale e celebrativa romboidale, bronzo/ottone, del XVII sec. (seconda metà dopo il 1669),probabile produzione romana.- D/ Busto  di S.Pietro d'Alcantara, aureolato volto a sx.- R/ Busto di Santa Maria Maddalena De' Pazzi in abiti carmelitani, aureolata, rivolta a sx, medaglia non comune. - Ciao Borgho

Grazie mille Borgho per avermi aiutato a dare un identificazione a questa medaglietta ? le sono grato. 

Per caso ha idea di quello che vi è riportato in esergo, sotto le due figure?

? (AE P AZ) (AP)? 

un saluto

Inviato
6 ore fa, gpbasetti dice:

Scusate se sono fuori tema, non entro del merito della medaglia, della quale non saprei dire nulla, ma della forma della richiesta: è talmente cortese e "fuori dal coro" di molte altre, arroganti e maleducate, che mi sento di portarla a esempio di un'educazione che dovrebbe essere la regola ma per molti non è nemmeno più un ricordo di gioventù.

:) mi fa piacere sentirlo dire.

Cerco sempre di essere il piu cortese ed educato possibile,credo che nulla sia dovuto a nessuno. Anzi.. 

Un saluto

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Collector's dice:

Grazie mille Borgho per avermi aiutato a dare un identificazione a questa medaglietta ? le sono grato. 

Per caso ha idea di quello che vi è riportato in esergo, sotto le due figure?

? (AE P AZ) (AP)? 

un saluto

Sono delle lettere che fanno riferimento al nome dei santi, in alcuni casi potrebbero esserci delle date (non in questa medaglia). Ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.