Vai al contenuto

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

trovata questa dicitura sul bollettino ufficiale ma non riesco a scaricarlo

Caratteristiche tecniche di una moneta da 10 euro da collezione, fior di conio, denominata "PRO I.S.S. (Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino)", millesimo 2020 ”

http://www.bollettinoufficiale.sm/on-line/home/parte-ufficiale/ricerca.html?showfeed=yes&P0_operation=getDocumento&P0_anno=2020&ricerca=yes&risultati=yes&P0_mese=06&annosup=2020&P0_keyword=monet&annoinf=2020&x=0&y=0

è il decreto 14 di questa mia ricerca

provate a vedere se riuscite a scaricarlo

Modificato da diego84

Inviato

eccola

1. E’ autorizzata la coniazione di una moneta da 10 euro fior di conio denominata “PRO I.S.S. (Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino)”, millesimo 2020, avente corso legale nel territorio della Repubblica di San Marino, con le seguenti caratteristiche:

- Valore: 10 euro - metallo: Cupro-Nickel 25 - bordo: liscio - Peso: gr 10,10 - Diametro: mm 27,90 - Spessore: mm 2,30 - Tiratura massima n. 20.000 - Autrice bozzetto dritto Antonella Napolione - Autrice bozzetto rovescio Sandra Deiana - Coniazione presso Muenze Oesterreich AG (Zecca Austriaca)

Rovescio: al centro è raffigurata un’infermiera che prende per mano un’anziana paziente, entrambe con la mascherina. Sullo sfondo a destra è riportata la Prima Torre di San Marino. In alto, in giro a sinistra, la scritta “SAN MARINO” e al centro il valore 10 EURO. In basso al centro la dicitura “PRO I.S.S. 2020” e a destra le iniziali dell’autrice Sandra Deiana S.D

san_marino_2020_infermieri.pdf

Inviato

Vedendo il titolo dell'emissione pare essere una moneta il cui ricavato sarà parzialmente destinato all'Istituto.

Ma comunque...altra moneta, altra spesa.

Inviato
7 minuti fa, Nummus dice:

Vedendo il titolo dell'emissione pare essere una moneta il cui ricavato sarà parzialmente destinato all'Istituto.

Ma comunque...altra moneta, altra spesa.

emissione sulla scia di molti stati che filatelicamente e numismaticamente stanno ricordando quest'emergenza

Inviato

se non arriva il modulo, cosa molto probabile bisogna prenderla il giorno di emissione sul sito che per ora non si sa la data

forse fine agosto con tiepolo e zodiaco?

Inviato (modificato)
4 minuti fa, diego84 dice:

se non arriva il modulo, cosa molto probabile bisogna prenderla il giorno di emissione sul sito che per ora non si sa la data

forse fine agosto con tiepolo e zodiaco?

Sicuramente arriverà il modulo d'emissione. Sono dubbioso del fatto che l'emissione venga associata alle monete che verranno emesse ad agosto (anche se ci spero molto)

Modificato da Nummus

Inviato
7 minuti fa, Nummus dice:

Sicuramente arriverà il modulo d'emissione. Sono dubbioso del fatto che l'emissione venga associata alle monete che verranno emesse ad agosto (anche se ci spero molto)

si ma siccome da gennaio non ne è arrivato a parte gli abbonamenti neanche uno di modulo un dubbio mi viene

potrebbe uscire da sola a settembre dato che poi ottobre e novembre ci sono i francobolli di solito, il 20 euro oro e la divisionale proof

Inviato (modificato)
23 minuti fa, diego84 dice:

si ma siccome da gennaio non ne è arrivato a parte gli abbonamenti neanche uno di modulo un dubbio mi viene

potrebbe uscire da sola a settembre dato che poi ottobre e novembre ci sono i francobolli di solito, il 20 euro oro e la divisionale proof

Nemmeno a me, avendo aderito all'abbonamento a dicembre, non mi sono arrivati altri moduli. Ma questa è un'emissione straordinaria.

Nel caso non fosse associata alle monete agostane, mi scoccerebbe prenderla da sola e pagare le spese di spedizione solo per quella

Modificato da Nummus

Inviato (modificato)
1 ora fa, Nummus dice:

Nemmeno a me, avendo aderito all'abbonamento a dicembre, non mi sono arrivati altri moduli. Ma questa è un'emissione straordinaria.

Nel caso non fosse associata alle monete agostane, mi scoccerebbe prenderla da sola e pagare le spese di spedizione solo per quella

non penso il fatto dei moduli sia riferito al fatto degli abbonamenti

per esempio io non ho comprato gli argenti a gennaio e non mi sono arrivati così come le divisionali

fino all'anno scorso i moduli arrivavano a tutti anche se si sottoscrivevano gli abbonamenti a gennaio, quindi non vedo perchè quest'anno no, ok il covid ma non penso sia solo quello.

Modificato da diego84

Inviato (modificato)
8 minuti fa, diego84 dice:

non penso il fatto dei moduli sia riferito al fatto degli abbonamenti

per esempio io non ho comprato gli argenti a gennaio e non mi sono arrivati così come le divisionali

fino all'anno scorso i moduli arrivavano a tutti anche se si sottoscrivevano gli abbonamenti a gennaio, quindi non vedo perchè quest'anno no, ok il covid ma non penso sia solo quello.

Personalmente ho sempre fatto l'abbonamento e successivamente non mi è arrivato mai nessun modulo relativo alle altre emissioni che non avevo acquistato

Modificato da Nummus

Inviato
10 minuti fa, Nummus dice:

Personalmente ho sempre fatto l'abbonamento e successivamente non mi è arrivato mai nessun modulo relativo alle altre emissioni che non avevo acquistato

e perchè dovrebbe essere così?

se uno poco prima dell'emissione cambia idea e le vuole acquistare?

ai clienti il modulo per correttezza deve sempre arrivare anche se non le hai acquistate a gennaio

Inviato (modificato)

per ora mi dicono che a ufn danno il rotolino con cartina normale e così sul sito del negozio famoso di san marino

me lo sono sognato di notte il rotolino con cartina diversa?

eppure il decreto c'è

Modificato da diego84

Inviato
5 ore fa, diego84 dice:

per ora mi dicono che a ufn danno il rotolino con cartina normale e così sul sito del negozio famoso di san marino

me lo sono sognato di notte il rotolino con cartina diversa?

eppure il decreto c'è

Il decreto è stato emesso da poco. Immagino che i rotolini speciali siano ancora in produzione...

Inviato
22 ore fa, Nummus dice:

ufn dixit

Gentile cliente ,non sappiamo ancora di preciso la data di emissione, a settembre ma non sappiamo il giorno esatto

• Grazie 1

Inviato

Io sottoscrivo l'abbonamento, e purtroppo non ricevo nessun modulo più! Secondo me è un errore, perché può anche darsi che un collezionista vorrebbe acquistare un ulteriore moneta...

Per quanto concerne i rotoli, ho chiesto a un big sammarinese e a un altro grande commerciante..., e entrambi mi hanno detto che hanno solo i rotoli con la carta normale, dei rotoli con cartina speciale non ne sanno nulla...

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Papillon dice:

Io sottoscrivo l'abbonamento, e purtroppo non ricevo nessun modulo più! Secondo me è un errore, perché può anche darsi che un collezionista vorrebbe acquistare un ulteriore moneta...

Per quanto concerne i rotoli, ho chiesto a un big sammarinese e a un altro grande commerciante..., e entrambi mi hanno detto che hanno solo i rotoli con la carta normale, dei rotoli con cartina speciale non ne sanno nulla...

allora quel decreto è molto strano a questo punto

può essere allora come dici tu e nummus, io è la prima volta che ho acquistato a gennaio gli alpini e poi non ho ricevuto nessun modulo.

Ma se uno acquista solo una moneta a gennaio e poi vuole acquistarne altre durante l'anno non è corretto.

Non è il mio caso, ma se uno per esempio acquista gli alpini e poi vicino all'emissione vuole acquistare per esempio le divisionali, perchè non arriva il modulo? ufn sembra dalle vostre parole che non capisca che ogni emissione sia a se, non per forza devi comprare tutto insieme a gennaio.

Modificato da diego84

Inviato (modificato)
4 ore fa, diego84 dice:

può essere allora come dici tu e nummus, io è la prima volta che ho acquistato a gennaio gli alpini e poi non ho ricevuto nessun modulo.

Ma se uno acquista solo una moneta a gennaio e poi vuole acquistarne altre durante l'anno non è corretto.

Non è il mio caso, ma se uno per esempio acquista gli alpini e poi vicino all'emissione vuole acquistare per esempio le divisionali, perchè non arriva il modulo? ufn sembra dalle vostre parole che non capisca che ogni emissione sia a se, non per forza devi comprare tutto insieme a gennaio.

@diego84 secondo me in UFN la interpretano così: "se tu acquisti qualcosa tramite il modulo di 'abbonamento' vuol dire che vuoi solo quelle monete e quindi non c'è più bisogno che ti mandiamo altri moduli".

A me quest'anno è capitato di decidere dopo di acquistare il 10 euro Alpini (avevo già mandato il modulo abbonamento per i 2 euro a dicembre 2019). Cosa ho fatto? Ho semplicemente mandato una mail con ricevuta del secondo bonifico e modulo abbonamento aggiornato chiedendo di integrare con l'acquisto precedente (ed è andato tutto liscio come l'olio essendo ancora entro il periodo per fare l'abbonamento).

Se cambi idea nel frattempo puoi comunque sempre mandare una mail o ordinare tramite il sito web (non serve quindi per forza il modulo).

4 ore fa, diego84 dice:

allora quel decreto è molto strano a questo punto

Il decreto per i rotolini speciali di per sé non è strano. E' strano, secondo me, che il rotolino speciale non venga considerato un prodotto numismatico e non venga venduto da UFN. Secondo me hanno già in mente loro, a livello statale, come distribuirlo (e farlo tesaurizzare).

Modificato da Nummus
  • Grazie 1

Inviato

Secondo il mio modesto parere, non è sufficiente una cartina colorata per rendere un rotolo un prodotto numismatico. Lo stesso dovrebbe almeno essere inserito in un specifico blister o confezione...   La vendita oltre il valore nominale di questi rotoli è  da considerarsi illegale...

Inviato (modificato)

@Nummus tu dici che se fosse emessa il 27 agosto con zodiaco e tiepolo, io che ho comprato lo zodiaco a febbraio, potrei fare il totale solo con moneta più iva? O le spese di spedizione sul modulo le dovrei segnare comunque?

Modificato da diego84

Inviato
1 ora fa, diego84 dice:

@Nummus tu dici che se fosse emessa il 27 agosto con zodiaco e tiepolo, io che ho comprato lo zodiaco a febbraio, potrei fare il totale solo con moneta più iva? O le spese di spedizione sul modulo le dovrei segnare comunque?

@diego84...secondo me le spese di spedizione devi segnarle comunque. Bisognerà inviare la cifra indicata sul modulo (eviterei di sottrarre qualche cifra in base alle rimanenze attuali sul deposito).

Dubito però che accodino la moneta a quelle di agosto zodiaco e Tiepolo...non credo che ce la facciano

Inviato
4 ore fa, Nummus dice:

@diego84...secondo me le spese di spedizione devi segnarle comunque. Bisognerà inviare la cifra indicata sul modulo (eviterei di sottrarre qualche cifra in base alle rimanenze attuali sul deposito).

Dubito però che accodino la moneta a quelle di agosto zodiaco e Tiepolo...non credo che ce la facciano

come avevo immaginato allora, tu paghi la cifra giusta e quello in più ti rimane per i prossimi acquisti

grazie

si anche io ho avuto la tua sensazione, non vorrei esca a metà settembre da sola.

Inviato

Approfitto per aggiornarvi sulla storia del 2 euro restituito a San Marino

Intanto allego la foto. Quando l'ho restituito mi è stato detto, per iscritto, che mi avrebbero rimandato una nuova moneta, restituendomi anche le spese di spedizione.
Avendo chiesto informazioni (visto che non arrivava) mi hanno detto al telefono che la moneta l'avevano sostituita giusto perchè ormai si erano impegnati, ma che in futuro monete così non sarebbero state più restituite. Mi è stato detto che avrei trovato una lettera nel pacco che spiegava il tutto, e che in nome di quella lettera non mi avrebbero rimborsato le spese di restituzione. Dopo essermi arrabbiato (ciò che viene messo per iscritto non può essere rimangiato così) mi hanno detto che invece a me in via eccezionale avrebbero restituito anche quelle (ma non ho potuto verificare ancora l'accredito su conto deposito). Nel frattempo la nuova moneta è arrivata, questa volta in ottime condizioni. Addirittura nella busta è stato aggiunto del bubble bag extra (Cosa che normalmente non fanno). E la lettera del direttore recita così:

"Questa è la moneta che abbiamo sostituito. Laddove non dovesse andar bene, non potremo ulteriormente cambiarla. Gli standard di qualità previsti per questo tipo di monetazione sono stati rispettati: noi prevediamo solo dei controlli a campione. Le monete sono considerate come da circolazione e eventuali difetti non possono essere ascritti come mancanze di qualità". 

Ora, mi spiegate come si fa a considerare accettabile una moneta come questa? San Marino è una vergogna senza pari.

San Marino Mail.jpg

Inviato
15 ore fa, TychoBrahe dice:

"Questa è la moneta che abbiamo sostituito. Laddove non dovesse andar bene, non potremo ulteriormente cambiarla. Gli standard di qualità previsti per questo tipo di monetazione sono stati rispettati: noi prevediamo solo dei controlli a campione. Le monete sono considerate come da circolazione e eventuali difetti non possono essere ascritti come mancanze di qualità".

La questione dei controlli a campione è, diciamocelo, una vera e propria presa per i fondelli. Il fatto di trattare quelle monete come "da circolazione" quando nella realtà non lo sono è solo un modo per San Marino (così come per Italia e Vaticano!) di spendere meno nella produzione e di farci pagare salato il prodotto finale, facendo così soldi facili.

Una moneta "da circolazione" se inserita in un contenitore numismatico diventa automaticamente da collezionismo e non più da circolazione (non è quindi solo una questione di qualità di conio ma anche di confezionamento). Anzi...mi verrebbe da dire, ovviamente, che la qualità del conio dovrebbe essere una conseguenza AUTOMATICA del fatto che una moneta sia destinata veramente alla circolazione o si sappia già che sarà per i collezionisti.

O almeno io la penso così...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.