Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
21 minuti fa, donato11 dice:

Scusate , ma quando inviate una email all"UFN per un qualsiasi motivo , è capitato anche a voi di avere subito una risposta , nella quale vi comunicano che la email è stata ricevuta e vi risponderanno appena possibile ??@ ...grazie

Sì è una risposta inviata automaticamente dal sistema

Inviato

Grazie a tutti , comunque mi hanno appena risposto e non immaginavo fossero così rapidi !

Inviato

Svelato il mistero della richiesta di integrazione di prezzo cui accennavo più sopra.

Alle ore 12 e 35 ho ricevuto una telefonata di una cortese impiegata dell' UFFNSM che mi chiedeva profonde scuse per quanto accaduto, ma per un disguido mi era stato inviato per la sottoscrizione dell' abbonamento, lo scorso febbraio, il modulo con i prezzi praticati ai clienti esteri.

Ho ringraziato e ho risposto che a breve avrei inviato il bonifico integrativo. Poi dentro di me ho pensato: ma a rigore non siamo "esteri" anche noi ? Evidentemente il pollo più saporito è sempre quello italiano...     

Inviato
1 ora fa, Calaf dice:

Svelato il mistero della richiesta di integrazione di prezzo cui accennavo più sopra.

Alle ore 12 e 35 ho ricevuto una telefonata di una cortese impiegata dell' UFFNSM che mi chiedeva profonde scuse per quanto accaduto, ma per un disguido mi era stato inviato per la sottoscrizione dell' abbonamento, lo scorso febbraio, il modulo con i prezzi praticati ai clienti esteri.

Ho ringraziato e ho risposto che a breve avrei inviato il bonifico integrativo. Poi dentro di me ho pensato: ma a rigore non siamo "esteri" anche noi ? Evidentemente il pollo più saporito è sempre quello italiano...     

A noi tocca l'IVA al 22% che è destinata allo Stato Italiano (convenzione monetaria Italia-San Marino, credo...)

Per i Paesi esteri la storia è diversa

Inviato

Per i paesi diversi dall'Italia in teoria il pacchetto passa per la dogana e viene addebitato il dazio, come se fosse un pacchetto dall'America, perchè San Marino non credo sia nel trattato europeo di libero scambio.
Qui almeno con la convenzione ci ritroviamo tuto pre-pagato e senza pensieri.

Inviato

San Marino non è nell’ Unione Europea, quindi all’arrivo in un paese Ue che non sia Italia, fa dogana e viene riscossa l’IVA vigente nello stato di destinazione.  Le poste di San Marino applicano un’etichetta sul plico per far applicare la procedura a destino altrimenti il pacchetto verrebbe confuso con gli altri che viaggiano all’interno della Ue, che non sono assoggettati a nulla.

Inviato

L’Ufficio Filatelico e Numismatico comunica che durante le festività natalizie (18 dicembre 2020 - 4 gennaio 2021) i clienti potranno ricevere informazioni telefoniche nell’orario 10:00-12:00.

Si ricorda che lo sportello vendite è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 10:30 alle ore 16:00 e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 14:15 presso la sede in Via 28 Luglio n.212 – 47893 Borgo Maggiore (Centro Uffici Tavolucci, al piano sottostante la Filiale della Banca Agricola Commerciale).

L’accesso sarà consentito nelle seguenti modalità: potrà entrare una persona alla volta, munita di mascherina (obbligatoria), previa disinfezione delle mani e misurazione della temperatura.

Inviato
Il 17/12/2020 alle 22:42, ALEUDIN dice:

San Marino non è nell’ Unione Europea, quindi all’arrivo in un paese Ue che non sia Italia, fa dogana e viene riscossa l’IVA vigente nello stato di destinazione.  Le poste di San Marino applicano un’etichetta sul plico per far applicare la procedura a destino altrimenti il pacchetto verrebbe confuso con gli altri che viaggiano all’interno della Ue, che non sono assoggettati a nulla.

Ma qualche plico può sfuggire al controllo oppure seguono un canale specifico... ?

Inviato
Il 19/12/2020 alle 03:49, Papillon dice:

Ma qualche plico può sfuggire al controllo oppure seguono un canale specifico... ?

Penso che lo smistamento della corrispondenza avvenga in maniera automatizzata. So di un amico all’estero che per una busta da San Marino non ha pagato nulla ed è stata trattata come arrivasse da un qualsiasi paese Ue.  Per altre spedizioni invece  le poste hanno fatto la procedura di importazione richiedendo iva e spese. Su queste spedizioni c’era un’etichetta .. non so dirti che codice riportava..

per l’Italia il problema non si pone, noi paghiamo l’IVA già alla fonte..

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.