Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Concordo in pieno, anche se avrei scelto ben altro soggetto (in questo, spero nella moneta vaticana): quella scritta ci sta come i cavoli a merenda ?

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ricevuto ieri finalmente il 2 euro Raffaello e il 10 euro Alpini.

Guardando quest'ultima moneta riflettevo sul fatto che San Marino, Italia e Vaticano in questi ultimi anni stanno emettendo monete da 5/10 euro in metallo vile tutte diverse in tipologia (monometalliche o bimetalliche), dimensioni, forma, lega metallica.

Sarebbe bello secondo me, come si faceva prima dell'euro, che gli Stati della cosiddetta "area italiana" riprendessero a coniare monete più uniformi tra loro (così come già avviene per le monete euro in argento e oro).

Per carità la varietà è bella, ma a tutto c'è un limite. Ad ora ho contato le seguenti tipologie:

• 5 euro bimetallico con tondo centrale piccolo (Italia, San Marino 2016-2018)
  • 5 euro bimetallico con tondo centrale grande (Italia, Vaticano 2018-2020)
  • 5 euro monometallico tipo 1 - bronzital (Italia Alpini+Animali estinzione, San Marino Zodiaco 2018-2020)
  • 5 euro monometallico tipo 2 - cupronichel (Italia serie enogastronomia 2020)
  • 10 euro monometallico - cupronichel  (San Marino Alpini 2020)
  • 10 euro monometallico - rame (Vaticano Pietà 2020)

Cosa ne pensate? Si potrebbe pensare ad una suggerimento per una maggiore uniformità a IPZS, UFN-SVC e UFN-SM ?

Modificato da Nummus

Inviato

Il mio 2 euro è giacente all'ufficio postale , datosi che lunedì scorso il postino mt6i ha lasciato l'avviso di giacenza , anche se il mese scorso mi ha lasciato nel cestino del pane accanto alla cassetta della posta , TUTTE le divisionali Vaticane , ma questa è un altra storia e nel frattempo , poco fa ho ricevuto una email da San Marino dove mi si comunica la ricezione del mio bonifico di 4 MESI FA [emoji38]

Inviato (modificato)

Idem, arrivata la mail in cui mi comunicano l'entità del mio deposito numismatico (prelievo dalla carta effettuato a metà febbraio): immagino attendessero la spedizione dell'articolo

La mia 2€ cc è ferma da venerdì alle poste di Rimini: spero solo che sia un errore di aggiornamento del sito delle poste italiane, e che arrivi domani....

Modificato da pandino

Inviato

Ma stanno arrivando anche le divisionali o solo i 2 euro???

Awards

Inviato
4 ore fa, andreacap dice:

la mia 10 euro è arrivata a milano si spera domani

Da decreti le divisionali verranno emesse il 20 luglio

Allegheranno gli argenti che dovevano essere emessi ad aprile?

Anche Stamp e coin? 

Vedremo comunque salvo imprevisti quella è la data delle 2 divisionali anche se non c'è ancora l'immagine del 5 euro allegato

Inviato
Il ‎02‎/‎06‎/‎2020 alle 12:48, AngryBird dice:

Che io sappia il postino deve suonare e consegnare la raccomandata se il ricevente è a casa, poi se vuole firmare lui in mia presenza che faccia, ma se suona e non trova nessuno a casa deve lasciare l'avviso, non mettere la roba nella cassetta postale o da altre parti, che per farla passare nella fessura rischia solo di rovinarla. Anche se ultimamente molti postini fanno così.

Con le nuove disposizioni per il covid-19 il postino non è più tenuto a prendere la firma del ricevente, anche se il tipo di spedizione lo richiederebbe.
Il mio postino in caso di pacchi, suona per avvisare della consegna e che firmerà lui l'avvenuta consegna.

Inviato (modificato)

Per fortuna consegnata stamattina la 2€ cc di Raffaello (il postino ha suonato dicendomi che la lasciava nella buca delle lettere: io ovviamente sono sceso subito :D  ) : onestamente non mi dice granché, né come immagine né come conio.

Mi auguro che il Vaticano tiri fuori una moneta ben diversa per commemorare il pittore (e non ho dubbi in proposito), con tutto il ciclo delle Stanze da cui attingere

Modificato da pandino

Inviato

Nel frattempo sono andato in posta a ritirare la mia ...già "bella" ossidata ! IMG_20200605_191445.jpg

Inviato
8 ore fa, donato11 dice:

Nel frattempo sono andato in posta a ritirare la mia ...già "bella" ossidata ! IMG_20200605_191445.jpg

Capitano spesso quelle macchie, ne ho una anche sul 2€ vaticano sede vacante 2005...

Non ho mai capito la causa...

Inviato

Ricevute oggi Alpini e Raffaello. La prima sembra in condizioni migliori ed è apparentemente priva di difetti vistosi. La  2 € presenta invece tre graffi evidenti al dritto nella corona esterna tra le stelle e tracce di ditate sporche al rovescio all' interno della "cupola" del 2. Le due confezioni (carine) sono integre.

Inviato
Il 5/6/2020 alle 17:34, luca87 dice:

poi se vuole firmare lui in mia presenza che faccia

Firma il postino perché si vuole proprio evitare che lui e il destinatario debbano stare a stretto contatto. Forse mi sono espresso male, se nessuno è in casa il postino dovrebbe lasciare il preavviso, tuttavia se il destinatario è presente, il postino lascia il pacco nella cassetta o comunque vicino all'ingresso, firmando lui stesso la ricevuta.

Inviato
19 ore fa, Papillon dice:

Capitano spesso quelle macchie, ne ho una anche sul 2€ vaticano sede vacante 2005...

Non ho mai capito la causa...

idem divisionale di Monaco... e sembra anche allargarsi ogni volta che mi capita sott'occhio.

Inviato

emessi gli argenti

sono da oggi sul sito

Inviato

quindi le emissioni finora emesse non sono stati distribuiti i moduli cartacei e mail a parte qualcuno che ha ricevuto il modulo di raffaello/alpini

speriamo che tornino ad arrivare i moduli per quelle del 20 luglio così si possono prendere le stamp e coin che se emesse non fanno mai parte degli abbonamenti a gennaio

Inviato
Il 4/6/2020 alle 11:17, andreacap dice:

Le divisionali verranno emesse il 20 luglio 2020

Inviato
21 ore fa, ALEUDIN dice:

Le divisionali verranno emesse il 20 luglio 2020

Capisco il problema dovuto all'emergenza sanitaria, però queste sono date assurde... Praticamente riceveremo a ferragosto... Mah!

Inviato

Ho ricevuto la 2 euro Raffaello, Presenta i classici segni di confezionamento delle macchine dei rotolini. Ne conto almeno 6, visibili a occhio nudo. 

Ho scritto per farmela sostituire. Ma possibile che le monete commemorative destinate ai blister siano confezionate in rotolini che poi vengono aperti per inserire le monete dentro i blister?

Ovviamente se così fosse, ogni 25 blister ce ne sono 2 coi segni (1 se la pressione viene solo da un lato, ma non ho mai visto un rotolino di zecca senza almeno una delle due monete con questi segni, per lo meno quelli prodotti in Italia).

Inviato
16 ore fa, TychoBrahe dice:

Ho ricevuto la 2 euro Raffaello, Presenta i classici segni di confezionamento delle macchine dei rotolini. Ne conto almeno 6, visibili a occhio nudo. 

Ho scritto per farmela sostituire. Ma possibile che le monete commemorative destinate ai blister siano confezionate in rotolini che poi vengono aperti per inserire le monete dentro i blister?

Ovviamente se così fosse, ogni 25 blister ce ne sono 2 coi segni (1 se la pressione viene solo da un lato, ma non ho mai visto un rotolino di zecca senza almeno una delle due monete con questi segni, per lo meno quelli prodotti in Italia).

Ho ricevuto anch'io i 2€. Confermo la percentuale del 30% di monete difettate! Sulle mie i classici graffietto e segni da contatto... Sono orientato a non restituirle,  perché in buona parte dei casi ho ricevuto in sostituzione monete dello stesso livello se non anche peggio. E poi per il recupero delle spese postali mi hanno fatto penare...

Inviato

Idem qualche graffietto ma, per fortuna, sono minimi nel mio caso.

E comunque riguardo le spese postali: quest'anno sono aumentate da 5,00 a 5,50 (ai quali poi è stata aggiunta l'IVA)

Inviato

Io ormai non ho imparato a non mandarle indietro a meno che non siano proprio rovinate. L'ho fatto solo 1 volta e mi hanno fatto aspettare tantissimo tempo per riaverla e alla fine non era messa tanto meglio di quella che avevo restituito. E mi volevano anche addebitare le spese della seconda spedizione....roba da pazzi.

Awards

Inviato
Il 11/6/2020 alle 07:34, Nummus dice:

E comunque riguardo le spese postali: quest'anno sono aumentate da 5,00 a 5,50 (ai quali poi è stata aggiunta l'IVA)

se si prenotassero oggetti dopo l'emissione tipo gli alpini le spese sarebbero sui 9 euro

Inviato (modificato)
Il 11/6/2020 alle 21:20, andreacap dice:

Io ormai non ho imparato a non mandarle indietro a meno che non siano proprio rovinate. L'ho fatto solo 1 volta e mi hanno fatto aspettare tantissimo tempo per riaverla e alla fine non era messa tanto meglio di quella che avevo restituito. E mi volevano anche addebitare le spese della seconda spedizione....roba da pazzi.

Questa poi mi giunge nuova: cioè dovevi tu pagare a loro le spese postali? E come l'hai saputo? Ci spieghi meglio i fatti nei dettagli? Grazie 

Modificato da Papillon

Inviato

Era il 2015 credo quando chiesi la sostituzione di una moneta in cattive condizioni. L'anno dopo sul mio conto deposito mi trovai anche le spese di spedizione della seconda moneta. Mi lamentai e mi restituirono la somma dicendo che era stato un disguido. 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.