Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Magnifico testone e complimenti. Vogliamo considerarlo R2 per le buone caratteristiche di conio e il peso insolitamente alto e regolare ? Mmm... Direi di no, per me è R, fino a 6-7 anni fa' avrei indicato anch'io un molto raro per il testone presente. Primo esempio o quasi di forma artistica in movimento e non standard con un rovescio che precede la bellezza di molti testoni da Gregorio XIII in poi. 

• Mi piace 1

Inviato

Non si vede spesso, forse merita R2

• Grazie 1

Inviato

Complimenti, esemplare veramente in notevole conservazione!!!!!

Per quel che concerne la rarita', concordo in parte con sixtus..... per gli esemplari che in genere si trovano di questa moneta, ossia quasi tutti in bassa conservazione e spesso di peso calante per via di tosature, lo classificherei R

Per esemplari invece di notevole qualita', personalmente la considero una moneta molto difficile da reperire, per cui considerarlo RR (molto raro) per me ci puo' stare benissimo

Ovviamente parere personale, che puo' sembrare assurdo, ma per certe tipologie di monete , quando si trovano in inusuali stati di conservazione, l'effetiva rarita' e' da considerarsi a volte un po' diversa

Roberto

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a @sixtus78 @Liutprand e @r.tino per i vostri interventi! Ritengo corretti e condivisibili tutti e tre i vostri pareri relativi alla rarità di questo testone. Da una mia ricerca effettuata su acsearch, senza contare quelli ripetuti e riproposti in più vendite, ho contato 12 diversi testoni per questo tipo, la maggior parte sotto il BB.

Al di là della rarità, ho voluto condividere questo testone perché la ritengo una di quelle monete "trasversali" ovvero sia che ci consente di introdurre un fatto storico di grande importanza, la battaglia di Lepanto appunto, potendola approcciare da diversi punti di vista. Per esempio, gli amici venetici, sono chiamati in causa in prima linea, in quanto assoluti protagonisti di quella Lega Santa che portò alla vittoria cristiana. Mi piacerebbe pertanto che venisse postata anche qualche moneta non papale che commemori questa battaglia, così da ampliare il nostro orizzonte storico-numismatico. 

Gionata, ti fai tu portavoce tra i Serenissimi? oo)

Michele 

Inviato

Sì capisco che difronte a certe qualità si possa eccedere un qualcosa sulla rarità come giustamente indicato da Roberto. Comunque o con una o 2 R è sempre un ottimo esemplare e di difficile reperibilità. 

• Grazie 1

Inviato

Per quanto riguarda l'appello ai serenissimi mi pare si dovrebbe menzionare la santa Giustina cioè il ducato da 124 soldi emesso in ricordo della battaglia. Ma qui io non sono troppo ferrato e attrezzato, vediamo se qualche buon anima veneta si collega ....

Inviato
2 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Grazie a @sixtus78 @Liutprand e @r.tino per i vostri interventi! Ritengo corretti e condivisibili tutti e tre i vostri pareri relativi alla rarità di questo testone. Da una mia ricerca effettuata su acsearch, senza contare quelli ripetuti e riproposti in più vendite, ho contato 12 diversi testoni per questo tipo, la maggior parte sotto il BB.

Al di là della rarità, ho voluto condividere questo testone perché la ritengo una di quelle monete "trasversali" ovvero sia che ci consente di introdurre un fatto storico di grande importanza, la battaglia di Lepanto appunto, potendola approcciare da diversi punti di vista. Per esempio, gli amici venetici, sono chiamati in causa in prima linea, in quanto assoluti protagonisti di quella Lega Santa che portò alla vittoria cristiana. Mi piacerebbe pertanto che venisse postata anche qualche moneta non papale che commemori questa battaglia, così da ampliare il nostro orizzonte storico-numismatico. 

Gionata, ti fai tu portavoce tra i Serenissimi? oo)

Michele 

Io possiedo quello apparso qualche anno fa da Kunker

Blaise

Inviato

Complimenti  per la moneta e per la conservazione  di non facile reperibilità , solo una nota sulla traduzione della legenda, probabilmente più esatto in: SIA LUNGI RIPORRE LA MIA GLORIA SE NON IN TE. ( da " Il linguaggio delle monete" - Mario Traina Ed Olimpia).

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, blaise dice:

Io possiedo quello apparso qualche anno fa da Kunker

Blaise

Complimenti! Uno degli esemplari migliori in assoluto! 

Inviato
31 minuti fa, TIBERIVS dice:

Complimenti  per la moneta e per la conservazione  di non facile reperibilità , solo una nota sulla traduzione della legenda, probabilmente più esatto in: SIA LUNGI RIPORRE LA MIA GLORIA SE NON IN TE. ( da " Il linguaggio delle monete" - Mario Traina Ed Olimpia).

saluti

TIBERIVS

Effettivamente le traduzioni delle leggende riportate sul Muntoni sono in qualche caso abbastanza approssimative. Ho anche io il libro di Traina e sicuramente le traduzioni fatte dal fratello latinista sono senza dubbio più corrette e meno "letterali". 

Michele 

Inviato
2 ore fa, sixtus78 dice:

Per quanto riguarda l'appello ai serenissimi mi pare si dovrebbe menzionare la santa Giustina cioè il ducato da 124 soldi emesso in ricordo della battaglia. Ma qui io non sono troppo ferrato e attrezzato, vediamo se qualche buon anima veneta si collega ....

Allora mi permetto di chiamare in causa io qualcuno degli amici venetici/serenissimi:rolleyes:: @417sonia @gigetto13 @Arka @ak72 @fabry61

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Purtroppo sono fuori casa, però ricordo una discussione che ricordava Lepanto e le monete coniare per ricordare la vittoria. 

Provate col tasto di ricerca!

Saluti

Luciano

Inviato (modificato)

Le vittorie contro i Turchi sono state giustamente celebrate da molte monete e da molte medaglie.

Purtroppo le continue guerre sfinirono la repubblica al punto tale da non riuscire più a supportare lo sforzo economico che divenne nel corso degli anni sempre più gravoso. Questa continua lotta e questa continua immissione di gran parte delle proprie entrate non permise alla repubblica di seguire le nascenti potenze negli investimenti  e nell'ampliamento delle nuove rotte commerciali.

Venezia divento' nel giro di 2 secoli potenza secondaria. Dopo i fasti del 1300 e del 1400, il 1500 si rivelò il secolo del declino (lento ma inesorabile). Molte volte la Serenissima preferì raggiungere accordi che la nuocevano territorialmente per mantenere un area commerciale che però diventava sempre più esigua.

La stessa vittoria di Lepanto non permise a Venezia di ritornare in possesso dell'isola di Cipro a causa di una sciagurata pace. Ma questa è storia.

La prima moneta a ricordo della vittoria non è una moneta ma bensì un osella. Eccola:

Risultati immagini per osella 1571

Osella ANNO II di Alvise Mocenigo a celebrazione della Vittoria contro i TURCHI 1571.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Sempre durante il dogato di Alvise Mocenigo (1570-1577) il Consiglio dei 10 proprio in seguito alla guerra che aveva messo in ginocchio l'economia veneziana, decise con la delibera del 29 ottobre 1572 di coniare nuove monete da 40, 20 e 10 soldi. La scelta definitiva fu per l'immagine di Santa Giustina in ricordo della Vittoria di Lepanto avvenuta proprio il giorno della santa che ricordiamo è protettrice di Padova.

Giustina 1574.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

La flotta veneziana durante la battaglia era al comando di Sabastiano Venier (1577-1577) che divenne doge dopo Alvise Mocenigo. Durante la battaglia riportò una ferita da guerra che lo rese claudicante per tutto la vita. In compenso fu eletto doge per il suo eroismo.

VENEZIA - Sebastiano Venier doge LXXXVI, 1577-1578. - Osella anno I, 1577.

Sebastiano Venier doge LXXXVI, 1577-1578. Osella anno I, 1577.
Ag gr. 9,70
Dr. San Marco seduto in trono a s., benedice con la d. e porge con la s. il vessillo al Doge genuflesso che regge nella d. un ramo di palma, mentre un angelo alle sue spalle gli impone il corno dogale.

Rv. MAGNA DEI MISERICORDIA SVP N OS (Grande è la Misericordia del Signore sopra noi) Veduta di Venezia con alcune navi e tre grandi galere alla fonda; in alto, il Redentore con le braccia aperte.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
41 minuti fa, fabry61 dice:

Le vittorie contro i Turchi sono state giustamente celebrate da molte monete e da molte medaglie.

Purtroppo le continue guerre sfinirono la repubblica al punto tale da non riuscire più a supportare lo sforzo economico che divenne nel corso degli anni sempre più gravoso. Questa continua lotta e questa continua immissione di gran parte delle proprie entrate non permise alla repubblica di seguire le nascenti potenze negli investimenti  e nell'ampliamento delle nuove rotte commerciali.

Venezia divento' nel giro di 2 secoli potenza secondaria. Dopo i fasti del 1300 e del 1400, il 1500 si rivelò il secolo del declino (lento ma inesorabile). Molte volte la Serenissima preferì raggiungere accordi che la nuocevano territorialmente per mantenere un area commerciale che però diventava sempre più esigua.

La stessa vittoria di Lepanto non permise a Venezia di ritornare in possesso dell'isola di Cipro a causa di una sciagurata pace. Ma questa è storia.

La prima moneta a ricordo della vittoria non è una moneta ma bensì un osella. Eccola:

Risultati immagini per osella 1571

Osella ANNO II di Alvise Mocenigo a celebrazione della Vittoria contro i TURCHI 1571.

Proprio così!

Vinta la battaglia navale, gli alleati di Venezia non avevano alcuna intenzione di far rotta su Cipro; e a quale scopo?

Avvantaggiare la Serenissima perché potesse riappropriarsi del regno di Cipro; ricostituire una colonia che dava molto profitto a Venezia? Non fosse mai!

Non era un loro interesse, anzi era meglio per loro rientrare alle loro basi prima dell'inverno e avere la Serenissima occupata a leccarsi le ferite (metà della flotta era costituita da navi veneziane) e fuori dai giochi per un po'.

saluti

luciano

Inviato

Grazie davvero a  @fabry61 e @417soniaper il loro contributo integrativo. Ero certo che la grande Serenissima non si sarebbe fatta sfuggire l'occasione di ricordare questa vittoria sulle sue monete! Bellissime in particolare le oselle, monete che personalmente mi affascinano molto e che per modulo e peso ricordano i miei amati testoni pontificioo). Ho finito i "mi piace" ma appena ricarico provvedo!

Michele 

Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Buona serata

Purtroppo sono fuori casa, però ricordo una discussione che ricordava Lepanto e le monete coniare per ricordare la vittoria. 

Provate col tasto di ricerca!

Saluti

Luciano

Grazie per la dritta! Credo di aver trovato la discussione alla quale ti riferisci:

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti per il testone e grazie ai contributi di tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.