pizzamargherita Inviato 16 Dicembre, 2019 #1 Inviato 16 Dicembre, 2019 Cosa significa la sovrastampa FRANCO sui bolli di Fiume? E il numero cosa intende? Centesimi? Grazie.
petronius arbiter Inviato 16 Dicembre, 2019 #2 Inviato 16 Dicembre, 2019 Franco sta per "affrancato", e il valore del francobollo viene modificato nel numero sovrastampato, da intendersi in centesimi di corone austroungariche. Il motivo della sovrastampa era dovuto al fatto che, esauriti alcuni tagli di francobolli, in genere i più usati, si sopperiva alla loro mancanza con la sovrastampa dei valori di uso meno comune. Questo non solo per i francobolli di Fiume, ma in generale un po' ovunque nel mondo. Come per tutti i francobolli fiumani con sovrastampa, la falsificazione della stessa è molto frequente, e su questo è necessaria la visione diretta di un esperto. petronius 1
pizzamargherita Inviato 16 Dicembre, 2019 Autore #3 Inviato 16 Dicembre, 2019 E sì. Alla sovrastampa falsificata non c'avevo pensato vista la bassa qualità di conservazione dei bolli. Unitamente al timbro di spedizione mi parevano brutti e autentici. Alcuni bolli, nell'angolo in basso, riportano la scritta cent. Altri cor. Il numero della sovrastampa è sempre in centesimi. Ok? Per i centesimi austroungarici non si scrive heller? E qui vado in confusione. In quel periodo, i francobolli di Fiume erano austriaci o italiani con la sovrastampa valore in centesimi di corona. Grazie @petronius arbiter. per l'intervento. Prima di aprire la discussione ho fatto una ricerca sul web senza ottenere delle notizie significative. Ho il cervello stanco. Ora guardo l'anno di uscita dei bolli privi di sovrastampa.
pizzamargherita Inviato 16 Dicembre, 2019 Autore #4 Inviato 16 Dicembre, 2019 Filler si scrive, non heller. I miei francobolli sono stati emessi nel 1919 e sovrastampati successivamente.
petronius arbiter Inviato 17 Dicembre, 2019 #5 Inviato 17 Dicembre, 2019 15 ore fa, pizzamargherita dice: E qui vado in confusione. In quel periodo, i francobolli di Fiume erano austriaci o italiani con la sovrastampa valore in centesimi di corona. Prima dell'arrivo di D'Annunzio, a Fiume usavano i francobolli austriaci, gli stessi che nel resto dell'impero. petronius
pizzamargherita Inviato 18 Dicembre, 2019 Autore #6 Inviato 18 Dicembre, 2019 @petronius arbiter questo è il risultato della mia ricerca. Nel 1920, con le casse statali vuote, molti francobolli (emessi nel 1918) vennero soprastampati “Franco” con un nuovo valore, utilizzando delle giacenze di emissioni di bolli in Cent. (centesimi) e Cor. (corone fiumane). I nuovi valori erano tutti in centesimi di lire. I primi francobolli di Posta di Fiume con la scritta lire li ho visti sulla serie Pro Fondazione Dr. Grossich del 20 settembre 1919. Grazie Petronius per l'attenzione. Pizza Margherita. Da notare che i due francobolli postati uno è POSTA FIUME, il secondo FIUME. 1
Risposte migliori