Vai al contenuto
IGNORED

Dove si sta andando........?

TIBERIVS

Risposte migliori

12 minuti fa, Gallienus dice:

Mi ritrovo pienamente nel tuo punto di vista. Tieni presente comunque che la numismatica è un hobby "maturo", quindi è abbastanza normale che ci si arrivi più in là degli anni. Io ho cominciato molto presto - collezionavo Regno d'Italia a 13 anni, romane imperiali a 16 - e nessuno dei miei coetanei condivideva la mia passione. Ora di anni ne ho quasi 40 e al mio fianco ci sono tante persona della mia età, con cui parlare e confrontare idee ed esperienze numismatiche. Quindi non penso che "la numismatica stia finendo", sei semplicemente tu un po' più avanti rispetto agli altri. Ma poi con la maturità arriveranno anche loro. Non tutti, ma qualcuno certamente.

La numismatica parte presto soprattutto se hai uno stimolo o un'appoggio da altri più vecchi.

Anche io ho cominciato presto con il regno poi per una serie di dinamiche ho abbandonato o cmq rallentato molto e ripresa da pochi anni. Da quanto ho capito siamo quasi coetanei.

Nel gruppo di Telegram qualche giovane c'è, appassionati di un po' di tutto. Anche un ragazzo di 17 che è molto motivato, la numismatica si modifica ma non va a sparire per conto mio

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero davvero che la numismatica non muoia mai, ad ogni modo io non ho iniziato sotto lo stimolo di qualcuno, semplicemente un giorno ho trovato una scatolina con delle lire (molto recenti tra l'altro) e mi è subito balenata l'idea di classificarle e di vedere se potevo in qualche modo avere altri pezzi anche più antichi e di epoche che a me più piacevano. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Finché esisteranno gli appassionati non avremo nulla da temere, per noi che sicuramente lo siamo l'importante è continuare a diffondere il " verbo ". Ci sarà sempre qualcuno che si incuriosirà verso questo mondo e se poi prosegue è naturalmente il benvenuto... non bisogna essere pessimisti, ci sono tante e troppe variabili che possono spingere un individuo verso un determinato interesse piuttosto che un altro e già solo facendo un sondaggio fra noi su come abbiamo incominciato, può dare l'idea di quanto non sia distante dalla realtà quanto ho appena scritto.

4 ore fa, tiziano.goffi dice:

Anche un ragazzo di 17 che è molto motivato

Ha la turbina sempre accesa :lol:, e quanto è bello vederlo crescere piano piano :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

come ho detto molte volte il grosso problema è internet, ( anche se molto utile) molte persone pensano che cercando sui vari siti non abbiano bisogno del confronto con altri, cosa sbagliata, il confronto è fondamentale per un appassionato di monete, c'è sempre qual' cosa da imparare che sui vari siti non trovi per ovvi motivi, ( spazio, tempo di chi scrive, lingua, monetazioni di nicchia, ecc.)  e il problema ancora più grosso è la scomparsa dei circoli, fondamentali sia per i giovani che per i più esperti, il confronto verbale non ha paragoni con una tastiera.

Silvio

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Pablos dice:

Spero davvero che la numismatica non muoia mai, ad ogni modo io non ho iniziato sotto lo stimolo di qualcuno, semplicemente un giorno ho trovato una scatolina con delle lire (molto recenti tra l'altro) e mi è subito balenata l'idea di classificarle e di vedere se potevo in qualche modo avere altri pezzi anche più antichi e di epoche che a me più piacevano. 

Questo ti fa onore e spero sia l'inizio di una passione che vedrai ti darà molto. Il fatto poi di iniziare senza lo stimolo di qualcuno è più difficile, ma è anche il segno che è scattato qualcosa dentro di te e che potrai impostare la tua collezione come ti piacerà. Se posso, ti consiglio di non essere dispersivo come è logico in questi casi. Bisogna cercare di individuare un settore di interesse limitato. Ogni tanto fare dei piccoli acquisti, studiare la moneta e catalogarla. Qui sul Forum troverai dei veri esperti che ti potranno dare degli ottimi consigli. 

Ciao e Buona Fortuna per la tua Collezione

Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Questo ti fa onore e spero sia l'inizio di una passione che vedrai ti darà molto. Il fatto poi di iniziare senza lo stimolo di qualcuno è più difficile, ma è anche il segno che è scattato qualcosa dentro di te e che potrai impostare la tua collezione come ti piacerà. Se posso, ti consiglio di non essere dispersivo come è logico in questi casi. Bisogna cercare di individuare un settore di interesse limitato. Ogni tanto fare dei piccoli acquisti, studiare la moneta e catalogarla. Qui sul Forum troverai dei veri esperti che ti potranno dare degli ottimi consigli. 

Ciao e Buona Fortuna per la tua Collezione

Beppe 

Grazie! 

Sì, infatti mi sono già dato uno scopo e ho limitato un'area d'interesse: gli antoninaini dell'Anarchia Militare. Ho scelto questo periodo poiché mi ha sempre affascinato ed i pezzi non sono costosissimi. Per ora ho un Gordiano iii, sta arrivando un Gallieno e sto contrattando per un Traiano Decio il cui ritratto mi piace tantissimo.

Grazie ancora ?

Modificato da Pablos
Link al commento
Condividi su altri siti

In un lento declino.

Fortunatamente vedo gruppi tipo Quelli del Cordusio salvare il salvabile, com iniziative ai convegni e testate numismatiche come il Gazzettino del Cordusio.  Esempio da seguire!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so d'accordo vedo che si fanno passi in avanti, in particolare nella digitalizzazione di libri e musei, nell'estensione dell'età dell'obbligo scolastico (addirittura c'è la preferenza negli ultimi anni nei licei sugli istutiti professionali), nella stabilizzazione dei docenti, speriamo nell'educazione civica come nuova materia nelle scuole.

Magari tra cento anni anche il medioevo avrà una rivalutazione adeguata.

L'Italia deve puntare sul turismo. 

Credo che se ci fosse un Alessandro Barbero della numismatica farebbe successo come questo ottimo Prefessore e divulgatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.