Vai al contenuto
IGNORED

Dove si sta andando........?

TIBERIVS

Risposte migliori

33 minuti fa, TIBERIVS dice:

E' da un po' di tempo che mi pongo alcune riflessioni sul collezionismo numismatico,  le voglio condividere, per  avere riscontro se la mia visione  abbastanza pessimistica, è condivisa.

Ho notato che in questi ultimi tempi, si affacciano "novelli" collezionisti, o direi meglio collezionisti/meteore, che pongono il loro dilemma, poi arrivederci a  mai più.

Vi sono quasi unicamente interventi che chiedono ( a volte senza tanta educazione) cosa "vale" la mia moneta, sobillati anche da una certa mala informazione, che incita alla ricerca della rarità ( che non esistono)  a tutti i costi.

Vi è una spasmodica ricerca dell' "errore di conio" in semplici monete usurate o deturpate, ricerca che non nasce da una passione  numismatica, bensì ( penso io) alla scoperta di "rarità" per poi essere monetizzate al più presto su EB.

Altro caso, fresco di pochi giorni, la solita "meteora", pone  il quesito:  ho 800 monete mia aiutate a classificarle e capirci qualche cosa?

Mi ricordo, quando inizia a collezionare le mie prime monetine, ai tempi delle scuole medie, la prima  cosa che feci, fu acquistare due cataloghi, il Bobba ed il Frisone, è lì iniziò il divertimento, cosa c'era di più bello che andare alla ricerca sul libro, la moneta che avevo in mano!

Oggi con internet le possibilità di ricercare e studiare una monete si sono moltiplicate esponenzialmente,  bisogna aver solo voglia, ma probabilmente è questo sprone che manca a questi novelli collezionisti, è molto comodo postare una sequela di foto, a volte pessime, e chiedere quanto vale?

Non c'è più il gusto della ricerca, della scoperta  tutto è oramai mercificato dal valore, e tutto è volto alla ricerca del valore, ( da monetizzare il più presto possibile).

Non so che generazione di Numismatici, possa nascere ed evolvere da queste schiere di "ricercatori",  me li vedrei meglio  con pala e setaccio alla ricerca di pagliuzze d'oro nel Klondike.

saluti

TIBERIVS

Condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

@TIBERIVS

Condivido.

Mi pare che la discussione più inutile qui sia quella su gli euro che ha già decine di migliaia di post dove qualcuno di passaggio a Pummarola a Mare si compra un trancio di pizza e riceve di resto un 5 centesimi spagnolo BB tirato a 2 milioni di pezzi e si precipita a postarlo  (della serie : scrivo dunque sono. Non cogita ma scrive) 

• Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, fagiolino dice:

@TIBERIVS

Condivido.

Mi pare che la discussione più inutile qui sia quella su gli euro che ha già decine di migliaia di post dove qualcuno di passaggio a Pummarola a Mare si compra un trancio di pizza e riceve di resto un 5 centesimi spagnolo BB tirato a 2 milioni di pezzi e si precipita a postarlo  (della serie : scrivo dunque sono. Non cogita ma scrive) 

ahahahhaaha..esiste veramente!!!

download.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Analisi che condivido in toto, @TIBERIVS. Se posso permettermi, vorrei aggiungere una piccola nota: nell'ultimo periodo ho notato una certa affluenza di nuovi utenti tanto arroganti quanto ignoranti (numismaticamente parlando).
Gente che si professa "esperto" addirittura nel nick ma che non sa cosa significhi FDC o quanto valga un 100 lire 1955.
Oppure, utenti che pensano di aver trovato delle varianti rarissime (e, dunque, costosissime) e che, pur chiedendo opinioni qui sul forum, non le ascoltano minimamente perché credono di avere già la verità in tasca (grazie solo al fatto che un catalogo gli dà ragione). 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna drammatizzare. Purtroppo mi ricordo troppi casi del genere che sono sempre successi. I 500 lire bandiere rovesce (erano tutte rovesce secondo l'opinione dei proprietari), le 200 lire 1977, i miniassegni, le tessere telefoniche sono state tutte oggetto di speranza di avere un tesoro. Non Vi dico poi le 100 lire 1972 barra, dove la barra compariva nei posti più impensati...

Oggi probabilmente la notizia corre più veloce. E quindi molte più persone partono alla caccia del tesoro. La speranza non costa nulla. E la delusione dura solo un attimo, giusto il tempo di leggere un'altra bufala sul web...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ho notato che in questi ultimi tempi, si affacciano "novelli" collezionisti, o direi meglio collezionisti/meteore, che pongono il loro dilemma, poi arrivederci a  mai più.

Considerazioni ineccepibili e totalmente condivisibili. 

Lasciami però dire che la maggioranza di questi non sono e non saranno mai dei collezionisti. Sono persone che, come scrivi, incitati da una disinformazione generale ( alla quale partecipano purtroppo anche una certa parte di giornalisti), pensano di avere un tesoro in casa e quindi alla maniera di J.S. Bach scrivono la "Toccata e Fuga". Hanno trovato il tesoro del nonno nel mitico cassetto? Se la risposta è che è "ciarpame", non li senti più e lasciano il Forum magari incavolati e pensando che nessuno non capisce niente oppure sono vittime di una specie di complotto. 

Il rovescio della medaglia è che in questa pletora di persone che ragionano solo con la logica del valore commerciale, magari una piccola parte si sta affacciando alla Numismatica, non ha esperienza, non ha cultura, ha bisogno dell'aiuto di tutti noi. Quindi mi spiace che, qualche volta, le risposte che forniamo siano un po' brusche o intolleranti. Non vorrei che qualcuno che è passato dalla Collezione dei Pokemon ad una monetina che può essere la "Numero Uno" e la base di un interesse numismatico futuro, fosse "tranciato" da giudizi troppo affrettati. 

Ciao a Tutti

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Non vorrei che qualcuno che è passato dalla Collezione dei Pokemon ad una monetina che può essere la "Numero Uno" e la base di un interesse numismatico futuro, fosse "tranciato" da giudizi troppo affrettati.

Questo è un dilemma che, a volte, mi pongo anch'io: sarò stato troppo duro nella risposta? Mi sono espresso sufficientemente bene senza lasciare nessun dubbio nel nuovo utente? Tutte domande lecite, per carità (soprattutto se consideriamo che si tratta di una forma di comunicazione mediata da un computer e non vis a vis).
Poi, però, quando salta fuori il "genio incompreso" di turno che rimane fisso e inamovibile sulle proprie convinzioni (sbagliate), pur essendoci vari utenti che cercano in tutti i modi di farlo ragionare, allora lì mi girano le balle! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove si sta andando........?

non è che in ambiti diversi dalla numismatica le cose vadano meglio.
E non mi preoccuperei, numismaticamente o meno, della nostra destinazione: è tutto già scritto.

Per carità, non fraintendetemi: non sono un ufologo, non credo in alcuna religione, nè penso che esista il destino; e neppure sono un adepto di Cesco Ciapanna (vedi forum).

Non mi chiedo dove andremo a finire, perchè la risposta ce la dà la storia: stiamo vivendo gli ultimi anni/decenni (non credo secoli) della nostra civiltà, la cosiddetta civiltà occidentale.
Toynbee, e prima e meglio di lui Spengler, hanno studiato in modo comparativo le varie civiltà succedutesi sul pianeta, ed hanno notato che queste si evolvono come un'entità biologica: nascono, crescono, muoiono. Pare, secondo loro, che ora noi stiamo vivendo la fase finale della nostra civiltà: niente di male, è una cosa naturale, ed oltrettutto la morte di una civiltà non è necessariamente traumatica (sempre guardando alla storia).

Semmai sono fastidiose le manifestazioni di questo decadimento (vedi  quanto evidenzia TIBERIVS), ma al più possiamo evitarle, non curarle. Non posso incavolarmi se perdo i capelli, è nella natura del ciclo vitale, così come non posso incavolarmi se dei ragazzini imbecilli guardano agli strani 20 centesimi solo con la speranza di arricchire; anche loro sono nel ciclo vitale della loro (nostra) civiltà.

Una delle cose che però mi infastidisce, visto che fra un po' dovrò tirare le cuoia, è che non potrò vedere che cosa ci sostituirà: perchè finora le varie civiltà che sono vissute sul pianeta, quasi sempre sono nate vergini, con pochi o nessun contatto con civiltà precedenti (un esempio banale: le civiltà precolombiane non hanno avuto contatti con quelle mediterranee). Ma ora viviamo in un mondo globalizzato, non c'è più spazio per la nascita di una civiltà vergine; e questo fatto non si è mai presentato prima nella storia del mondo.

Ecco, questo fatto mi infastidisce molto ( Petrolini cantava: ...mi dispiace di morire ma son contento, son contento di morire ma mi dispiace...), il non poter vedere che cosa succederà, ma non potrò avere risposta.

Modificato da cabanes
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Su facebook è ancor peggio. E' di piu' facile accesso a tutti e ne trovi a migliaia di richieste di valutazione per monete comunissime.

Come chi prenota un viaggio per berlino, si iscrive nel gruppo italiani a berlino, e chiede "domani atterro a berlino cosa c'è da fare?". Ma ti informi prima di partire o cosa? O comunque su google scrivere COSE DA FARE A BERLINO, è cosi difficile?!? Io stesso sono un principiante, giro per bancarelle con i miei cataloghi, mi informo su internet per ore, e se proprio necessario, apro un thread nel forum. 

Sono quelle persone che leggono gli articoli di giornali a caso con scritto "SE HAI QUESTA MONETA POTRESTI ESSERE RICCO!111!!" palesemente clickbait. 

Per avere accesso a questo forum secondo me bisognerebbe porre delle domande alla richiesta di iscrizione  e un moderatore dare l'accesso o meno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, tutto quello che penso è già stato detto, pure la mancanza di rispetto ( non salutare è una forte mancanza di rispetto) e l'arroganza. Aggiungo solo che la numismatica è sempre stata di nicchia e lo sarà sempre perché di fondo bisogna sbattersi a fare Numismatica, bisogna informarsi, comprare materiale spendere in informazioni. Queste meteore non saranno mai collezionisti, a mio parere bisogna dargli risposte rapide il più possibile per levarseli di torno il prima possibile.

Ricordiamoci che non si sbattono nemmeno a leggere (come chiedere un'identificazione).

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Queste meteore non saranno mai collezionisti, a mio parere bisogna dargli risposte rapide il più possibile per levarseli di torno il prima possibile.

Questo tipo di richieste però, nella maggior parte dei casi lanciate nel settore identificazioni, potrebbero far rimanere sul forum un determinato utente, magari potrebbe diventare un serio collezionista, difficile certo… ma anche se fosse solo uno su cento, o su mille, sarebbe pur sempre una buona cosa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vero, la risposta deve essere rapida e precisa, spetta all'utente fare il passo successivo, ma se un nuovo utente nella prime 2 righe chiede quanto potrebbe valere la vedo dura che possa diventare l'uno su mille...

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Non sono del tutto d'accordo. Le richieste mordi e fuggi ci sono sempre state. Vero che in questo periodo, complici le informazioni sul valore delle monete fuorvianti che stanno circolando in TV e su Internet, c'e' stato un aumento. Secondo me spiccano di piu' perche', come realta' affermata, ormai chi dovevamo attirare nella nostra comunita' l'abbiamo gia' catturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso se devo esprimere il mio parere la numismatica è, aimé, una collezione di nicchia; i veri interessati alla numismatica tra questi nuovi utenti che pongono questo genere di domande sono veramente pochi; tuttavia ciò non mi indigna, lo ritengo un fenomeno normale dovuto alla grande diffusione di internet (nel senso che un tempo questo tipo di persone si teneva il dubbio e le loro voci restavano mute). Si tratta di gente che si pone dubbi su cose che non conosce e vuole giusto avere l'informazione su ciò che possiede, sperando chiaramente in una valutazione economica del loro oggetto. Questa gente non sarà forse mai interessata alla numismatica, scrive qui probabilmente proprio perché non gli interessa minimamente e non ha nemmeno voglia di perderci troppo tempo a cercare su internet, figurarsi a comprare un catalogo di una cosa che non gli interessa... (Almeno per il momento)

Probabilmente questo genere di persone c'è sempre stato anche in questo settore, chiunque sia a digiuno di numismatica trovando in un cassetto le monete del nonno vorrebbe saperne di più o come minimo il loro valore..

Ad esempio se un collezionista di monete trovasse in casa una macchina da cucire "antica" penso verrebbe a tutti spontaneo fare qualche ricerca per capire di cosa si tratti senza comprare un catalogo del settore dal momento che non si è intenzionati a collezionare questo genere di oggetti.

Quello che a mio avviso è criticabile di questi soggetti è che usano il Forum come un motore di ricerca lanciando la domanda e aspettando la risposta senza ricordarsi minimamente che si ha a che fare con una piccola comunità di persone e di conseguenza di ringraziare e salutare...

Detto ciò ho visto anche persone non interessate alla numismatica ma che ponevano le discussioni in modo in garbato e rispettoso degli altri e ritengo che costoro meritino risposte ai loro quesiti nonostante non siano prettamente interessati alla numismatica e privi di catalogo in quanto non essere interessati alla numismatica non è di certo una loro colpa e potrebbero aver scelto di porre il loro quesito sul forum per avere un parere il più professionale possibile. Inoltre come è stato detto anche da altri, e giustamente a mio avviso, potrebbe darsi che tra questi ci siano nuovi potenziali collezionisti o che proprio da quell'approccio inizialmente disinteressato alla numismatica ne nasca interesse. A titolo di esempio cito il mio stesso caso quando a partire da un gruzzoletto di comuni e vissute monete del regno d'Italia dei miei nonni iniziai tempo fa a collezionare questa serie andando col tempo a sostituire le monete iniziali con pezzi migliori ma consapevole che furono le fondamenta della mia collezione attuale.

Con questo il mio intervento non vuole essere una critica a nessuno chiaramente, e spero non venga visto così, ma semplicemente uno spunto di riflessione nell'ambito di questa discussione.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2019 alle 16:12, TIBERIVS dice:

E' da un po' di tempo che mi pongo alcune riflessioni sul collezionismo numismatico,  le voglio condividere, per  avere riscontro se la mia visione  abbastanza pessimistica, è condivisa.

Vi sono quasi unicamente interventi che chiedono ( a volte senza tanta educazione) cosa "vale" la mia moneta, sobillati anche da una certa mala informazione, che incita alla ricerca della rarità ( che non esistono)  a tutti i costi.

Vi è una spasmodica ricerca dell' "errore di conio" in semplici monete usurate o deturpate, ricerca che non nasce da una passione  numismatica, bensì ( penso io) alla scoperta di "rarità" per poi essere monetizzate al più presto su EB.

Altro caso, fresco di pochi giorni, la solita "meteora", pone  il quesito:  ho 800 monete mia aiutate a classificarle e capirci qualche cosa?

Mi ricordo, quando inizia a collezionare le mie prime monetine, ai tempi delle scuole medie, la prima  cosa che feci, fu acquistare due cataloghi, il Bobba ed il Frisone, è lì iniziò il divertimento, cosa c'era di più bello che andare alla ricerca sul libro, la moneta che avevo in mano!

Oggi con internet le possibilità di ricercare e studiare una monete si sono moltiplicate esponenzialmente,  bisogna aver solo voglia, ma probabilmente è questo sprone che manca a questi novelli collezionisti, è molto comodo postare una sequela di foto, a volte pessime, e chiedere quanto vale?

Non c'è più il gusto della ricerca, della scoperta  tutto è oramai mercificato dal valore, e tutto è volto alla ricerca del valore, ( da monetizzare il più presto possibile).

Non so che generazione di Numismatici, possa nascere ed evolvere da queste schiere di "ricercatori",  me li vedrei meglio  con pala e setaccio alla ricerca di pagliuzze d'oro nel Klondike.

saluti

TIBERIVS

Hai ragione su molti aspetti, ma mi permetto di dissentire. Queste persone non sono novelli collezionisti, ma cercano solo il valore economico, non gli interessa niente della moneta che hanno davanti. Per quanto riguarda il futuro del collezionismo  invece con molto ottimismo confido nella future generazioni

Saluti ?

Modificato da Alessandro.
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessandro. dice:

Hai ragione su molti aspetti, ma mi permetto di dissentire. Queste persone non sono novelli collezionisti, ma cercano solo il valore economico, non gli interessa niente della moneta che hanno davanti. Per quanto riguarda il futuro del collezionismo  invece con molto ottimismo confido nella future generazioni

Saluti ?

Ciao è proprio "nelle future generazioni" che pongo tutti i miei dubbi, in quanto interessate quasi al solo aspetto "venale" o dalla rarità.....senza contare i problemi economici che si stanno riflettendo ( e si rifletteranno) sulla nostra attuale società, basta osservare dove sta andando l´interesse ( ed i valori di mercato) delle monete di media conservazione....

Saluti

TIBERIVS

E Buon  Natale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TIBERIVS dice:

Ciao è proprio "nelle future generazioni" che pongo tutti i miei dubbi, in quanto interessate quasi al solo aspetto "venale" o dalla rarità.....senza contare i problemi economici che si stanno riflettendo ( e si rifletteranno) sulla nostra attuale società, basta osservare dove sta andando l´interesse ( ed i valori di mercato) delle monete di media conservazione....

Saluti

TIBERIVS

E Buon  Natale.

Non addosserei in toto la colpa alle future generazioni ma rifletterei anche sull’eredità che gli viene lasciata: certamente la moda del “FDC” non nasce con loro eppure si ritrovano a dover fare i conti con essa. 

Per quanto riguarda rarità e valore, ci son sempre stati semplici curiosi che, con non troppa gentilezza, “sputavano“ discussioni o cercavano solamente quell’informazione da commercianti o ai mercatini/convegni. Al momento attuale credo che il problema sia più generale, a cominciare dall’educazione dei nostri figli... Solo in un secondo momento mi preoccuperei se si guarda solo al valore economico o non si ringrazia adeguatamente chi ha speso il proprio tempo per rispondere ad una tua richiesta.

come si dice: “dare il buon esempio”....

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, nulla è cambiato nel lento ricambio collezionistico-numismatico. Pochi bambini e ragazzi si appassionavano prima, pochi oggi. Qualcuno ha detto che siamo una "nicchia" ed è vero. Bisogna amare la storia, la ricerca, avere una pazienza del "NON tutto e subito" e, da questo punto di vista, addirittura ci sono più possibilità rispetto ad un tempo. Ma, allora, perché a molti di noi collezionisti le cose paiono diverse? Perchè - a mio avviso - le possibilità di entrare in questo "mondo" sono aumentate esponenzialmente aprendo le porte a chi vede solo il lato economico e non è, né collezionista (e nemmeno raccoglitore), né interessato alla storia, ma può facilmente comunicare con tutti ed è immerso in mare d'informazioni (molto spesso non verificate) che brillano per sensazionalismo ed ammiccano ad una facile ricchezza.

Del resto per dirla con Lorenzo Pignotti (1739-1812):

"È mostra d'aver poco cervello

Chi più dell'util può stimare il bello."

da sempre la maggioranza della gente guarda alla sola "sostanza" e non al "bello" (alla cultura ed alla crescita intellettuale).

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

E' Natale e quindi dobbiamo essere sempre almeno una parte di noi più buoni d'animo e comprensivi. E quindi : la questione del dove stiamo andando e da dove provengono giovani, meteore, opportunisti numisma, falsi esperti e veri geni si è risvegliata. Ma è cosi difficile accettare gli altri, o l'altro che non conosce la materia, o che rozzamente si avvicina al forum ?

Non lo dico o chiedo per moralismo ma solo per praticità, e leggerezza del forum. Leggerezza in quanto, visti i presupposti bisognerebbe far fare un test di ammissione prima di concedere le credenziali per il forum o bisognerebbe chiudersi nel solito circolo di benpensanti conoscitori numismatici accademici permalosi o gelosi. Permalosi e gelosi di tutto, dalla loro residenza geografica, alla loro professione numismatica (con relative pubblicazioni) oppure ancora si potrebbe scrivere nel regolamento "non postare richieste tipo....quanto vale ?"

Si potrebbe limitare il fastidio non permettendo a chi ha meno di X post richieste di valutazione, ma solo riconoscimenti o identificazione di tondelli. Superato il valore X di messaggi allora si possono richiedere valutazioni specifiche o strampalate (X i tipi strampalati).

Internet ha modificato in maniera incredibile la comunicazione e l'accesso a settori che erano padronanza specifica di pochi....permalosi.

Non bisogna perdere questa occasione. Il forum è per tutti ....la numismatica per molti meno.

Ma per me va bene cosi.

BUON NATALE A TUTTI.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, moneta66 dice:

E' Natale e quindi dobbiamo essere sempre almeno una parte di noi più buoni d'animo e comprensivi. E quindi : la questione del dove stiamo andando e da dove provengono giovani, meteore, opportunisti numisma, falsi esperti e veri geni si è risvegliata. Ma è cosi difficile accettare gli altri, o l'altro che non conosce la materia, o che rozzamente si avvicina al forum ?

Non lo dico o chiedo per moralismo ma solo per praticità, e leggerezza del forum. Leggerezza in quanto, visti i presupposti bisognerebbe far fare un test di ammissione prima di concedere le credenziali per il forum o bisognerebbe chiudersi nel solito circolo di benpensanti conoscitori numismatici accademici permalosi o gelosi. Permalosi e gelosi di tutto, dalla loro residenza geografica, alla loro professione numismatica (con relative pubblicazioni) oppure ancora si potrebbe scrivere nel regolamento "non postare richieste tipo....quanto vale ?"

Si potrebbe limitare il fastidio non permettendo a chi ha meno di X post richieste di valutazione, ma solo riconoscimenti o identificazione di tondelli. Superato il valore X di messaggi allora si possono richiedere valutazioni specifiche o strampalate (X i tipi strampalati).

Internet ha modificato in maniera incredibile la comunicazione e l'accesso a settori che erano padronanza specifica di pochi....permalosi.

Non bisogna perdere questa occasione. Il forum è per tutti ....la numismatica per molti meno.

Ma per me va bene cosi.

BUON NATALE A TUTTI.

“Dal letame nascono i fiori”

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, moneta66 dice:

Ma per me va bene cosi.

BUON NATALE A TUTTI.

Post da riflessione sicuramente...secondo me anche con scomode verità ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.