Vai al contenuto
IGNORED

ATTENZIONE ALLE ASTE ON LINE !!

giuseppe ballauri

Risposte migliori

E' da un pò di tempo che questa grave scorrettezza sta prendendo piede e falsa il regolare andamento dell' e-commerce. Mi spiego meglio. Il venditore mette in vendita una moneta che vale 100 a 0,99. E' il tipico specchietto per le allodole, perchè chiunque farebbe un'offerta ( mettiamo 30 ). Poi si susseguono i rilanci "normali", la moneta si ferma a 70, quindi visto che è inchiodata a questa cifra da giorni, rilanci a 75 ( sarebbe un buon prezzo per l'acquirente, ma il venditore guadagnerebbe poco). A questo punto iniziano i rilanci con account "farlocchi". Questi sono account di amici, moglie, vicini di casa che si caratterizzano per avere nessuno o pochissimi feedback e di solito sono costruiti ad arte dal venditore per tirare su il prezzo della moneta. I rilanci di solito sono bassi ( 1-5 euro ) quindi l'offerente è invogliato a rilanciare fino a quando la cifra è adeguata ( per chi vende ). Se l'acquirente risulta essere quello con l'account fittizio ( il vicino di casa, la moglie, l'amico etc erano solo dei prestanome, quindi non volevano la moneta ) il giorno dopo riceverete la proposta di comperare la moneta all'ultimo prezzo che avete inserito!

Meglio di mille parole questa tabella dei rilanci che posto ( il sottoscritto è quello che ha 2054 feedback )

Ebay_scorrettezza_.JPG.6b96ca6c8e276977141acc283a8ca81a.JPG

In questo caso, non essendo la prima volta che il Venditore agisce così, ho giocato un po' ed ho lasciato la moneta all'account farlocco ( oggi ho ricevuto la proposta di prendere la moneta a 32,90 ! ).

Cosa ne pensate di questi trucchetti di bassa lega ( che però potrebbero configurare anche il reato di truffa) ? Sarebbe opportuno scrivere al venditore e/o segnalare la cosa al "noto Sito" ?

Grazie per le vostre eventuali opinioni e consigli,

Saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sfortunatamente é un giochino che si fa in qualsiasi tipo di Asta.

Come scritto in altri post, consiglio vivamente il Film "La miglior offerta" 

L'unico metedo é darsi un tetto per il prezzo di acquisto e non abboccare all' esca. 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, capitato spesso anche a me prima di affidarmi ad un solo venditore di mia fiducia sempre sulla baia. Alla sua proposta io solitamente rispondevo in privato con la mia controproposta che solitamente era il 30 % circa in meno alla sua (con una breve risposta che tra le righe si intuisce"ti ho pizzicato, furbetto") a volte andava mentre la maggior parte no.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Situazione che esiste da sempre, sin dai tempi del mitico IBazar. L'importante è decidere una cifra massima, in presenza di questi rilancini dai "0" voti e la successiva proposta d'acquisto da parte del venditore, la somma richiesta rientrerà in ogni caso nella cifra massima che avevamo deciso in precedenza.

Certo, da fastidio pensare che senza quei rilancini avremmo potuto vincere l'asta ad un quarto od alla metà di quanto eravamo disposti a spendere, ma se proprio si deve partecipare ad una specifica inserzione, quantomeno si limita il danno.

Se un zero voti è quasi sgamato in partenza, insidiosi sono i rilanci effettuati da utenti compiacenti con centinaia se non migliaia di voti, ma basterebbe andare nella loro cronologia acquisti per conoscere il loro percorso su ebay e la frequenza delle offerte su un dato venditore.

L'unica per me è una cifra già decisa e non andare oltre, se poi si perde l'asta per qualche euro in più di quanto eravamo disposti a spendere...  pazienza :unknw: del resto quella cifra massima, rivelatasi non idonea per vincere l'asta, l'abbiamo decisa noi stessi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

37 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Alla sua proposta io solitamente rispondevo in privato con la mia controproposta che solitamente era il 30 % circa in meno alla sua

Ciao tiziano.goffi. e grazie a Tutti, 

la tattica del 30% in meno è anche la mia ( basta chiedere al massimo ti dicono di no ). Il problema sono le Aste "farlocche" - ormai sono tantissime - che ti inducono ad aumentare ( penso sia una questione psicologica ). Ok per il "budget" ma a volte ti prende la smania e fai il loro gioco. 

La "Baia" è ormai diventato un'enorme scatolone di Natale per bambini cresciutelli, oppure il carrozzone del "Gatto e la Volpe". 

Altre problematiche sono: quasi mai il venditore lascia un indirizzo e-mail. Se tu vai su "Contatta il Venditore" e scrivi che vuoi una transazione privata, la "baia" controlla le comunicazioni e  manda una mail  a te ed al venditore minacciando la sospensione dell'account ( mi è capitato diverse volte negli anni ). 

Voi come fate a contattare il Venditore? 

Ciao e Grazie 

Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Altre problematiche sono: quasi mai il venditore lascia un indirizzo e-mail. Se tu vai su "Contatta il Venditore" e scrivi che vuoi una transazione privata, la "baia" controlla le comunicazioni e  manda una mail  a te ed al venditore minacciando la sospensione dell'account ( mi è capitato diverse volte negli anni ). 

Io scrivo il mip prezzo poi spetta a lui inviare l'offerta alla luce del giorno e con le regole di eBay, io non pago uno così se non ho la certezza di essere coperto da PayPal.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, nikita_ dice:

Se un zero voti è quasi sgamato in partenza, insidiosi sono i rilanci effettuati da utenti compiacenti con centinaia se non migliaia di voti,

Con il tempo ( penso di essere un acquirente "ab inizio" della Baia " ) alcune cose le ho imparate, ma molte mi sono ancora poco chiare. 

Il Venditore in molti casi si aiuta con account "farlocchi": sono quelli che puoi fare a tutti i familiari, amici compiacenti etc. li dividerei in tre categorie: 

1- Account farlocchi da "poco intelligente": quelli che costruisci nei giorni precedente l'asta e hanno feedback Zero o giù di lì

2- Account farlocchi furbetti: 10 - 20 feedback. Questi si costruiscono così: dall'account comperi decine delle bustine di francobolli ( senza alcun valore, spendi poche decine di euro ma ti ritrovi con qualche decina di feedback)

3- Account pericolosi: il Venditore ha un bel giro di amicizie, acquisisce l'account ( con molti feedback )  e la PW di un amico e rilancia lui sull'oggetto ( come ha detto nikita). Se l'affare va a buon fine dà una piccola percentuale a chi gli fornito l'identità, in caso contrario acquisisce l'oggetto e dopo pochi mesi lo rimette in vendita ( magari a prezzo maggiorato).

Una cosa che non capisco invece sono certe aste di monete d'oro, inserite con prezzi base notevolmente al di sotto del prezzo dell'oro e che, guarda caso, raggiungono prezzi adeguati ( esempio: marengo prezzo base 160-180 - aggiudicato sempre ad almeno 260-280 ). In questo caso deve esistere una bella "squadra"!!!

Ciao Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Io scrivo il mip prezzo poi spetta a lui inviare l'offerta alla luce del giorno e con le regole di eBay, io non pago uno così se non ho la certezza di essere coperto da PayPal.

Questo nel caso "Compra Subito o fai una proposta" ma se tu vedi una moneta che è proposta a prezzo fisso o in Asta con zero offerte a 100 E,  come fai a contattarlo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2019 alle 12:17, giuseppe ballauri dice:

La "Baia" è ormai diventato un'enorme scatolone di Natale per bambini cresciutelli, oppure il carrozzone del "Gatto e la Volpe".

E' il motivo principale per cui non ho mai partecipato a un'asta in vita mia. Al massimo compro a prezzo prefissato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ART dice:

E' il motivo principale per cui non ho mai partecipato a un'asta in vita mia. Al massimo compro a prezzo prefissato.

Pensavo di essere il solo. Le aste non le sopporto, non sai mai quanto spendi davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎16‎/‎12‎/‎2019 alle 11:23, b8b8 dice:

Buongiorno, sfortunatamente é un giochino che si fa in qualsiasi tipo di Asta.

Come scritto in altri post, consiglio vivamente il Film "La miglior offerta" 

L'unico metedo é darsi un tetto per il prezzo di acquisto e non abboccare all' esca. 

Sì, in molte aste sì, è un giochino frequente. Non parlo di baia, non partecipo mai, ma su aste "serie" non avviene sempre: porto solo l'esempio di Varesi, dove per 2 volte mi sono aggiudicato monete a prezzo sensibilmente inferiore alla mia offerta, e Busso, dove ho fatto la stessa esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @gpbasetti, non volevo assolutamente dire che sia una pratica diffusa in tutte le aste, ma insinuare che il problema esista solo su Ebay, non è altrettanto certo. 

Spesso su questo Forum si maltratta il sito, voglio solo fare presente che questi rilanci "coperti" si possono riscontrare in qualsiasi altro tipo di Asta, che siano quadri, monete o champagne. 

Varesi e Busso non hanno certo bisogno di un mio commento, il loro lavoro é riconosciuto da decenni. 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno questi rilanci sono sempre esistiti in tutti i tipi di aste di qualsiasi oggetti,parlando di EBAY per me non esiste nessun problema se mi interessa una moneta stabilisco un'offerta da inserire con l'opzione (offerta automatica) e fanno tutto loro e tante volte mi sono aggiudicato delle monete al di sotto di quello che volevo spendere.Così non seguo l'asta e non mi faccio prendere la frenesia di rilanciare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, b8b8 dice:

Buongiorno @gpbasetti, non volevo assolutamente dire che sia una pratica diffusa in tutte le aste, ma insinuare che il problema esista solo su Ebay, non è altrettanto certo. 

Spesso su questo Forum si maltratta il sito, voglio solo fare presente che questi rilanci "coperti" si possono riscontrare in qualsiasi altro tipo di Asta, che siano quadri, monete o champagne. 

Varesi e Busso non hanno certo bisogno di un mio commento, il loro lavoro é riconosciuto da decenni. 

Mi scuso per l'equivoco che posso aver generato, non volevo demonizzare o maltrattare e-bay dicendo che non lo uso per acquistare monete !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e debbo dire che avete tutti ragione. Volevo solo evidenziare una prassi "disonesta" e tendente a danneggiare l'acquirente. Esempio che ho postato: si trattava di un Cent.10 Ape del 1919 BB+ . Valore: 40 - 50 Euro ( se siete d'accordo ). Il venditore semplicemente doveva metterlo in vendita a "prezzo fisso" magari a 40 Euro, senza ingannare nessuno. Chi voleva la prendeva. Invece qui si tratta proprio di una presa per i fondelli. Non pensate che il "noto sito" dovrebbe avere qualcuno che si occupa di account e di rilanci farlocchi? Inoltre spesso compaiono monete palesemente false o riconi che non sono dichiarati tali dal venditore. Vi sembra una cosa seria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.