Vai al contenuto
IGNORED

Monete di rame e grado di conservazione

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Non essendo un esperto, oltre che non essere "malato" di solo fior di conio in collezione, avrei delle domande su queste due monete. E' comunque considerabile una moneta in rame con colore alterato/patina discreta, pur sempre in perfette condizioni del materiale, in FDC? Come le considerereste queste due 2 Rappen? Anche quella piccola macchia nera fra la I e A di HELVETIA (2 Rappen 1941) può compromettere il grado di conservazione?

Me lo chiedo comunque perché dovrei catalogarle. Nella lista le ho messe tutte e due in FDC, ma col dubbio sulla 1907, che penso possa essere una SPL. Sbaglio anche con le 2 Rappen 1941? Che mi sapete dire?

1490129133_20191215_181734(FILEminimizer).thumb.jpg.87ed20bb769492f333408bd8622071a7.jpg

Inviato

Ciao Robertode, innanzitutto sono contento di vedere delle monete Svizzere perchè le colleziono anch'io e penso che siamo in pochi. 

A mio parere il 2 Rappen 1907 è un qFDC: ha dei lievissimi segni di circolazione sul cimiero sopra lo scudo e la nervatura delle ultime foglie di quercia sono poco visibili.

Quella del 1941 direi un "FDC rosso" ( vedo però un piccolo colpetto sul bordo a ore 1 al rovescio, potrebbe essere anche un riflesso della foto ).

Le monete di rame sono difficili da classificare come conservazione perchè il rame si ossida. Nasce con quel bel colore ramato-rosso e poi vira al bruno. Il "rosso" è surplus, ma quello che conta sono i segni di circolazione. 

Ciao Beppe

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @giuseppe ballauri e grazie per la risposta

Si vado matto per i franchi svizzeri. Mi piacciono perché sono delle monete molto semplici ma allo stesso tempo molto belle, nonostante le raffigurazioni sono rimaste invariate per tantissimi anni.

Si pure io la penso come te, e si, è un colpo veramente microscopico quello che ha le 2 Rappen 1941, e anche dal mio punto di vista è un FDC onesto nonostante questo microscopico difetto...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Concordo sul fascino dei franchi svizzeri, sono tra le monete europee che preferisco...per me nessuno dei due esemplari è FDC, ci si avvicina quello del 1941, mentre l'altro è SPL..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.