Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

E' bastato che accennassi alla filatelia, ed ecco che si è aperto un mondo! 

Bonum est nos hic esse! ?

Supporter
Inviato

mia moglie colleziona scarpe.....?

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

@El Chupacabra @lorluke @galaad pensate che basti una discussione, o meglio una per argomento?

Anche secondo me basta un’unica discussione per tutte le nostre passioni “extra-numismatiche”

Inviato
1 ora fa, 1412luigi dice:

? soldi tolti alla numismatica!!!!

Supporter
Inviato

Scusate, ma tornando al presunto Antonino?....

Inviato (modificato)

Buonasera, ecco, stavo giusto scrivendo per dire che ho esaurito le mie ricerche e che tra tutti gli Antonini non c'è una legenda che cominci con IMP CAES ANTONINVS, tranne:

una solo molto simile proprio di Antonino Pio ma con CAE e non CAES, e che in ogni caso sarebbe troppo breve per la nostra moneta, la cui legenda dopo ANTONINVS continua verosimilmente lungo tutto il bordo destro:

1.jpg.bad396531575bd6037c67552423da42e.jpg

Ho poi rilevato due denari di Eliogabalo le cui legende cominciano con IMP CAES ANTONINVS, seguita però solo da AVG e in tal modo prendono tutto il bordo  della moneta. Oltretutto il profilo di Eliogabalo se non altro per la brevità del suo collo è tutt'altra cosa rispetto a quello assai più elegante di Antonino Pio.

In definitiva, sempre che la legenda della tua moneta cominci davvero con IMP CAES ANTONINVS (su questo non ho alcun dubbio) e che non intervengano novità, devo pensare che la tua moneta sia un inedito.

Spero di leggere presto altri pareri.

Cordiali saluti

HIRPVS

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

Altre foto

IMG-20191216-WA0003.jpg

IMG-20191216-WA0002.jpg

Supporter
Inviato

sul dritto leggo chiaramente CO

InkedIMG-20191216-WA0003_LI.jpg

con una lente ovvio

Supporter
Inviato (modificato)

Mi esprimo da totale profano della materia e da semplice osservatore della fisionomia dei volti degli imperatori romani.
Se posso permettermi, a me ricorda molto una tipologia di ritratto di Adriano, tipica anche di altre monete.
Qui di seguito ve ne vorrei mostrare alcune "simili".
Mi scuso, eventualmente, per la mia carenza conoscitiva in questo ambito, ma spero vivamente che questo mio intervento possa tornare in qualche modo utile alla corretta identificazione della moneta. 
image33231.jpg

image00770.jpg

image00724.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Rieccomi, chiedo scusa, dicevo che il ritratto può essere anche somigliante, ma dovremmo interpretare la legenda che vediamo sulla moneta in cui la lettera con la freccetta rossa farebbe al differenza: potremmo leggerla come una R per CAESAR / TRAIA... oppure una N per CAES / ANTON…

mah.jpg.27a5bdb6fd2698fcee36845c79b360ac.jpg

Io vi ho visto una N. Certo è che se fosse Adriano, si spiegherebbe una legenda così lunga.

Ai posteri l'ardua sentenza

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

Hirpini, con la lente mi sembra chiarIssimamente una R  quindi CAESAR T

Inviato

Buongiorno, ora leggo @1412luigi ma già indipendente dalla sua lettura con la lente, devo dire che ero arrivato alla stessa conclusione e cioè che si tratta di Adriano come giustamente ha segnalato @lorluke: la somiglianza del ritratto e la mancanza di legende per Antonino Pio con IMP CAES ANT mi fanno innestare la marcia indietro. Non ho assolutamente tempo stamattina di individuare la giusta moneta di Adriano, sono certo che lo farete voi, in ogni caso ci risentiamo al primo pomeriggio.

HIRPINI

• Grazie 1

Inviato
Il 16/12/2019 alle 12:19, 1412luigi dice:

Io collezioni mogli, ho due ex e sono alla terza.....? Quante monete avrei potuto comprare con quello che mi costano..............?

• Mi piace 1
  • Haha 3
  • Triste 1

Inviato
Il 16/12/2019 alle 09:52, El Chupacabra dice:

Ragazzi, so che siamo "off topic" per cui lascio solo un'immagine di quella che è la mia seconda collezione più importante (dopo le monete) con oltre 2.000 modelli, ma anch'io ho collezionato soldatini, trenini, bottigliette mignon, ecc. Magari possiamo aprire in altra sede una raccolta di foto di queste nostre altre passioni...

S1032267.thumb.JPG.167022daaaca882dad54c1c99df27bd9.JPG

ciao, mi sapresti indicare qualche risorsa on line di collezionisti di bottigliette mignon? Grazie (mia nonna mi ha lasciato migliaia di bottigliette)

Inviato
Il 17/12/2019 alle 18:33, maurizio7751 dice:

Io collezioni mogli, ho due ex e sono alla terza.....? Quante monete avrei potuto comprare con quello che mi costano..............?

a quanto pare il lupo perde il pelo ma non il vizio!?

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.