Vai al contenuto
IGNORED

Salve ho più di 800 monete italiane e non se posto delle foto con le date potreste aiutarmi a valutarle ?


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho più di 800 monete italiane e non se posto le foto potete aiutarmi a valutarle grazie 

Modificato da Antonino3122

Inviato
32 minuti fa, Antonino3122 dice:

Ho più di 800 monete italiane e non se posto le foto potete aiutarmi a valutarle grazie 

Dovresti acquistare un catalogo esempio Gigante, ed iniziare a togliere le comuni, che sicuramente saranno il 99%, POI potrai postare quell' 1%.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se almeno scrivi alcune cosa sono già è un inizio per fare una cernita tra comuni e meno.

Modificato da favaldar

Inviato

Poiché hai postato la discussione nella sezione dedicata al Regno d'Italia, presumo che la gran parte delle tue monete facciano riferimento ad esso. Ti consiglierei dunque di leggere, prima di tutto, questo topic

Ci troverai alcune cose che già ti sono state dette, e cioè che negli accumuli di monete, ben diversi da una collezione consapevole e strutturata, il 99% delle monete non ha alcun valore o quasi, e altre cose ancora, assai interessanti.

Per una prima scrematura delle tue monete, può esserti d'aiuto il catalogo del forum,da cui potrai desumere indicazioni di rarità (da C = comune a R5 = rarissima, passando per i vari gradi intermedi) e di valore, cliccando sul simbolo dell'euro ove presente

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86

Se oltre alle monete del Regno ne hai anche della Repubblica, il discorso  è ancora più semplice, poiché qui le monete di valore si contanto sulle dita delle mani, sono poco più di una decina

Infine, per le monete estere, il discorso di fondo non cambia, difficile trovare qualcosa di valore in un accumulo, fatte salve eventuali monete in argento, e  quelle di alcuni paesi che sono ancora in corso legale.

petronius :)


Inviato (modificato)

Ho varie monete di Vittorio Emanuele III del 1927 1940 1949 e altre date 

Modificato da Antonino3122

Inviato

Possiamo valutarti 20 monete, ma non 800. Magari cerca prima i pezzi grossi da postare e in argento che solitamente hanno piu' valore. Per quelle piu' piccole mettiti alla scrivania con lente di ingrandimento e sfoglia un catalogo.


Inviato

io ti consiglio di cominciare con il postare quelle d'oro.


Inviato
17 ore fa, Antonino3122 dice:

E come posto le foto?

Leggi qui

https://www.lamoneta.it/faq/3-allegati-e-immagini/

e tieni presente che a partire da 5 messaggi (te ne manca solo uno) hai a disposizione uno spazio di 750kb, quindi devi cercare di ridurle entro quelle dimensioni.

Ma prima di fare le foto, ti consiglierei di cercare le monete potenzialmente di maggior valore, sulla base dei link che ti ho messo sopra e di un catalogo cartaceo, se ce l'hai, e postare SOLO un elenco (valore e data), SOLO di quelle (non di tutte le ottocento ;)). Alcune, anche se d'argento, valgono solo per il loro peso, ad esempio le 500 lire, ed è inutile perder tempo con le foto. E altre, i "pezzi grossi" citati sopra, in molti casi (5 lire 1901, 1914, e altro) sono, ahimé, solo riproduzioni, e anche per quelli non servono le foto. Le probabilità che tu abbia un autentico 5 lire 1901 senza esserne a conoscenza sono inferiori a quelle che hai di fare un 6 al superenalotto senza giocare la schedina :rolleyes:

Dall'elenco saremo poi noi a dirti quali sono le monete per le quali può valere la pena vedere una foto. Tieni infine presente che, anche per monete di una certa rarità, il valore dipende soprattutto dalla conservazione, quindi, monete che magari sono classificate rare nei cataloghi, se sono in bassa conservazione non hanno di fatto valore di mercato, soprattutto in questo momento in cui l'attenzione dei collezionisti sembra rivolta esclusivamente o quasi al fior di conio a tutti i costi.

petronius :)


Inviato

Secondo me... Qua di foto delle 800 monete non n ne vediamo nemmeno una...


Supporter
Inviato
1 ora fa, Sim 75 dice:

Qua di foto delle 800 monete non n ne vediamo nemmeno una...

Tu pensa l'ironia della sorte... Come direbbe un "grande" saggio: "Guarda caso. Perché a volte il caso non è mai casuale. Purtroppo... menomale" ?

  • Haha 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, lorluke dice:

Tu pensa l'ironia della sorte... Come direbbe un "grande" saggio: "Guarda caso. Perché a volte il caso non è mai casuale. Purtroppo... menomale" ?

parli troppo in difficile .... mai sentito un grande saggio che dice ste cose.. .

Modificato da Sim 75

Inviato
2 ore fa, Sim 75 dice:

parli troppo in difficile .... mai sentito un grande saggio che dice ste cose.. .

Credo citi un noto "terrapiattista" ?

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Credo citi un noto "terrapiattista" ?

Esattamente! ??????

Anche tu segui Barbascura?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.