Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera.

Di seguito posto le foto di un 10 Centesimi 1866 H. Specialmente al dritto è presente una pesantissima patina, sotto la quale, pero', i fondi appaiono lucenti (cosa più evidente al rovescio). Sono indeciso su quale grado di conservazione attribuirle. Chiedo pertanto un parere agli amici del forum. Grazie.

Renzo

10centesimi1866Hb.JPG

10centesimi1866Ha.JPG

Supporter
Inviato

Buonasera! Mi sembra una moneta in ottimo stato di conservazione. Nonostante la “pesantezza” della patina (che può piacere o meno), non mi sembra di vedere colpi o segni da contatto. Inoltre anche i rilievi appaiono ben definiti. Senza sbilanciarmi eccessivamente, giudicando dalle foto, le darei un qFDC. Gran bel pezzo! ?
P.S. In America vanno in brodo di giuggiole per patine del genere. 

Inviato

Condivido, anche se dalla foto non appare così "pesante" (pare più dorata) comunque un bel qFDC.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

anche a me non sembra così pesante la patina.. i campi sono ben visibili con il loro lustro.. con una patina pesante non si dovrebbe notare nessun luccichio.. darei più importanza al colore.. tende al giallo arancio.. potrebbe essere stata lavata in passato.. a parte questo dettaglio la conservazione è massima o quasi.. qfdc/fdc.. sul baffo da capire se leggera usura o debolezza 

Inviato

anch'io sarei per qFDC e la coloritura mi sembra gradevole!

Inviato

Ringrazio tutti sentitamente.

Inviato
16 ore fa, Mnelao dice:

Ringrazio tutti sentitamente.

Complimenti per il pezzo, molto bello...Ti posso chiedere di fare foto con luce naturale? Sinceramente da queste non riesco a capire il vero colore...

Inviato (modificato)

Ecco le foto, solo ritagliate ed incollate insieme; il colore è quello naturale. In mano i fondi appaiono nettamente migliori, perche', maneggiando la moneta, si riescono a vedere sotto la patina. La moneta è stata riposta per decine di anni in un vassoio, senza essere mai stata capovolta: questo spiegherebbe, secondo me,  la patina molto piu' pesante al dritto.

10centesimi.jpg

Modificato da Mnelao

Inviato

Per completezza dell'informazione:

1) la moneta da 10 centesimi pesa 10,12 grammi

2) dallo stesso vassoio dello stesso collezionista (in realtà dal nipote) , ho acquistato i 5, 2 e 1 centesimi 1861 Milano. Questi non hanno sviluppato alcuna patina. Che il rame italiano sia diverso da quello inglese ? ? 

centesimiPiccoli.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Mnelao dice:

Ecco le foto, solo ritagliate ed incollate insieme; il colore è quello naturale. In mano i fondi appaiono nettamente migliori, perche', maneggiando la moneta, si riescono a vedere sotto la patina. La moneta è stata riposta per decine di anni in un vassoio, senza essere mai stata capovolta: questo spiegherebbe, secondo me,  la patina molto piu' pesante al dritto.

10centesimi.jpg

Grazie, ora si apprezza meglio, prima i colori erano troppo bruciati...

Inviato (modificato)
2 ore fa, Mnelao dice:

Per completezza dell'informazione:

1) la moneta da 10 centesimi pesa 10,12 grammi

2) dallo stesso vassoio dello stesso collezionista (in realtà dal nipote) , ho acquistato i 5, 2 e 1 centesimi 1861 Milano. Questi non hanno sviluppato alcuna patina. Che il rame italiano sia diverso da quello inglese ? ? 

centesimiPiccoli.jpg

se non ricordo male.. credo di aver comprato un 50 centesimi 1863 da lei parecchi anni fa.. molto bello.. non so se si ricorda.. cmq molto belli questi centesimi.. presentano fondi speculari 

Modificato da tonycamp1978

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.