Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

20191214_221947_0.jpg

20191214_221937.jpg

Buonasera a tutti. Ieri mi è stata donata questa moneta insieme ad altre. Quello che me l ha donata non sapeva che cosa fosse. Io credo che sia veneziana e grazie al sito ho trovato delle similitudini con quelle di AGOSTINO BARBARIGO. Il diametro è circa 14~15 mm ( quindi più piccola) e anche la dicitura sul dritto credo nn trovi riscontro. Grazie in anticipo per l l'attenzione.

Supporter
Inviato

Marino grimani sesino

Awards

Inviato
16 minuti fa, ak72 dice:

Marino grimani sesino

Non credo la punta della croce è diversa e anche la mole di globi

Inviato

Ci vorrebbero foto migliori per favore e con meno contorno.

Anche secondo me dovrebbe essere un Sesino di Grimani, anche se potrebbe essere un falso.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Sesino di Grimani.

Inviato

Boh a me sembra che la croce sia diversa. Quella del sesino è con gli apici a punta questa invece è concava cm quella del BARBARIGO begattino per Padova

Supporter
Inviato
8 ore fa, Paolop dice:

Boh a me sembra che la croce sia diversa. Quella del sesino è con gli apici a punta questa invece è concava cm quella del BARBARIGO begattino per Padova

Buona Domenica

Di sesini con la croce "diversa" ce n'è tantissimi; leggendo il Papadopoli, di varianti dei sesini a nome del Doge Grimani, se ne possono trovare decine.

saluti

luciano

Inviato
7 ore fa, 417sonia dice:

Buona Domenica

Di sesini con la croce "diversa" ce n'è tantissimi; leggendo il Papadopoli, di varianti dei sesini a nome del Doge Grimani, se ne possono trovare decine.

saluti

luciano

Grazie per le info ;) ma sapresti dirmi se questa in particolare è Comune o Rara? Anche se lo stato di conservazione nn è dei migliori :(

Supporter
Inviato

Non esistono sesini rari, tanto meno quelli emessi a nome del Doge Grimani, che sono la gran parte.

Anche quelli annoverati tra le "varianti" sono considerati comuni.

saluti

luciano

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Paolop dice:

20191215_173915.jpg

Ok trovata cm da voi indicatomi. Tornesello  Grimani.

Tornesello? Sesino vorrai dire!

Gli ultimi torneselli sono stati emessi 50 anni prima del Doge Grimani e la loro diffusione era limitata ai possedimenti in Grecia.

Inviato (modificato)

Guarda io mi sto rifacendo al testo da te consigliato Papadopoli pag 134 cartaceo in pdf è 149, la porta come tornesello

20191215_192341.jpg

Modificato da Paolop

Inviato

Non abbiamo considerato appieno le dimensioni... ?

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
2 ore fa, Paolop dice:

Guarda io mi sto rifacendo al testo da te consigliato Papadopoli pag 134 cartaceo in pdf è 149, la porta come tornesello

20191215_192341.jpg

Non è così; la moneta che hai postato è stata identificata come sesino a nome del Doge Marino Grimani; tu sei andato  a pescare il tornesello a nome del Doge Antonio Grimani .... doge 70 anni ca. prima del nostro Marino.

Stesso casato, ma persona differente ... vai a pag. 452, li inizia la descrizione dei sesini.

http://incuso.altervista.org/docs/Le_monete_di_Venezia-2.pdf

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Non è così; la moneta che hai postato è stata identificata come sesino a nome del Doge Marino Grimani; tu sei andato  a pescare il tornesello a nome del Doge Antonio Grimani .... doge 70 anni ca. prima del nostro Marino.

Stesso casato, ma persona differente ... vai a pag. 452, li inizia la descrizione dei sesini.

http://incuso.altervista.org/docs/Le_monete_di_Venezia-2.pdf

20191215_234925.jpg

Ho letto il sesino ma oltre la croce e il numero di globi anche il peso è diverso. Li parla se ho letto bene 1,32gr e 1,28 gr. Mentre cn il tornesello oltre alla croce, globi,  sigla anche il peso è conforme, visto che dice che il più pesante è 0,68 gr e qsta pesa 0,61gr.

• Mi piace 1

Inviato

Sì, mi sa  che abbiamo cappellato. Forse perché girano tanti tanti sesini GRIMANVS in più rispetto ai torneselli dell'altro Grimani e non c'era il peso.

Penitenziagimo.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Certamente abbiamo cappellato (e ci pentiamo); siamo stati indotti in errore dal GRIMANVS; malauguratamente dalle foto non si legge il nome del Doge e ci siamo fissati sul sesino a nome del Marino Grimani, perché comunissimo. :nea:

Il peso, però, ci porta effettivamente al Tornesello, che viene considerata moneta rara in alcuni cataloghi e molto rara in altri.

saluti

luciano

Inviato

Siete stati comunque molto d aiuto. Poi riconoscerli tra la mole di monete non è per nulla facile. Grazie ancora per l info.

Inviato

Ragazzi confermo tornesello di Antonio Grimani e vi posso confermare che è raro. E' il solo il secondo che vedo in 5 anni e più di forum.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.