Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino - Manin

Risposte migliori

50 minuti fa, fabry61 dice:

Ho visto pure io. Sinceramente guardandoli avevo strane sensazioni. E poi così tanti?

una barca erano e tutti con quel colore, ma pure altri ducati di altri dogi mi pareva avessero strani coloriti

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, sixtus78 dice:

Ad essere pignoli parliamo di ducati non zecchini. Qualcuno riesce ad allegare un link ? Scusate ma io sono una frana a fare ricerche....

ducati si che alla fine cambia il peso di pochissimo che nei ducati partiva da 3,56 grammi a scalare

https://www.sixbid.com/en/leu-numismatik/6859/world/5634567/lot?term=venice&currency=EUR&displayMode=large

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, VENECIAS dice:

ducati si che alla fine cambia il peso di pochissimo che nei ducati partiva da 3,56 grammi a scalare

https://www.sixbid.com/en/leu-numismatik/6859/world/5634567/lot?term=venice&currency=EUR&displayMode=large

Ciao hai visto il saliscendi delle lettere? Mah? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, fabry61 dice:

Ciao hai visto il saliscendi delle lettere? Mah? 

No però ho visto che non sono dello stesso tipo, ci sono più varianti , oltretutto hanno una gradazione di colore che va dall'arancio al blu scuro quindi non è polvere depositata, magari problemi di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, fabry61 dice:

Per me sono problematici !!!!!!

Ciao!

Problematici a dir poco!

Strano che quello dichiarato come imitazione abbia le stesse macchie e "colorazioni" di quelli dati per buoni.

Lettere disallineate, interpunzioni a casaccio, stelline della mandorla che sono crocette a 4 punte ....

Certamente fanno pensare!

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il Gritti la moneta è genuina. Ho avuto un ducato con lo stesso rovescio, e quindi con gli stessi disallineamenti nella legenda, e un dritto completamente differente, che era sicuramente buono.

Ricordiamoci sempre che stiamo giudicando foto e quindi adottiamo tutta la cautela necessaria. Vedere falsi dappertutto è diventata una moda contagiosa. Ma non sempre veritiera.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Arka dice:

Per quanto riguarda il Gritti la moneta è genuina. Ho avuto un ducato con lo stesso rovescio, e quindi con gli stessi disallineamenti nella legenda, e un dritto completamente differente, che era sicuramente buono.

Ricordiamoci sempre che stiamo giudicando foto e quindi adottiamo tutta la cautela necessaria. Vedere falsi dappertutto è diventata una moda contagiosa. Ma non sempre veritiera.

Arka

Diligite iustitiam

Non abbiamo detto che sono falsi, solo che sono problematici....??? 

Certo eravamo abituati alle schifezze del 1700 ma se cominciamo anche a vedere il Gritti "som a post"

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito delle schifezze del settecento, tipo Pisani per intenderci, è possibile che siano di produzione indiana. Venivano usati per arricchire le vesti.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Arka dice:

A proposito delle schifezze del settecento, tipo Pisani per intenderci, è possibile che siano di produzione indiana. Venivano usati per arricchire le vesti.

Arka

Diligite iustitiam

Di questo siamo al corrente. Infatti sono "prodotti per gioielleria" che qualche strano e losco figuro vuol far passare per zecchini. Povere anime del purgatorio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
14 ore fa, fabry61 dice:

Non abbiamo detto che sono falsi, solo che sono problematici....??? 

Certo eravamo abituati alle schifezze del 1700 ma se cominciamo anche a vedere il Gritti "som a post"

Ciao!

Proprio quelli del Gritti che sono, a mio avviso, tra i più fantasiosi (vedasi quelli con lo stendardo con le frange che garriscono) e meglio coniati (con il viso del Doge).

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, lo zecchino in questione lo sto osservando da parecchio, non fosse solo per il prezzo,ma anche per farmi una cultura. Certo che con quel nasino da pinocchio, che troverebbe spiegazione dal ...tronco dal quale è stato ricavato Lol, ed altri particolari come il berretto da rapper Lol, fanno veramente pensar male. Essendo nuovo della materia, non vorrei che, con varie argomentazioni sul periodo storico, tutto fosse considerato possibile. grazie a tutti.  Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2019 alle 19:01, gixxer dice:

Buona sera, lo zecchino in questione lo sto osservando da parecchio, non fosse solo per il prezzo,ma anche per farmi una cultura. Certo che con quel nasino da pinocchio, che troverebbe spiegazione dal ...tronco dal quale è stato ricavato Lol, ed altri particolari come il berretto da rapper Lol, fanno veramente pensar male. Essendo nuovo della materia, non vorrei che, con varie argomentazioni sul periodo storico, tutto fosse considerato possibile. grazie a tutti.  Luigi.

Ti consiglio di utilizzare acsearch per farti l'occhio . Non credo esistano libri o testi che spieghino il perché fu coniato il berretto da rapper  e il naso alla piniocchio che io non vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, VENECIAS dice:

Ti consiglio di utilizzare acsearch per farti l'occhio . Non credo esistano libri o testi che spieghino il perché fu coniato il berretto da rapper  e il naso alla piniocchio che io non vedo

C'era solo dell'umorismo, a volte non guasta sdrammatizzare. Resta il fatto che si tratta di un conio veramente bruttino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo delle 3 varianti è il più bruttino e approssimativo . Questo tipo di conio lo troverà anche nel zecchino Francesco II

2781981l.jpg

3923166l.jpg

Modificato da VENECIAS
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.