Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino - Manin

Risposte migliori

Ciao!! Mah... Strano zecchino, sembra che il doge e San marco abbiano preso tante punture di vespa e si siano gonfiati. Di bellissimo c'è solo il prezzo.... ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un primo dubbio mi era venuto a prima vista. Poi guardandolo meglio anche per me è buono anche se un po' strano. Di zecchini del Manin ne hanno fatte numerose varianti anche di veramente brutti. Il prezzo proprio non ci siamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi zecchini di Renier e Manin non erano proprio belli da vedere, si sa. Ma le legende sono riconoscibili da quelle false o da imitazioni. 

Sentiamo altri, ma sul prezzo proprio non ci siamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo commentare il prezzo ma un po' di sana e cortese polemica non fa mai male credo. Si sottolinea il prezzo esagerato ma io sarei stato d'accordo con voi se costasse circa 350€. A 279€ non mi pare un furto, si d'accordo la conservazione è media con alcuni difetti di coniazione ma scusate se uno vuole uno zecchino di Manin accettabile dove lo trova a meno di 250€ ? O sono io che non conosco la realtà dei prezzi o dove fare acquisti vantaggiosi ? Detto questo pure io non lo comprerei ma quanto spendereste per un Manin di ottima qualità ? Grazie, saluti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessante.
Verosimilmente è un falso, ma è anche possibile sia frutto di un ritrovamento recente.

Queste le motivazioni:

1) Nonostante questi zecchini siano brutti, ed i loro conii incisi malamente, questo è il peggiore tra quelli visti sia come risultato tecnico che come "abbozzo di disegno"  delle figure.

2) presenta una strana caratteristica in quanto la linea di esergo al D è un "tronco" (non presente in nessu altro conio)

3) Pensavo fosse una ribattitura ma ho trovato altri  2 esemplari "dagli stessi conii" che provengono da aste recenti in cui non raramente si sono presentati zecchini falsi (CNG e Roma Num.). E questo a partire da circa 900 zecchini di Manin, che ho scorso rapidamente in un database. Lo zecchino "tronco" compare nel 2018 (asta Roma N-1E, invenduto) per poi essere riproposto in Roma E53 nel 2019 (venduto a GBP 160), mentre sempre nel 2019 ne viene venduto uno simile da CNG (USD 280).

4) Il R/ è lo stesso salvo che nello zecchino eBay qui rappresentato l'ultima lettera della legenda in basso a dx (una V) copre il bordo nettamente ed ha un diverso andamento dagli altri 2 esemplari, in cui risulta distaccata e con inclinazione non corrispondente

Visto che il "mercato" chiede zecchini, non vorrei che si rispondesse producendoli direttamente, pur con standard qualitativi bassi... Non si può escludere che la "comparsa" improvvisa del 2018 non sia dovuta a falsificazione in quel periodo, ma a un ritrovamento di zecchini provenienti almeno in parte da un conio "anomalo". Credo che come per gli zecchini di Antonio Venier, una certa attenzione da parte del forum non guasterebbe.

Ecco le foto del tipo "tronco":

zecchino Roma 53.jpg

zecchino CNG.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il R/ se provenisse da un conio diverso, ciò deporrebbe per autenticità. Se però l'unica differenza è la "V" (che sembra una A rovesciata) ciò suggerisce sia stato modificato il conio preesistente, e ciò fa propendere per una falsificazione.
In conclusione: zecchino con incisione "estremamente stilizzata ed orrenda", di variante comparsa (apparentemente) solo di recente, con particolari non conformi ed un dubbio di modifica di particolare al R/ Þ zecchino probabilmente falso. Va tuttavia riconosciuto che la moneta è certamente coniata.

E poi come non notare il cappello da baseball rovesciato del doge e il cuscino cervicale da viaggio di S. Marco, entrambi particolari anacronistici ... :spiteful:

Sotto l'esemplare ebay per un confronto diretto.

zecchino ebay.jpg

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia apertura del post è stata forse non adeguata, e condizionata anche dal fatto che non prendo in mano ducati / zecchini da oltre 30 anni (tranne alcuni di @DOGE82a Veronafil): e questo dopo aver venduto i 5 (del periodo '500/' 600 - quindi di ben altra qualità) che avevo in collezione.

Condivido l'analisi di @Giov60,  ma sono curioso di risentire gli amici intervenuti in precedenza in merito alla rilevata, in generale, scarsa qualità degli zecchini del Manin. Personalmente mi risulta difficile comprendere come potesse essere uscito dalla zecca un tale "prodotto". A maggior ragione se consideriamo che gli Scudi della Croce e i Ducatelli del Manin sono molto belli, sottointendo quindi una indubbia maestria dei Massari nel loro lavoro, Zecchini compresi. 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che giudichiamo delle foto, quindi un margine di errore ci sta sempre.

Per me questo zecchino è autentico e questo per vari motivi. Innanzitutto la produzione degli zecchini di Manin è tutta di qualità scadente. Questo esemplare è perfettamente in linea. In secondo luogo i due postati da @Giov60 hanno lo stesso dritto ma due rovesci differenti e perfettamente compatibili con tutti quelli di Manin. Infine ricordiamoci che gli zecchini di Manin vengono battuti per molti anni dopo la caduta della Serenissima, quindi le maestranze erano già diverse e abituate ad altri coni, quelli meccanici.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riguardato con attenzione il R/ dello zecchino ed effettivamente, osservando l'allineamento/disallineamento della legenda, sembrerebbe trattarsi di 3 conii molto simili ma diversi fra loro; mi ero focalizzato sulla mandorla che presenta caratteristiche analoghe per i 3 esemplari, ma quest'ultima potrebbe essere stata improntata sui conii con uno stesso punzone.
Se così fosse, secondo la considerazione che io stesso ponevo al #11, cadrebbe il principale tra i presupposti della falsificazione, e la bilancia vero-falso penderebbe dalla parte opposta.
Resta comunque da spiegare perché questo conio di D/ sia apparso sul mercato con 3 esemplari solo dallo scorso anno ... e perché sia così brutto (:P).

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Arka dice:

Premetto che giudichiamo delle foto, quindi un margine di errore ci sta sempre.

Per me questo zecchino è autentico e questo per vari motivi. Innanzitutto la produzione degli zecchini di Manin è tutta di qualità scadente. Questo esemplare è perfettamente in linea. In secondo luogo i due postati da @Giov60 hanno lo stesso dritto ma due rovesci differenti e perfettamente compatibili con tutti quelli di Manin. Infine ricordiamoci che gli zecchini di Manin vengono battuti per molti anni dopo la caduta della Serenissima, quindi le maestranze erano già diverse e abituate ad altri coni, quelli meccanici.

Arka

Diligite iustitiam

Buona Domenica

L'emissione di zecchini (ed altre monete) effettuata dopo la caduta della Serenissima, può essere il motivo per tanta bruttezza; non credo andassero per il sottile in zecca!

Spesso ci si dimentica di questo dettaglio .... che dettaglio, in verità, non è.

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, 417sonia dice:

Spesso ci si dimentica di questo dettaglio .... che dettaglio, in verità, non è.

Luciano, la tua autorevolezza (assieme a quella di @Arka ) è tale e sufficiente per tagliare la testa al toro, ma è proprio orrendo. Credo che chiunque avesse pagato con quella moneta nel '500 a Venezia, sarebbe stato arrestato subito..... ?? 

Modificato da Bassi22
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arka ma in realtà io non ho argomentato in profondità come te. Ho valutato lo zecchino autentico in base alla mia sensazione ed esperienza personale. Sempre interessanti le osservazioni fatte da Giov60 e da te in un senso e nell'altro. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Arka dice:

Qui i bravi sono @gigetto13 e @sixtus78. ?  

Arka

Diligite iustitiam 

Verissimo!

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buono anche per me, diciamo che è tra le varianti meno belle da vedere.  Ma i vari zecchini gritti  con quella strana patina scura scaduti su sixbid qualcuno sa spiegarmi perchè son così?

Modificato da VENECIAS
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la bruttezza di certi ultimi zecchini, non possiamo non considerare, a maggior ragione, quella dei sottomultipli, il mezzo e il quarto. 

Questo mio quarto (0.89 grammi), al di là del foro otturato, della conservazione e del diametro minuscolo, secondo me dimostra quanto poco in zecca ci si preoccupasse della resa iconografica.

IMG_20191219_200302.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, VENECIAS dice:

Buono anche per me, diciamo che è tra le varianti meno belle da vedere.  Ma i vari zecchini gritti  con quella strana patina scura scaduti su sixbid qualcuno sa spiegarmi perchè son così?

Ho visto pure io. Sinceramente guardandoli avevo strane sensazioni. E poi così tanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

50 minuti fa, gigetto13 dice:

Per quanto riguarda la bruttezza di certi ultimi zecchini, non possiamo non considerare, a maggior ragione, quella dei sottomultipli, il mezzo e il quarto. 

Questo mio quarto (0.89 grammi), al di là del foro otturato, della conservazione e del diametro minuscolo, secondo me dimostra quanto poco in zecca ci si preoccupasse della resa iconografica.

IMG_20191219_200302.jpg

non male comunque, sovrappeso di pochi centesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.