Vai al contenuto
IGNORED

La medaglia pontificia di benemerenza per i medici israeliti del 1867

dottorenoncurante

Risposte migliori

Con questo piccolo studio da me curato, ho tentato di far luce su di una decorazione pontificia, pressoché inedita, di grande valore storico e collezionistico.

Nel corso dell'epidemia di colera del 1867, un decisivo contributo fu prestato dai medici israeliti del ghetto di Roma.

Il pontefice volle ricompensare l'impegno profuso con la coniazione di 11 medaglie in argento, tutte nominative e destinate esclusivamente agli ebrei, medici o membri della commissione sanitaria.

Il lavoro si avvale di numerose fonti inserite in forma di nota a piè di pagina, per una corretta fruibilità.

Le illustrazioni sono curate da Elisa Ricchio.

La grandezza massima consentitami dal forum mi impedisce purtroppo di condividere l'intero lavoro, tuttavia sono più che disponibile a condividere il documento in formato pdf a chiunque sia interessato a riceverne una copia, tramite mail o messaggeria privata, posto che non esista un modo alternativo per condividerlo in chiaro direttamente sul forum. 

La medaglia oggetto del presente lavoro è in visione dalla mia collezione.

GRAZIANO PONTECORVO_page-0001.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Studio molto interessante. Non conoscevo la medaglia, della quale hai postato la foto, che non è riprodotta da Bartolotti nella pubblicazione sulle medaglie di Pio IX. Al riguardo, ricordo  che l'autore precisa nelle premesse che l'opera è limitata a quelle medaglie che hanno il ritratto, o lo stemma o il nome del pontefice e non è allargata a quelle, anche ufficiali, riconducibili allo Stato Pontificio senza un riferimento specifico al pontefice.

Nell'opera del Bartolotti troviamo in relazione alle epidemie di colera:

-  una medaglia di massimo modulo (mm.82)  del 1854 , nella quale sono ricordati coloro che gestirono l'emergenza.

- per la successiva epidemia del 1867  la medaglia di riconoscenza "ob officia christianae caritatis; detta medaglia  (coniata con vari diametri, ma sempre in piccola dimensione) non si prestava a riconoscere meriti di medici israeliti e ciò spiega la coniazione specifica con diversa iscrizione e senza effigie del pontefice.

Non so se la medaglia di questo post sarà inserita nella  nuova pubblicazione sulle medaglie di papa Pio IX, alla quale da tempo lavora Stefano Bertuzzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Renzo,

Grazie per l'intervento e per l'apprezzamento.

Ho pensato di utilizzare questo topic per inserire in formato jpg lo studio, condividendolo eventualmente in formati di qualità superiore tramite messaggio.

A pagina 3 troverai le medaglie alle quali facevi riferimento, insieme ad un riferimento dell'opera del Bartolotti sulle medaglie di massimo modulo.

Un saluto!

GRAZIANO PONTECORVO_pages-to-jpg-0002.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao Fabio,

Ho inserito le immagini, anche se per il momento non sono visibili.

Colgo l'occasione per ricondividere la seconda pagina dello studio, che non è più visibile all'interno della discussione.

Un saluto!

GRAZIANO PONTECORVO_pages-to-jpg-0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.