Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Afranio anche le prime monete romane sono brutte se le paragoni ai tetradracmi di Eivenetos, Cimone e compagnia cantando... pensa che le prime monete cinesi eran vanghe e coltelli per non dire della conchiglia di "Cipraea Moneta" appunto che si è meritata questo nome per l'uso che gli antichi... molto antichi ne facevano e non solo in Cina.

D'altro canto se ci pensi bene c'è molta razionalità in quei quattro segni per noi quasi incomprensibili; quello a sx. è il segno che contraddistingue la moneta; sotto una specie di parentesi graffa, con il significato di raggruppamento a dx. in alto compare il simbolo della "giada" che da il senso del prezioso ed accanto quello che sta per "ceramica" a voler forse intendere il materiale con il quale venivano di solito confezionate le prime ancestrali monete; sotto il segno della "conchiglia": Cipraea appunto.

A dx, del foro quadrato ( I quattro angoli della terra) compaiono di volta in volta tre diversi segni a significare il valore stesso della moneta: di uso corrente, di maggior pregio ovvero riservata agli ambienti di corte.

I caratteri in alto ed in basso costituiscono il "Niao Hao" riservato all'Imperatore; in alto il titolo con il quale ha stabilito di regnare al momento dell'ascesa al trono; in basso un titolo onorifico o glorificante della dinastia di solito riferito agli avi del sovrano; tutto questo almeno nei primi tempi in cui la moneta rotonda, quale noi la conosciamo, lasciata la didascalia primigenia (due soli segni ai lati del quadrato) assume con la dinastia Tang, una forma pressochè definitiva sino al 1912, anno della fine dell'Impero Cinese ed avvento dell Repubblica della Cina.

Per Giovanna visto che questo tipo di monetazione sta prendendo campo, continuiamo a parlarle... ed anche delle nomete di altre interessanti civiltà sorte tra il Tigri e L'Eufrate... smettiamola con i venti di guerra e riscopriamo le civiltà... l'India, per esempio, con la sua lacrima al sud, in pieno Oceano, ha una cultura ed una tradizione che val bene quella dell'Occidente.

Salutoni da Cesare Augusto

ma infatti io dicevo che NON sono brutte :) interessante spiegazione, comunque. Pensavo che il foro avesse solo funzioni pratiche (usarlo per farci passare un filo che tenesse le monete?)

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

E' possibile che anche questo sia stato un fine; ma secondo chi se ne intende il centro della moneta rappresentava la terra, il contorno il cielo... Che ti devo dire...filosofia ancestrale?

A proposito, non ricordo adesso in quale preciso periodo vennero coniate monete addirittura smaltate; ho avuto l'opportunità di poterne ammirare una di recente e sono rimasto stupefatto dal raffronto con le monete: cubane e perchè no anche italiane, con la bandiera dei tre colori; per certe cose è stato un popolo all'avanguardia ciao, alla prossima ( se vuoi saprò esserti più preciso circa questa tipologia di monete)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.