Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

?Buongiorno,

Posto Agrippa e Germanico.

Agrippa cm 3  peso gr 8,99

Germanico con la sua biga  cm 2,8 peso gr  12,89

Sono fiducioso sull'autenticità di Agrippa, ma nutro forti dubbi su Germanico.

I rilievi della sua moneta sembrano figli di due falsi di Pertinace e Marco Aurelio già condannati dai numismatici ma che vorrei approfondire e che posterò nell'apposita sezione.

Attendo lumi dagli esperti che ringrazio in anticipo.

Agrippa D.jpg

Agrippa R.jpg

Germagri_0001.jpg

Germanagri C1.jpg

Inviato

Salve, la moneta di Caligola con Agrippa sembra buona, forse leggermente sotto peso ma secondo me autentica.RIC 58. Saluti

Davide

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie Davide, dunque è questa...(copio da un post del nostro forum) Impero Romano. Agrippa (deceduto nel 12 d.C.). Asse emesso nel 34-41, durante il regno di Caligola. D/ M AGRIPPA L F COS III. Testa con corona rostrata a sinistra. R/ Nettuno stante a sinistra. Ai lati, S-C. RIC, Gaius, 58. C.

Inviato

Buongiorno, Agrippa sicuramente è lui, un asse piuttosto comune con Nettuno. A parte le monete emesse in memoria di Marcus Vipsanius Agrippa, figlio adottivo e generale di Augusto da Tito e Domiziano, questa in particolare viene diversamente attribuita: il RIC I (seconda edizione) lo attribuisce a  Gaius/Caligola col n. 58; il Sear a Caligola col n. 1812; il BMCRE a Tiberio col n. 161; il Cohen lo cataloga direttamente come Agrippa, n. 6.

La seconda moneta come supponevi penso proprio che non sia autentica.

Saluti

HIRPVS

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie all'ottimo Hirpini

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Scusate, un povero tapino che trova attribuzioni diverse, che cosa fa? Mette sul suo catalogo tutte le opinioni o sceglie il più autorevole? E chi è the best fra i quattro citati da Hirpini? Grazie

Inviato

Il Roman Imperial Coinage Vol. I Revised edition è del 1984. Il Sear è un catalogo commerciale. Il Cohen risale alla seconda metà dell'ottocento. Non conosco la data di edizione del BMCRE. Comunque il RIC è quello più usato.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie, Arka!

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo sul RIC.  Quanto alla moneta di Germanico (anche lei emessa da Caligola) anch'io la ritengo falsa: ci sono degli apparenti segni di usura, prodotti artificialmente (credo con dei colpetti con strumento metallico); non c'è una vera patina, e sotto alla patina scura artificiale emerge del metallo vivo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie!

Supporter
Inviato

Domanda a margine:  ci sono donne fra coloro che frequentano questo forum o esso è come i club inglesi, storicamente vietati alle figlie di Eva?

Supporter
Inviato

Tinia, lei quindi giudica autentico anche Caligola per Germanico. Bene. Vedo di postare una foto più grande.

20191214_062044.jpg

20191214_062019.jpg

Inviato

Buongiorno, questa ora non ha nulla a che vedere con quella postata la prima volta, sembra un'altra moneta, sono sbucati anche i rilievi, allora sì che è autentica. Importanza della fotografia.

Complimenti all'occhio di @Tinia Numismatica, verrebbe quasi il dubbio che siano monete diverse.

HIRPINI

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
12 ore fa, 1412luigi dice:

Domanda a margine:  ci sono donne fra coloro che frequentano questo forum o esso è come i club inglesi, storicamente vietati alle figlie di Eva?

Il forum è aperto a tutti, ovviamente! Stando, tuttavia, agli ultimi “sondaggi” (mi riferisco al recente questionario promosso da @incuso ed altri colleghi), la numismatica non suscita particolare interesse nel gentil sesso. Difatti, la percentuale di femmine è pari a solo il 3,4% del totale.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Hirpini, è vero che stanotte sono venuti a casa amici e abbiamo fatto bisboccia, giocando a poker  (attenzione, poste di pochi centesimi) e sbevuzzando Bourbon e soda, è vero che stamani ero fuso e ho ripostato il Tiberio dell'altra volta, però ti giuro che l'unico Caligola per Germanico che possiedo è quello che vedi.

Supporter
Inviato

Grazie Iorluke, In effetti mai conosciuto una femmina che si interessi di numismatica?

Supporter
Inviato (modificato)
23 ore fa, 1412luigi dice:

Tinia, lei quindi giudica autentico anche Caligola per Germanico. Bene. Vedo di postare una foto più grande.

20191214_062044.jpg

20191214_062019.jpg

Dovrebbe essere questo dupondio, il RIC 057:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1820.html#RIC_0057[caligula]

Sulla autenticità non mi esprimo non avendo le necessarie competenze. Vorrei però chiedere: sul rovescio vedo una sorta di doppio contorno, soprattutto sulla parte destra della moneta. O e' solo al mia impressione?

Grazie  a chi vorrà rispondere.

Buon pomeriggio da Stilicho

Modificato da Stilicho
Riformulata la domanda con una descrizione piuttosto che con una ipotesi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.