Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

?Buongiorno,

Posto Agrippa e Germanico.

Agrippa cm 3  peso gr 8,99

Germanico con la sua biga  cm 2,8 peso gr  12,89

Sono fiducioso sull'autenticità di Agrippa, ma nutro forti dubbi su Germanico.

I rilievi della sua moneta sembrano figli di due falsi di Pertinace e Marco Aurelio già condannati dai numismatici ma che vorrei approfondire e che posterò nell'apposita sezione.

Attendo lumi dagli esperti che ringrazio in anticipo.

Agrippa D.jpg

Agrippa R.jpg

Germagri_0001.jpg

Germanagri C1.jpg

Inviato

Salve, la moneta di Caligola con Agrippa sembra buona, forse leggermente sotto peso ma secondo me autentica.RIC 58. Saluti

Davide

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Davide, dunque è questa...(copio da un post del nostro forum) Impero Romano. Agrippa (deceduto nel 12 d.C.). Asse emesso nel 34-41, durante il regno di Caligola. D/ M AGRIPPA L F COS III. Testa con corona rostrata a sinistra. R/ Nettuno stante a sinistra. Ai lati, S-C. RIC, Gaius, 58. C.

Inviato

Buongiorno, Agrippa sicuramente è lui, un asse piuttosto comune con Nettuno. A parte le monete emesse in memoria di Marcus Vipsanius Agrippa, figlio adottivo e generale di Augusto da Tito e Domiziano, questa in particolare viene diversamente attribuita: il RIC I (seconda edizione) lo attribuisce a  Gaius/Caligola col n. 58; il Sear a Caligola col n. 1812; il BMCRE a Tiberio col n. 161; il Cohen lo cataloga direttamente come Agrippa, n. 6.

La seconda moneta come supponevi penso proprio che non sia autentica.

Saluti

HIRPVS

• Mi piace 1

Inviato

Grazie all'ottimo Hirpini

• Grazie 1

Inviato

Scusate, un povero tapino che trova attribuzioni diverse, che cosa fa? Mette sul suo catalogo tutte le opinioni o sceglie il più autorevole? E chi è the best fra i quattro citati da Hirpini? Grazie

Inviato

Il Roman Imperial Coinage Vol. I Revised edition è del 1984. Il Sear è un catalogo commerciale. Il Cohen risale alla seconda metà dell'ottocento. Non conosco la data di edizione del BMCRE. Comunque il RIC è quello più usato.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo sul RIC.  Quanto alla moneta di Germanico (anche lei emessa da Caligola) anch'io la ritengo falsa: ci sono degli apparenti segni di usura, prodotti artificialmente (credo con dei colpetti con strumento metallico); non c'è una vera patina, e sotto alla patina scura artificiale emerge del metallo vivo.

• Mi piace 1

Inviato

Domanda a margine:  ci sono donne fra coloro che frequentano questo forum o esso è come i club inglesi, storicamente vietati alle figlie di Eva?

Inviato

Tinia, lei quindi giudica autentico anche Caligola per Germanico. Bene. Vedo di postare una foto più grande.

20191214_062044.jpg

20191214_062019.jpg

Inviato

Buongiorno, questa ora non ha nulla a che vedere con quella postata la prima volta, sembra un'altra moneta, sono sbucati anche i rilievi, allora sì che è autentica. Importanza della fotografia.

Complimenti all'occhio di @Tinia Numismatica, verrebbe quasi il dubbio che siano monete diverse.

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, 1412luigi dice:

Domanda a margine:  ci sono donne fra coloro che frequentano questo forum o esso è come i club inglesi, storicamente vietati alle figlie di Eva?

Il forum è aperto a tutti, ovviamente! Stando, tuttavia, agli ultimi “sondaggi” (mi riferisco al recente questionario promosso da @incuso ed altri colleghi), la numismatica non suscita particolare interesse nel gentil sesso. Difatti, la percentuale di femmine è pari a solo il 3,4% del totale.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Hirpini, è vero che stanotte sono venuti a casa amici e abbiamo fatto bisboccia, giocando a poker  (attenzione, poste di pochi centesimi) e sbevuzzando Bourbon e soda, è vero che stamani ero fuso e ho ripostato il Tiberio dell'altra volta, però ti giuro che l'unico Caligola per Germanico che possiedo è quello che vedi.

Inviato

Grazie Iorluke, In effetti mai conosciuto una femmina che si interessi di numismatica?

Supporter
Inviato (modificato)
23 ore fa, 1412luigi dice:

Tinia, lei quindi giudica autentico anche Caligola per Germanico. Bene. Vedo di postare una foto più grande.

20191214_062044.jpg

20191214_062019.jpg

Dovrebbe essere questo dupondio, il RIC 057:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1820.html#RIC_0057[caligula]

Sulla autenticità non mi esprimo non avendo le necessarie competenze. Vorrei però chiedere: sul rovescio vedo una sorta di doppio contorno, soprattutto sulla parte destra della moneta. O e' solo al mia impressione?

Grazie  a chi vorrà rispondere.

Buon pomeriggio da Stilicho

Modificato da Stilicho
Riformulata la domanda con una descrizione piuttosto che con una ipotesi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.