Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, non trovo riscontri a riguardo di questo bronzo di diametro 22mm in ottima conservazione per la tipologia, in tutte quelle che ho trovato l'aquila ha la testa girata a sx, mentre la mi a dx.

Chiedo agli esperti un aiutino per una esatta classificazione.

Grazie

Corallino

aa1.jpg

aa2.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Nella collezione Lindgren manca. Devo dire che, per quanto ne so, le monete di Alessandria nella Troade sono state studiate per ora in modo incompleto.  C'è uno studio esauriente di T.Lucchelli, ma sui tipi semi-autonomi (senza immagine imperiale).


Inviato

Salve , non è la mia monetazione comunque sembra Gallieno, Alessandria ( TRAOS ) 253 -260.Metto una foto per riscontro , nella speranza che altri esperti ti possano aiutare . Saluti

Davide

FEE4762F-DA22-425C-A65C-B5F66C16916A.jpeg

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buonasera, il bronzetto penso sia questo:

458188_m.jpg.73c6005e3061bfcea460bfce8229d633.jpg

RÖMISCHE KAISERZEIT
Gallienus 253-268
Lokalbronze (5,77g), Alexandria (Troas) 253-260 n.Chr. Av.: IMP LICI GALLIENVS, Büste mit Lorbeerkranz, Drapierung und Kürass n.r. Rv.: COL AV-G TRO, Adler mit geöffneten Schwingen auf Stierkopf v.v., Kopf n.l. -- Oberflächen etwas rauh, leichte Reinigungsspuren, leichte Prägeschwäche am Rd., seltene Variante mit Adlerkopf n.r. SNG Cop 209var (Av.-Leg., Adler n.l.), BMC 180-181var, Lindgren 343var, SNG Leypold 466.

Saluti

HIRPVS

PS: quell' "n.r." a proposito della testa dell'aquila (Adlerkopf) vuol dire "nach recht" ovvero "verso destra". Se occorre tradurre il resto potrei dare una mano, forse ricordo ancora qualcosa della Deutsche Sprache.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

@DAVIDE1982, ti confermo in pieno e comunque ho letto la tua risposta solo dopo avere postato la mia: abbiamo pescato la stessa moneta, nello stesso mare?

Ciao e complimenti.

HIRPVS


Inviato

Salve @Hirpini abbiamo beccato la stessa si.. peró son contento che hai confermato con la descrizione precisa ( come sei solito fare). Grazie. La moneta di @corallino a me piace molto anche se non la conosco molto bene. Saluti

Davide


Inviato (modificato)

Salve , sotto vorrei postare una moneta molto simile a quella di @corallino dove si vede  la BARBA , prima mi era sfuggita. Nella prima foto che avevo messo per il confronto la barba non si vede.Chiedo scusa. Non saprei dire se tra queste monete ci siano varianti con barba e senza barba , forse @Hirpini ci puó aiutare. Saluti

Davide

EE05B028-42EB-4775-A87E-3E0D383F083B.jpeg

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, Gallieno è sempre barbuto in particolare su questi bronzetti per Alexandria (tetradrammi in biglione). Il fatto è che quella barba, né ispida né lunga ma fatta a ricciolini e che appare più simile ai capelli degli afro-americani, sui ritratti a volte è pressoché invisibile ma c'è. Per di più sulle sue monete, anche dove la barba è molto ben visibile, il busto viene dovunque catalogato e descritto soltanto come radiato o laureato, e drappeggiato o drappeggiato-corazzato, a seconda dei casi.

Anche sulla moneta che abbiamo postato tu ed io Gallieno, che credo non abbia mai fatto la barba malgrado le proteste di Salonina, è barbuto e a guardare bene si vede la traccia dei minuscoli ricciolini. Così pure su questo busto marmoreo esposto agli Uffizi quella barba è talmente rasa da non essere presa in considerazione, come non lo è nella numismatica:

1533377574821683-gallieno-princ.thumb.jpg.04c888a5b89fa21095e5c2e939e05d57.jpg

Ogni altro parere sarebbe più che gradito.

Cordiali saluti a tutti

Angulus ridet. HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Salve, grazie per la spiegazione @Hirpini. Tante volte le foto ingannano. Ne ho postata un altra di foto dove la barba era più visibile , come nella moneta di @corallino. Grazie . Saluti

Davide


Inviato

Grazie a tutti, gentilissimi, la moneta fa parte del materiale che portero' al convegno inaugurale del 2020 a Modena.

Corallino

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si può aggiungere che questi ritratti di Gallieno nella Troade non assomigliano affatto a quelli delle emissioni imperiali. A me richiamano piuttosto le monete di Elagabalo.

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.