Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visto sul sito di un'asta la moneta di cui invio l'immagine. Sul diritto c'è un'immagine probabilmente dell'imperatore Tito, e sul rovescio c'è una scritta di difficile interpretazione.

Qualcuno mi può dire cosa c'è scritto sul rovescio?

Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto.

Publius

Tito.thumb.jpg.8abc3fe93ea451db032be108b16dd429.jpg

Inviato

Mi spiace, più che sia una romana provinciale,  e più precisamente un bronzo A22 di Tito battuto in Caesarea di Cappadocia non so dirti:

Immagine.png.ffb8fb54e621488d1cccaaa980fe67fa.png

Però vorrei che lo staff online spostasse questa discussione nella sezione Monete  Antiche --> Monete Romane Provinciali.

Saluti

HIRPVS

Inviato
55 minuti fa, Publius Decius Mus dice:

Ho visto sul sito di un'asta la moneta di cui invio l'immagine. Sul diritto c'è un'immagine probabilmente dell'imperatore Tito, e sul rovescio c'è una scritta di difficile interpretazione.

Qualcuno mi può dire cosa c'è scritto sul rovescio?

Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto.

Publius

Tito.thumb.jpg.8abc3fe93ea451db032be108b16dd429.jpg

C'è scritto: ƐΠΙ / ΠΑΝϹΑ / ΠΡƐϹΒƐΥ / ΤΟΥ / ƐΤ Ι

Traduzione: (emessa) sotto l'autorità del legato Pansa nell'anno 10° (del regno di Vespasiano).

Il nome completo del magistrato è Marcus Hirrius Fronto Neratius Pansa, legato imperiale per la Cappadocia.

• Mi piace 4

Inviato
17 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

C'è scritto: ƐΠΙ / ΠΑΝϹΑ / ΠΡƐϹΒƐΥ / ΤΟΥ / ƐΤ Ι

Traduzione: (emessa) sotto l'autorità del legato Pansa nell'anno 10° (del regno di Vespasiano).

Il nome completo del magistrato è Marcus Hirrius Fronto Neratius Pansa, legato imperiale per la Cappadocia.

Grande! Da tenere a mente.

HIRPINI

Inviato

Grazie FlaviusDomitianus.

Complimenti, io non riuscivo non solo a leggere la scritta sul rovescio ma neanche a capirne il significato. Ora è tutto molto chiaro.

Bravissimo!!.

Magari farò un pensiero se partecipare o meno all'asta visto che la moneta si riferisce ad un periodo storico preciso e la base di prezzo è di circa 75 Euro.

Tu che ne pensi? Ne vale la pena?.

Saluti

Publius

Inviato
2 ore fa, Publius Decius Mus dice:

Grazie FlaviusDomitianus.

Complimenti, io non riuscivo non solo a leggere la scritta sul rovescio ma neanche a capirne il significato. Ora è tutto molto chiaro.

Bravissimo!!.

Magari farò un pensiero se partecipare o meno all'asta visto che la moneta si riferisce ad un periodo storico preciso e la base di prezzo è di circa 75 Euro.

Tu che ne pensi? Ne vale la pena?.

Saluti

Publius

Io sono di parte perché colleziono proprio queste monete e se un pezzo mi manca non mi tiro indietro. Di questa ho anche un brockage, con al rovescio il ritratto di Tito in incuso.

Per me è un ottimo esemplare.

Inviato

Ok FlaviusDomitianus, provo ad inserirmi nell'asta sperando che il prezzo non salga troppo.

Grazie per l'attenzione.

Saluti

Publius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.