Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visto sul sito di un'asta la moneta di cui invio l'immagine. Sul diritto c'è un'immagine probabilmente dell'imperatore Tito, e sul rovescio c'è una scritta di difficile interpretazione.

Qualcuno mi può dire cosa c'è scritto sul rovescio?

Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto.

Publius

Tito.thumb.jpg.8abc3fe93ea451db032be108b16dd429.jpg

Inviato

Mi spiace, più che sia una romana provinciale,  e più precisamente un bronzo A22 di Tito battuto in Caesarea di Cappadocia non so dirti:

Immagine.png.ffb8fb54e621488d1cccaaa980fe67fa.png

Però vorrei che lo staff online spostasse questa discussione nella sezione Monete  Antiche --> Monete Romane Provinciali.

Saluti

HIRPVS

Inviato
55 minuti fa, Publius Decius Mus dice:

Ho visto sul sito di un'asta la moneta di cui invio l'immagine. Sul diritto c'è un'immagine probabilmente dell'imperatore Tito, e sul rovescio c'è una scritta di difficile interpretazione.

Qualcuno mi può dire cosa c'è scritto sul rovescio?

Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto.

Publius

Tito.thumb.jpg.8abc3fe93ea451db032be108b16dd429.jpg

C'è scritto: ƐΠΙ / ΠΑΝϹΑ / ΠΡƐϹΒƐΥ / ΤΟΥ / ƐΤ Ι

Traduzione: (emessa) sotto l'autorità del legato Pansa nell'anno 10° (del regno di Vespasiano).

Il nome completo del magistrato è Marcus Hirrius Fronto Neratius Pansa, legato imperiale per la Cappadocia.

• Mi piace 4

Inviato
17 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

C'è scritto: ƐΠΙ / ΠΑΝϹΑ / ΠΡƐϹΒƐΥ / ΤΟΥ / ƐΤ Ι

Traduzione: (emessa) sotto l'autorità del legato Pansa nell'anno 10° (del regno di Vespasiano).

Il nome completo del magistrato è Marcus Hirrius Fronto Neratius Pansa, legato imperiale per la Cappadocia.

Grande! Da tenere a mente.

HIRPINI

Inviato

Grazie FlaviusDomitianus.

Complimenti, io non riuscivo non solo a leggere la scritta sul rovescio ma neanche a capirne il significato. Ora è tutto molto chiaro.

Bravissimo!!.

Magari farò un pensiero se partecipare o meno all'asta visto che la moneta si riferisce ad un periodo storico preciso e la base di prezzo è di circa 75 Euro.

Tu che ne pensi? Ne vale la pena?.

Saluti

Publius

Inviato
2 ore fa, Publius Decius Mus dice:

Grazie FlaviusDomitianus.

Complimenti, io non riuscivo non solo a leggere la scritta sul rovescio ma neanche a capirne il significato. Ora è tutto molto chiaro.

Bravissimo!!.

Magari farò un pensiero se partecipare o meno all'asta visto che la moneta si riferisce ad un periodo storico preciso e la base di prezzo è di circa 75 Euro.

Tu che ne pensi? Ne vale la pena?.

Saluti

Publius

Io sono di parte perché colleziono proprio queste monete e se un pezzo mi manca non mi tiro indietro. Di questa ho anche un brockage, con al rovescio il ritratto di Tito in incuso.

Per me è un ottimo esemplare.

Inviato

Ok FlaviusDomitianus, provo ad inserirmi nell'asta sperando che il prezzo non salga troppo.

Grazie per l'attenzione.

Saluti

Publius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.