Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

? Buongiorno,
Ebbene sì, eccomi finalmente alle romane!

La prima mi sembra Tiberio, la seconda Augusto. Attendo giudizio di autenticità e per quanto possibile una classificazione. GRAZIE!

diametro risp.  cm 2,4  e 2,9

peso risp. grammi  24,90 e 29,86

tibau_0001.jpg

r TIBAU_0001.jpg

tibau_0002.jpg

r TIBAU_0002.jpg

Inviato

scusate, gr  risp  9,33 e 11,21

Inviato (modificato)

Salve, la seconda è di Tiberio. Testa Divus Augustus a sinistra. Nel retro PROVIDENT, SC. Dovrebbe essere RIC I 81. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 2

Inviato

Ci azzeccassi una volta...

Inviato (modificato)

Mi scuso son un po di fretta. Dovrebbe essere anche la prima di Tiberio. Con Divo Augusto a sinistra e nel retro l aquila su globo. RIC 82. Entrambe le monete dovrebbero essere assi. In caso il buon @Hirpini mi correggerà e saprà essere più preciso. Titolo della discussione eccezionale . Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Inviato (modificato)

Buongiorno, anche la prima, come la seconda, furono rispettivamente emesse il 22-30 e il 34-37 da Tiberio, in memoria del padre adottivo Augusto, deceduto a Nola 19 agosto dell'anno 14 d.C. Due assi, RIC I (seconda edizione) n.ri 81 e 82: entrambe con DIVVS AVGVSTV PATER e testa radiata di Augusto a sinistra al diritto. Al rovescio la n. 81 ha PROVIDENT S C e altare con porta chiusa a due ante, la 82 con S C e aquila stante di fronte, ad ali aperte, la testa rivolta a destra e gli artigli su un globo.

Attenzione, questi di cui stiamo parlando @DAVIDE1982 ed io sono due assi. E tu sei sicuro di avere pesato bene le tue monete?

HIRPVS

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

9,33 e 11,21  la prima? pesa era ubriaca

Inviato

Ah grazie, due assi, oh Dio che spavento, non capivo e ho pensato per un attimo che mi fosse già arrivato l'alzhaimer ! :crazy:

(PS: capita nelle migliori bilance)

HIRPVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.