Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una bella serata all' insegna di Milano e della sua biscia.

Bravo Enrico a saper raccontarci, in questa serata, tanti aneddoti storici, molti dei quali a me sconosciuti.

un caro saluto a tutti gli intervenuti ed al circolo Milanese.

Ho apprezzato moltissimo la parte cartacea portata dal "Conte di Angera" (cit).  ahahah

Roberto

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buona giornata

Complimenti ad Enrico, che ci ha affabulato con il racconto della biscia viscontea e la sua genesi; la cronistoria della casata e gli elementi salienti dei numerosi personaggi che hanno saputo "traghettarla" da piccola nobiltà rurale a signoria dello Stato di Milano.

Complimenti anche al CCNM per l'organizzazione ed ai (non pochi) Soci intervenuti ..... segno che Milano cattura l'attenzione.

saluti

luciano

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Interessante anche il passaggio sul bastone di Mose'.

.L'arcivescovo Arnolfo II da Arsago, intorno all'anno 1000, portò a Milano da uno dei suoi viaggi un serpente di bronzo e ancora adesso si trova nella Basilica di sant'Ambrogio a Milano, dov'è posto su di una colonna, al lato sinistro della navata centrale.

350px-9647_-_Milano_-_Sant'Ambrogio_-_Serpente_di_Basilio_II_(1007)_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto_25-Apr-2007.jpg

Inviato
1 ora fa, giancarlone dice:

...la storia continua

IMG_0933.JPG.65e5c1ea9a79f6ebbce585cfad1e7885.JPG

Importante la rappresentazione della prima biscia.

Inviato

Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno partecipato,  così numerosi.

Sinceramente non credevo che un tema come quello presentato, un pò "defilato " dalla numismatica,  potesse destare tanto interesse.

Grazie

Enrico

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera

Purtroppo non sono riuscito a venire, mi sarebbe piaciuto davvero. Vedo dalle foto tanti amici, complimenti Enrico ! In merito all'ultimo tuo commento, penso che la ragione del successo della serata sia proprio legato al tema un po' defilato; la storia è sempre importante per capire le nostre monete, dunque ogni tanto raccontare aneddoti ed approfondire vicende storiche è necessario. Tema estremamente interessante.

Davide

Inviato
33 minuti fa, Dave95 dice:

Buonasera

Purtroppo non sono riuscito a venire, mi sarebbe piaciuto davvero. Vedo dalle foto tanti amici, complimenti Enrico ! In merito all'ultimo tuo commento, penso che la ragione del successo della serata sia proprio legato al tema un po' defilato; la storia è sempre importante per capire le nostre monete, dunque ogni tanto raccontare aneddoti ed approfondire vicende storiche è necessario. Tema estremamente interessante.

Davide

Ciao Davide sarà per la prossima volta o ci vediamo al mercatino

Inviato
11 ore fa, Dave95 dice:

dunque ogni tanto raccontare aneddoti ed approfondire vicende storiche è necessario. Tema estremamente interessan

Ciao,

si , credo sia questo il motivo: Il contesto storico.

Inviato
2 ore fa, Parpajola dice:

@Testone68 @gpittini è possibile condividere il powerpoint della conferenza?

Si non credo ci siano problemi, il tempo di mettere i riferimenti alle immagini utilizzate 

Inviato

Bravi, bravi e bravi al CCNM per l’iniziativa, un concreto esempio di divulgazione e aggregazione numismatica!

Purtroppo non sono riuscito a partecipare... avevo anche coinvolto un amico neofita assoluto per la numismatica ma appassionato di storia milanese. Sarà per la seconda edizione!
Ciao a tutti 

ES

Inviato

Buonasera,

Avendo avuto varie richieste per le slides, se vuole, le comunicheremo come averle.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Nel falso il braccio della croce di destra è più lungo di quello di sinistra il braccio inferiore è più largo degli altri per esempio 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.