Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Roberto,  

Giustamente mancava Monza alla sfilata .....

Hai anche qualcosa di Cantù? 

Inviato

@giancarloneQuesto è un pezzo da 90. 

Bernabò  visconti,

Moneta fantastica  che rompe la lunga tradizione con una rappresentazione grafica ad esaltazione dell'araldica del signore. Legenda ridotte all'essenziale. Con un messaggio che non lascia dubbi a nessuno su chi sia il signore : Dominus Bernabovis  Dominus Mediolani. 

Personalmente la ritengo una delle più belle monete d'argento milanesi del 300

Bellissima moneta . Complimenti

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, Testone68 dice:

@giancarloneQuesto è un pezzo da 90. 

Bernabò  visconti,

Moneta fantastica  che rompe la lunga tradizione con una rappresentazione grafica ad esaltazione dell'araldica del signore. Legenda ridotte all'essenziale. Con un messaggio che non lascia dubbi a nessuno su chi sia il signore : Dominus Bernabovis  Dominus Mediolani. 

Personalmente la ritengo una delle più belle monete d'argento milanesi del 300

Bellissima moneta . Complimenti

Ritengo anche io che sia una delle monete milanesi più belle del XIV secolo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Caro Giancarlo, tu frequenti ambienti elevati, e gente che abita nei castelli!

Volevo mostrarvi un'immagine che può richiamare la biscia viscontea, ma proviene dalla cattedrale di Wartburg. Evidentemente, l'uomo divorato da un drago era un tema frequente in epoca medievale.

Copia di 2  Wartburg.JPG

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, gpittini dice:

, l'uomo divorato da un drago era un tema frequente in epoca medievale.

La leggenda del cavaliere che lotta e sconfigge il drago è complessa. Prese largamente piede nel medioevo,  quando rappresentò     nella tradizione cristiana di quel periodo l'ideale lotta tra il bene ed il male. Ma le origini pare derivino dai tempi di Diocleziano,  quando iniziò la  leggenda di San Giorgio. Pare anche che la prima rappresentazione di san Giorgio che sconfigge il drago sia del X secolo sulle mura della chiesa di santa croce in Armenia.

Durante la duscusione di martedì sfioreremo il tema con il drago nostrano Tarantasio ucciso dal prode cavaliere Uberto Visconti.

aghtamar-n-d20-22-24-sha-l.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ecco il drago Tarantasio, direttamente dall'affresco della cappella viscontea di sant"Eustorgio.

vedere_basilica_visconti2.jpg

Inviato

Non c'e' mai stato un Michele tra i Visconti?  

Anche un cugino magari acquisito...

Inviato (modificato)

@Ciosky68 vedi di farcela, 

Prima moneta ZECCA MILANO con la biscia di AZZONE VISCONTI

1064814912_199AZZONEVISCONTIGROSSO2SOLDICRI_2TOF_87Gr.264-C.thumb.jpg.1b7d9b7c89664fdf53af3d73abe02b96.jpg

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 1

Inviato

Interessante conferenza, il relatore ha esposto molti fatti storici che hanno portato all'utilizzo della biscia dai Visconti e alla sua evoluzione iconografica nel tempo. La seconda parte della conferenza si sono viste anche le monete dei visconti.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.