Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia credere obbedire combattere

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei avere informazioni riguardo a questa medaglia/spilla raffigurante Benito Mussolini con incise le scritte “credere obbedire combattere g.i.l.”

sul retro c’è scritto “riproduzione interdetta” e “modello depositato”. Vorrei sapere che cos’è e avere più informazioni possibili al riguardo. Cercando su internet sembrerebbe una spilla ma nella mia manca una parte dietro quindi non sono sicuro. Grazie in anticipo a chi mi fornirà informazioni.

Inviato

....una bella foto vale mille parole.......

Saluti

TIBERIVS

Inviato
2 minuti fa, TIBERIVS dice:

....una bella foto vale mille parole.......

Saluti

TIBERIVS

550DFBC3-2485-45FA-B7BE-BB408C27E2A4.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

E' il medaglione che veniva appuntato mediante la spilla saldata al rovescio sulle divise della Gioventù Italiana del Littorio (Balilla, Avanguardisti, Giovani fascisti) dal 1938 al 1941.   Molto comune.

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Allego una foto un po' più chiara.....

Medaglione G.I.L..jpg

Inviato
Il 11/12/2019 alle 20:29, sandokan dice:

E' il medaglione che veniva appuntato mediante la spilla saldata al rovescio sulle divise della Gioventù Italiana del Littorio (Balilla, Avanguardisti, Giovani fascisti) dal 1938 al 1941.   Molto comune.

Grazie mille della spiegazione, sapresti indicarmi articoli o qualche sito su cui leggere qualcosa al riguardo? 

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Ale94444 dice:

Grazie mille della spiegazione, sapresti indicarmi articoli o qualche sito su cui leggere qualcosa al riguardo? 

Comincia da qui.

https://it.wikipedia.org/wiki/Gioventù_italiana_del_littorio

Supporter
Inviato

La spilla è riportata in molti testi di Medaglistica e Uniformologia, tra cui "Italiani....tutti in Divisa" di Elio e Vittorio del Giudice.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.