Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon Giorno a Tutti, mi sono iscritta a questo forum in quanto ho trovato una moneta e non sono riuscita a trovare alcuna traccia.

La moneta è molto piccola, il metallo ritengo sia rame o bronzo.

Il peso è di gr. 0,60 e il diametro è di 14 mm anche se la forma è irregolare.

Sul dritto appare un volto direi un santo ( mi sembra di leggere Antus e mi fa pensare a s.Antonio) . Sul retro al centro una L maiuscola a sinistra della L un 5 o una S .... altro non riesco a vedere.

Ho fatto la foto un po ingrandita sperando che sia meglio visibile.

Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi Info riusciate a darmi .

post-4784-1170517317_thumb.jpg

Dody

Inviato

Ciao Dody e benvenuta :)

La tua moneta è un quattrino in mistura emesso a Lucca, da cui la grande "L" al centro del campo al diritto, con attorno la legenda OTTO IMPERATOR ;) .

La data di coniazione è presente ai lati della "L" al centro, si leggono bene il "5" a sinistra della "L" e l' "8" al suo interno per cui l'anno è il 1558 ;)

Al rovescio il Volto Santo, tipico delle emissioni lucchesi, con la legenda SANCTVS VVLTVS.

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Ciao e benvenuta nel forum.

E' una bella moneta molto ben conservata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.