Vai al contenuto
IGNORED

I ''segni particolari'' del bronzetto urbs roma

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, come molti sanno la serie commemorativa urbs roma con la lupa che allatta i gemelli è arricchita da numerosi e particolari segni talvolta presenti sul dorso della lupa e a volte tra le due stelle.

Sul significato e la funzione di tali particolarità se ne era già parlato ampiamente, ma non so se sia mai stata presa in considerazione una piccola e precisa evidenza che identifica alcuni esemplari.

Notavo infatti che a volte il gemello di sinistra è rappresentato con una sorta di mantello.

Questo lo si può notare non sempre, ma specialmente su alcune zecche come per esempio quella di Antiochia.

Nello specifico posto questo esemplare dove si vede molto bene ciò che vi ho descritto. 

Ora, mi chiedevo se nello specifico il significato di rappresentare uno dei due gemelli col mantello potrebbe far intendere che quello sia volutamente differenziato dall'altro, forse per far capire che quello di sinistra è Romolo.

Forse nessuno ci aveva mai pensato?

Attendo vostri pareri

Buona giornata

2019-12-11 12.23.42.jpg

• Mi piace 2

Inviato

nella mia ignoranza pensavo fosse il secondo braccio col quale si appoggia a terra.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Come saprai, nel medagliere di Milano (al Castello) è presente da anni anche la Collezione Sabetta, che comprende 1701 folles costantiniani più o meno rari, fra cui moltissime URBS ROMA con particolarità varie. Nel 2016 la dottoressa Chiara Marveggio ha tenuto al CCNM una conferenza su queste monete, ma di "mantelli" gemellari non ci ha detto nulla. La collezione Sabetta comunque è pubblicata.

Inviato
12 ore fa, dux-sab dice:

nella mia ignoranza pensavo fosse il secondo braccio col quale si appoggia a terra.

Anch'io penso si tratti del braccio di sostegno.

Inviato (modificato)

Ammesso per ipotesi , comunque interessante , che il gemello di sinistra indossi un mantello , quindi il regale Romolo , mentre l' altro sembra non che l' abbia , allora dovremmo pensare che il muso della lupa indichi proprio Romolo e non Remo . Notare inoltre la lunghissima coda della lupa come per dare un "colpo di coda" , quasi a scacciarlo , al secondo gemello .

Essendo questa una serie di notevoli emissioni , ogni esemplare presenta dei particolari diversi tra loro , quindi anche io ritengo che quel mantello in definitiva sia semplicemente un braccio di appoggio al terreno . 

Modificato da Ospite
di
Inviato

Scusatemi ma io il braccio di appoggio lo escluderei, se non altro per la mancata simmetria con l'altro gemello il quale non si sa perché ma non appoggia il braccio. Inoltre è abbastanza irreale tenere un braccio alzato nel gesto di suggere dalla mammella e l'altro per terra.

La cosa più evidente comunque è che (in altri esemplari si nota molto, nel mio decisamente meno) quello che io definisco mantello è solitamente di maggior spessore soprattutto se confrontato con gli arti superiori.

Appena riesco posterò foto di monete prese dal web con questa caratteristica più marcata.

Scusate i miei dubbi, ma è da tempo che notavo questo particolare su certi esemplari e ho sempre avuto la sensazione che volessero raffigurare il predestinato re con una mantellina, in modo da fare una netta distinzione col fratello (Romolo sempre a sinistra,  remo sempre a destra).

Certo il fatto che la dottoressa Marveggio non abbia mai citato questa differenza mi lascia perplesso. Ma questo è, ...e quello che si vede è abbastanza evidente direi.

Saluti a tutti!

Inviato

Sarebbe interessante se qualche utente potesse mostrarne qualcuna in suo possesso.

Intanto posso dire che non trovo statue o raffigurazioni con un braccio appoggiato a terra

Screenshot_2019-12-12-11-39-25.png

Inviato

non vorrei essere pedante, ma una ricerca ben fatta parte da una ricerca bibliografica ben fatta....

ho preso i primi due testi che mi sono venuti in mano di un periodo che peraltro conosco poco....

LA LUPA ROMANA NEI NUMMI ANONIMI COSTANTINIANI - di Alberto Trivero Rivera da Monete Antiche

E

Die Spätrömische Kupferprägung, di Guido Bruck

il mantello è citato... e se lo cita Bruck in un manualetto di pura identificazione, da qualche parte in una buona bibliografia se ne parla per certo

bisogna leggere e cercare

saluti

Immagine.jpg

• Mi piace 6

Inviato

scusate Quaderni di Studio...non Monete antiche

Immagine.png

Inviato

infine... se il mantello sia un mantello... non dico si né no... ci sono casi in cui è assetnte, casi in cui è a SX soltanto e casi in cui l'hanno entrambi...

quindi....?

3412795.m.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Grazie poemenius per le informazioni, non lo sapevo e non avevo mai visto un esemplare come quello che hai postato.

Comunque direi molto interessante.

Inviato (modificato)

...qui si rischia  il risveglio di Antvwala  (che comunque saluto con grande rispetto e stima)

Modificato da arrigome

Inviato
29 minuti fa, arrigome dice:

...qui si rischia  il risveglio di Antvwala  (che comunque saluto con rispett)

... magari!

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Poemenius dice:

infine... se il mantello sia un mantello... non dico si né no... ci sono casi in cui è assetnte, casi in cui è a SX soltanto e casi in cui l'hanno entrambi...

quindi....?

3412795.m.jpg

Sembrerebbe una particolarità di Siscia...image.png.aeeb1668ab5d8f531420d83db1dfde5c.png

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.