Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
10 ore fa, Re di denari dice:

Non risponde nessuno? Speravo in un po' di opinioni sulle considerazioni fatte.

Se dici il prezzo di acquisto vedrai altri commenti, a mio avviso il prezzo detto prima di 300/350 è esagerato, forse un fdc pieno arriva a quel prezzo... Ciao

Inviato
22 minuti fa, Scudo1901 dice:

Il FDC vero (MS66 ed oltre, questo non lo è) va ben sopra i 350 euro. Il punto è che sono davvero pochi in giro. 

Concordo. Un bel fdc vedo che in giro( convegni e internet) ci vogliono 500 euro almeno. Se poi è fdc eccezionale(alla Tevere) ci vogliono ancora parecchi euro.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Sim 75 dice:

Se dici il prezzo di acquisto vedrai altri commenti, a mio avviso il prezzo detto prima di 300/350 è esagerato, forse un fdc pieno arriva a quel prezzo... Ciao

Prezzo di acquisto? Dipende se una persona vuole o non vuole la moneta e se uno vuole e non vuole venderla. Per come vedo io il mercato ora un esemplare del genere direi che se non hai troppa fretta 300-350 euro la moneta è un giusto prezzo.Esemplari così non sono molto comuni: niente colpi,niente segni di contatto, un lato Fdc pieno e bel lustro su entrambi i volti della moneta.Non è facile trovarla....

Modificato da Re di denari
Errore di scrittura

Inviato

Vado controcorrente. Il perito ha espresso una valutazione spl/fdc. Che è ben diverso da spl-fdc. 

Una moneta con un lato spl (presenta usura, in un esemplare spl-fdc non la presenterebbe) è bene pagarla max per spl. I periti di vecchia scuola considererebbero solo il lato peggiore ed ancora oggi i più severi lo fanno. In ogni caso, almeno nella mia monetazione, le monete si valutano economicamente considerando il lato peggiore. Se l'altro lato è intonso può incidere in alcuni casi ma, nella maggior parte, in maniera molto lieve.

Di certo io non pagherei una moneta spl/fdc per spl-fdc ed in realtà nemmeno per spl+ (ma qui la questione può essere personale).

Buona giornata e complimenti per l'acquisto.

Doporutto ciò che conta resta il fatto che piaccia a te e ti soddisfi. Il prezzo alla fine, se non spropositato, resta questione secondaria.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Cinna74 dice:

Vado controcorrente. Il perito ha espresso una valutazione spl/fdc. Che è ben diverso da spl-fdc. 

Una moneta con un lato spl (presenta usura, in un esemplare spl-fdc non la presenterebbe) è bene pagarla max per spl. I periti di vecchia scuola considererebbero solo il lato peggiore ed ancora oggi i più severi lo fanno. In ogni caso, almeno nella mia monetazione, le monete si valutano economicamente considerando il lato peggiore. Se l'altro lato è intonso può incidere in alcuni casi ma, nella maggior parte, in maniera molto lieve.

Di certo io non pagherei una moneta spl/fdc per spl-fdc ed in realtà nemmeno per spl+ (ma qui la questione può essere personale).

Buona giornata e complimenti per l'acquisto.

Doporutto ciò che conta resta il fatto che piaccia a te e ti soddisfi. Il prezzo alla fine, se non spropositato, resta questione secondaria.

Ci sono monete periziate Fdc con evidenti segni di contatto(basta guardare le aste). Questa moneta a mio giudizio resta un ottimo esemplare,molto rara da reperire, che di sicuro non ha il valore di una moneta SPL. Poi sulla questione del prezzo concordo ossia ognuno paga quel che vuole e compra quel che vuole.Di 100 lire 1955 SPL qualcuno se ne trova...come quello che ho postato molto meno.La differenza c'è e solitamente fa' valore.

Inviato
2 ore fa, Re di denari dice:

..... Poi sulla questione del prezzo concordo ossia ognuno paga quel che vuole e compra quel che vuole.Di 100 lire 1955 SPL qualcuno se ne trova...come quello che ho postato molto meno.La differenza c'è e solitamente fa' valore.

Concordo! Sebbene ci siano listini più o meno indicativi a nostra disposizione, aste, cataloghi...., penso che un collezionista sia disposto a spendere di più o di  meno a seconda dell'interesse verso l'oggetto desiderato. Per esempio, il catalogo che solitamente uso, per questa moneta indica 150 euro per uno SPL e 650 per un FDC. Poi in pratica puoi trovare uno SPL a 50 mentre per un FDC bello forse il prezzo di catalogo non è sufficiente. 

5 ore fa, Cinna74 dice:

Hai fatto bene ha riportare all'attenzione questo aspetto discusso ampiamente alcuni anni fa qui sul forum.

Con questa  sigla SPL/FDC va inteso quanto segue:  SPL/ è riferito al D/ della moneta mentre /FDC al R/. Quindi con la sigla SPL/FDC si intende che il D/ e in conservazione SPL, mentre il R/ in conservazione FDC o meglio si presenta come non circolata. Mentre con la sigla SPL-FDC si intende che la moneta si trova in uno stato di conservazione  fra lo SPL e il FDC. Questo è quanto ho imparato qui sul forum, ma non so se siano tutti d'accordo, a volte vedo queste sigle utilizzate in modo diverso, sarebbe bello sapere da un NIP se quanto scritto sopra e  corretto e soprattutto se esiste una regola.

Saluti

Inviato

la moneta postata, al dritto, presenta leggera usura o debolezza (dalle immagini non possiamo dire di più), inoltre qualche segnettino c'è. Sicuramente è una bella moneta ma non al Top (ne ho vista una a Verona FDC ecccccezzzzzionale?, ma volevano 600 euro e non scontava.

Awards

Supporter
Inviato

Tutti quelli che abbiamo una collezione della repubblica italiana,abbiamo sicuramente un 100 lire 1955 , dall'spl in su,comunque la  vedo dura che una moneta in metallo duro come l'acmonital, sia da una parte spl e dall'altra fdc,quindi propendo per la tesi che chi perizia aldilà della barra o il trattino,intenda che giudica la moneta tra spl e fdc,saluti Aldo.

Inviato
10 minuti fa, aldo marchesi dice:

Tutti quelli che abbiamo una collezione della repubblica italiana,abbiamo sicuramente un 100 lire 1955 , dall'spl in su,comunque la  vedo dura che una moneta in metallo duro come l'acmonital, sia da una parte spl e dall'altra fdc,quindi propendo per la tesi che chi perizia aldilà della barra o il trattino,intenda che giudica la moneta tra spl e fdc,saluti Aldo.

Vi dico una cosa: la moneta è molto molto particolare perché realmente da un lato(lato di Dio Minerva con la lancia) è un Fdc pieno(è praticamente perfetta)mentre dall' altro lato sarebbe Fdc se non avesse quella leggera"usura" sui rilievi.Altra cosa molto particolare sono i campi che non presentano la minima traccia di usura o segni di contatto. È una cosa stranissima eppure...è così.

Inviato
2 ore fa, cembruno5500 dice:

la moneta postata, al dritto, presenta leggera usura o debolezza (dalle immagini non possiamo dire di più), inoltre qualche segnettino c'è. Sicuramente è una bella moneta ma non al Top (ne ho vista una a Verona FDC ecccccezzzzzionale?, ma volevano 600 euro e non scontava.

Premesso che ho molta stima dei tuoi pareri ti chiedo una cosa: per dritto intendi il lato del volto. Giusto?Perché su dritto e rovescio di questa moneta c' è un po' di confusione.

Inviato
2 ore fa, cembruno5500 dice:

Bhe,chi vende quella moneta sa' bene che ha in mano un pezzo da 90.

600 euro li vale secondo me,anzi è un ottimo prezzo.

Supporter
Inviato

Il dritto delle monete è  sempre dove è  scritta l'autorità emittente,in questo caso , dove c'è  scritto repubblica italiana.

Inviato
1 ora fa, aldo marchesi dice:

Il dritto delle monete è  sempre dove è  scritta l'autorità emittente,in questo caso , dove c'è  scritto repubblica italiana.

Ah,OK ci siamo. No perché in qualche sito....è il contrario...

Inviato
1 ora fa, aldo marchesi dice:

Il dritto delle monete è  sempre dove è  ... scritto repubblica italiana.

Nel caso delle 500 Lire Caravelle questo non è vero, però...

Supporter
Inviato

Quello delle 500 lire caravelle è  l'eccezione che conferma la regola,messo il busto di donna ,intorno gli stemmi,per la scritta repubblica italiana non c'era più  posto.

Inviato
Il 11/12/2019 alle 21:17, Re di denari dice:

Non risponde nessuno? Speravo in un po' di opinioni sulle considerazioni fatte.

Bellissima!!! Complimenti. Secondo me 300 euro li può valere. Non se ne vedono molte cosi'.

Inviato (modificato)

Intorno a 300 è il suo prezzo giusto per me in questa conservazione  invece il fdc attualmente gira intorno a 600 3-4 anni era intorno a 1000

Modificato da pippo78

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.